Vai al contenuto

Prima fissa: ci provo!


capitanoapollo
 Share

Recommended Posts

20 minuti fa, die ha scritto:

Non farla diventare un altra bicicletta verde fosforescente con cerchi bianchi senza storia dai!

Vernicia dello stesso colore e trova delle decals originali , fai contento il suocero e non perdi la storia della bici!

Nulla di tutto ciò.

Decals identiche alle originali ma riprodotte nuove, colore di un tono diverso ma sempre blu. Non essendo più un ragazzino voglio una bici sobria ma che deve distinguersi ed evidenziare un minimo di cura nell'assemblaggio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la serie sterzo, da buttare. Tolta la guarnitura (Shimano A tripla, neanche sotto tortura la userei).

Ora alcune domande:

La forcella è bella, anche se pesa come la Pike che ho sulla mtb :8_laughing:, ma ho un paio di domande:

- Punti di ruggine, come si tolgono?

- Il tubo è da un pollice, l'anello alla fine si toglie oppure è parte integrante della forcella?

- Uno stelo ha un piccolo bozzo, compromettente?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

I pedali sono Campagnolo, ma non girano fluidi e manca sicuramente la parte della gabbietta. Vale la pena tenerli?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, per la forcella la ruggine puoi levarla con della paglietta fine, poi dai una mano di sidol per rilucidare e dopo una sciacquata con acqua e sapone gli dai una leggera botta di trasparente, 

Quanto ai pedali, stando a velobase dovrebbero essere o dei c record pista? o più probabilmente dei croce d'aune, roba top e semi top gamma! Tienili e mettici su le gabbie! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Dunque, per la forcella la ruggine puoi levarla con della paglietta fine, poi dai una mano di sidol per rilucidare e dopo una sciacquata con acqua e sapone gli dai una leggera botta di trasparente, 

Quanto ai pedali, stando a velobase dovrebbero essere o dei c record pista? o più probabilmente dei croce d'aune, roba top e semi top gamma! Tienili e mettici su le gabbie! 

Grazie, proverò a pulire la forcella come da tue indicazioni.

Per le gabbiette, ne trovo molte online ma i fori sono standard o devo cercare misure specifiche?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Dunque, per la forcella la ruggine puoi levarla con della paglietta fine, poi dai una mano di sidol per rilucidare e dopo una sciacquata con acqua e sapone gli dai una leggera botta di trasparente, 

Quanto ai pedali, stando a velobase dovrebbero essere o dei c record pista? o più probabilmente dei croce d'aune, roba top e semi top gamma! Tienili e mettici su le gabbie! 

io invece direi niente paglietta fine che finisce che la righi.

sulle forcelle e parti cromate ho visto che ottieni ottimi risultati con la pasta abrasiva fine dell'arexons:

Loggati per vedere l'immagine

panno di cotone e un poco di quella. Ci devi perdere del tempo a strofinare, ma la ruggine viene via e lascia una rifinitura magnifica

 

EDIT: stesso trattamento al reggisella quando riuscirai ad estrarlo dal tubo

Modificato da ilcasta (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

per far girare meglio i pedali puoi smontarli (dalla parte opposta a quella dove si avvitano alle pedivelle) e pulire per bene le sfere. Per le finiture e levar la ruggine, pure qua, puoi smontarli e passarci la pasta abrasiva.

Son già predisposti per le gabbiette, ce le puoi montare ai due fori che vedi nella terza foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, riky76 ha scritto:

carteggia le zone e dagli il trasparente

oppure, meglio, non far proprio nulla. monta - prova e poi decidi il da farsi una volta che hai stabilito che il fisso fa per te

son della stessa idea, carteggia e trasparente per evitare che si formi di nuovo la ruggine.

poi se la usi a lavoro è tanto meglio avere una bici che pare vecchia, da meno nell'occhio ai ladri

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ilcasta ha scritto:

son della stessa idea, carteggia e trasparente per evitare che si formi di nuovo la ruggine.

poi se la usi a lavoro è tanto meglio avere una bici che pare vecchia, da meno nell'occhio ai ladri

 

Ok per i pedali, li sistemo una di queste sere. Per i prodotti da carteggio (pasta, paglietta, ecc.) ho un amico carrozziere che mi darà tutto. L'amico in questione è anche il motivo per cui la voglio riverniciare, alla fine non mi costerà come ad un 'comune mortale' :29_smirk:

Oggi vado da un meccanico per rimuovere definitivamente le calotte della ss ed il mc. Affiderò a lui anche la rimozione del reggisella, io non sono riuscito. Il meccanico è una persona di fiducia, saprà cosa fare.

Per il MC, è uno shimano che gira benissimo, sembra nuovo, quindi lo smonto, pulisco/ingrasso e poi lo rimonto.

La scatola del movimento è da 70, l'asse da 110. Che pedivelle potrei montare?

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, capitanoapollo ha scritto:

 

 

La scatola del movimento è da 70, l'asse da 110. Che pedivelle potrei montare?

 

 

 

quasi tutto in pratica, chiaramente la morte sua è la duraace o qualunque shimano / sugino che trovi con pedivelle max170mm e girobulloni 144mm

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, riky76 ha scritto:

quasi tutto in pratica, chiaramente la morte sua è la duraace o qualunque shimano / sugino che trovi con pedivelle max170mm e girobulloni 144mm

Per le pedivelle avevo preso in considerazione le Miche Express in versione argento, ha girobulloni 135 e spero di trovare la corona da 42. Costa poco ed è in linea con lo stile della bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, capitanoapollo ha scritto:

Per le pedivelle avevo preso in considerazione le Miche Express in versione argento, ha girobulloni 135 e spero di trovare la corona da 42. Costa poco ed è in linea con lo stile della bici.

lo standard pista è 144mm con 135 che è il classico campagnolo moderno fai un po' più fatica ma miche le fa di sicuro.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, riky76 ha scritto:

lo standard pista è 144mm con 135 che è il classico campagnolo moderno fai un po' più fatica ma miche le fa di sicuro.. 

 

1 minuto fa, riky76 ha scritto:

lo standard pista è 144mm con 135 che è il classico campagnolo moderno fai un po' più fatica ma miche le fa di sicuro.. 

Ok, e la lunghezza pedivelle quanto deve essere? Su MTB uso 175, su BDC 172.5 ed in curva tengo il pedale interno alto, qui come mi regolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .