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differenza forcelle


crisbike
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mi chiedevo la differenza tra una forcella e l'altra a livello di materiali ,forme e peso

per esempio per una bici che sto montando per usare sia ogni tanto per andare in citta che per allenarmi in velodromo o al lambro ho optato per una forcella full carbon steli curvi, ho fatto bene? , che differenze ci sono rispetto ad una carbonio alluminio e tra steli dritti o curvi? nel senso dove si comporta meglio una dell'altra?

un'idea di massima la ho ma voglio capire se sono giuste

Edited by crisbike (see edit history)
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... Ciao, nella forcella il materiale, il rake e l'avancorsa influenzano il comportamento della bicicletta (ci sarebbe anche l'angolo di sterzo ma è un valore del telaio). Dalla combinazione dei tre avrai più o meno comfort, reattività e maneggevolezza e quindi dovrai principalmente identificare l'utilizzo della bici per decidere materiali e valori d'angolo.

Nel caso tuo direi visto l'utilizzo che ne vuoi fare che hai centrato l'obiettivo, il carbonio per la rigidezza e quindi più controllo presumendo la pista e la forcella con rake più o meno marcato per un certa flessibilità (e stabilità) per il comfort su strada.

Chiaramente è un compromesso, la pista e la strada sono esattamente all'opposto ma tra questi due estremi c'è un mondo da discutere ma anche il tasto cerca ;-)

Scusa la lunghezza.

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47 minuti fa, crisbike ha scritto:

mi chiedevo la differenza tra una forcella e l'altra a livello di materiali ,forme e peso

per esempio per una bici che sto montando per usare sia ogni tanto per andare in citta che per allenarmi in velodromo o al lambro ho optato per una forcella full carbon steli curvi, ho fatto bene? , che differenze ci sono rispetto ad una carbonio alluminio e tra steli dritti o curvi? nel senso dove si comporta meglio una dell'altra?

un'idea di massima la ho ma voglio capire se sono giuste

apri uno dei più complessi temi in campo ciclistico in assoluto....

 

io ne so un cazzo di fatto, ma ti assicuro che almeno il 70% della guida di una bici dipende dalla forcella

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40 minuti fa, esav ha scritto:

 

Nel caso tuo direi visto l'utilizzo che ne vuoi fare che hai centrato l'obiettivo, il carbonio per la rigidezza e quindi più controllo presumendo la pista e la forcella con rake più o meno marcato per un certa flessibilità (e stabilità) per il comfort su strada.

 

si è quello che ho pensato quando dovevo fare una scelta, un compromesso ma ero in dubbio fra 3 a disposizione simili ma una piu pesante anche se anch'essa full carbon e anche li avevo il dubbio che piu pesantezza magari era sinonimo di piu rigidezza e una carbon con stelo alluminio dritta e una curva full carbon piu leggera ho preso quest'ultima

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47 minuti fa, riky76 ha scritto:

apri uno dei più complessi temi in campo ciclistico in assoluto....

 

io ne so un cazzo di fatto, ma ti assicuro che almeno il 70% della guida di una bici dipende dalla forcella

e la madonna non credevo , credevo che quella differenza la facesse il telaio

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Avete dimenticato tutti l'axle to crown, ovvero quanto è "lunga" la forcella, che poi andrà a influenzare l'angolo di sterzo e quindi tutto il resto della guida.

Gran fetta la fa la fibra di carbonio, come è messa e dove lavora, in soldini è giusto steli dritti più rigida, curvi assorbe un po'.

Le carbo-alu son un po' sorpassate per via degli incollaggi interni, su luescher teknick ne ho viste un paio, blasonate, scollate malamente! 

Poi mi è stato detto anche che la guida top si ha con forcelle in acciaio su telai in carbonio, quindi chissà chi c'ha ragione!

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4 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

 

Poi mi è stato detto anche che la guida top si ha con forcelle in acciaio su telai in carbonio, quindi chissà chi c'ha ragione!

a ok io ho fatto l'esatto contrario telaio acciaio forcella in carbonio

 

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16 minuti fa, crisbike ha scritto:

a ok io ho fatto l'esatto contrario telaio acciaio forcella in carbonio

 

Pure io son messo uguale, ma ho anche i foderi e il tubo sella in carbonella, e forse cambierò forcella anche io è stata segata troppo corta dal ex proprietario e sto un po' troppo appecorato per i miei gusti!

PS erano parole del Pesenti, forse ubriaco perso forse solo drogato, chissà!

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e la madonna non credevo , credevo che quella differenza la facesse il telaio

Ed io che credevo che quella % fosse tutta del ciclista :-)

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 

 

(Io ho appena venduto telaio/forcella full carbon ed ho montato un master in acciaio con la sua precisa.....pesa un pelo di piu ma son felice ;-))

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