Jump to content

Cambio su bici pista


Miche2017
 Share

Recommended Posts

Un mio amico (è tedesco, lo capisco poco... :) sostiene che ci sono delle appendici per montare un cambio corsa su bici pista ,

Vi risulta? Prove tangibili (fotografiche e non)?
Nel caso, la modifica funziona oppure la catena cade al primo intoppo?

Il forcellino è questo in foto

Login to view the image

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Miche2017 ha scritto:

Un mio amico (è tedesco, lo capisco poco... :) sostiene che ci sono delle appendici per montare un cambio corsa su bici pista ,

Vi risulta? Prove tangibili (fotografiche e non)?
Nel caso, la modifica funziona oppure la catena cade al primo intoppo?

anche se esistessero poi le ruote da corsa hanno una spaziatura diversa da quelle da pista.

magari il tuo amico ha visto questo forcellino qui

Login to view the image

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Miche2017 ha scritto:

Un mio amico (è tedesco, lo capisco poco... :) sostiene che ci sono delle appendici per montare un cambio corsa su bici pista ,

Vi risulta? Prove tangibili (fotografiche e non)?
Nel caso, la modifica funziona oppure la catena cade al primo intoppo?

Il forcellino è questo in foto

Login to view the image

Se vai sul custom molto si può, in foto vedi il forcellino del mio corsa, è nata come pista ma spaziata 130 al posteriore per poter mettere cambio e pacco pignoni.

Login to view the image

IMG_5015.PNG.7379941e3b97402f8b724f0b5a3a3d44.PNG

Edited by Pier (see edit history)
  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

Just now, Miche2017 said:

Quindi, se ho ben capito, tutto dipende dalla larghezza del carro.

Che differenza c'è?

 di norma il carro nelle bici pista è 120 mentre nelle bici corsa 126/130, quindi un mozzo corsa potrebbe facilmente non entrare nei forcellini pista

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ok, chiarissimo.

So che anche le geometrie sono diverse. La larghezza della scatola movimento centrale cambia anche?

Ultime due domande:

1) dove si trovano quei forcellini?

2) sarà possibile continuare ad utilizzare le ruote a sgancio rapido oppure - per stare in sicurezza - c'è bisogno di coppie di serraggio più elevate

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Miche2017 ha scritto:

ok, chiarissimo.

So che anche le geometrie sono diverse. La larghezza della scatola movimento centrale cambia anche?

Ultime due domande:

1) dove si trovano quei forcellini?

2) sarà possibile continuare ad utilizzare le ruote a sgancio rapido oppure - per stare in sicurezza - c'è bisogno di coppie di serraggio più elevate

I forcellini me li ha trovati @dario bice, per il serraggio sulla versione corsa van bene con lo sgancio rapido sul fisso invece tassativo bulloni, per la scatola non c'è differenza.

Edited by Pier (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, fastidio ha scritto:

 di norma il carro nelle bici pista è 120 mentre nelle bici corsa 126/130, quindi un mozzo corsa potrebbe facilmente non entrare nei forcellini pista

Al più dovresti rispaziare il mozzo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Miche2017 ha scritto:

ok, chiarissimo.

1. So che anche le geometrie sono diverse.

2. La larghezza della scatola movimento centrale cambia anche?
 

1. non è detto, ma comunque in genere per lo meno la scatola del MC è più alta da terra (almeno 28cm) per non toccar coi pedali che son sempre in rotazione, ovviamente

2. no

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Miche2017 said:

La larghezza della scatola movimento centrale cambia anche?

La lunghezza perno del movimento centrale cambia a seconda della guarnitura che vai ad utilizzare (ogni guarnitura ha il suo movimento consigliato); la scatola di solito è a filettatura italiana o inglese (ma sono compatibili con guarnitura corsa)

3 minutes ago, Miche2017 said:

1) dove si trovano quei forcellini?

prova a cercare questo

Login to view the image

comunque dovresti mettere anche questo per i manettini cambio

6 minutes ago, Miche2017 said:

2) sarà possibile continuare ad utilizzare le ruote a sgancio rapido oppure - per stare in sicurezza - c'è bisogno di coppie di serraggio più elevate

Non credo sia un problema il serraggio in questo caso

 

E comunque ogni volta che una bici pista viene convertita in corsa un velodromo muore

Login to view the image

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

se non erro @dario bice è un utente del forum
Nel caso mi rivolgo a lui

Stavo cmq vedendo su un sito specifico (non so se posso scrivere indirizzo) e ce ne sono diversi.

Il problema sarà nel cercare quello giusto...
 

Link to comment
Share on other sites

Siete stati gentilissimi e molto chiari.

Volevo fare una bici da triathlon partendo da una bella bici pista. il problema maggiore, a questo punto, credo sia nell'ancoraggio dei fili del cambio e deragliatore. Finisce che, se prendo il telaio in questione, poi lo rovino tutto.

I tubi sono ellittici, belli; sarebbe un peccato

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, Miche2017 ha scritto:

Siete stati gentilissimi e molto chiari.

Volevo fare una bici da triathlon partendo da una bella bici pista. il problema maggiore, a questo punto, credo sia nell'ancoraggio dei fili del cambio e deragliatore. Finisce che, se prendo il telaio in questione, poi lo rovino tutto.

I tubi sono ellittici, belli; sarebbe un peccato

ti consiglio di prenderti una bdc e tenerti il pista così com'è :)

metti tutti i link che vuoi, nessun problema

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

C'entra quasi niente con questa discussione.

Ho inciampato, per caso, con un'inserzione per telai pista (n. 5) a dieci euro l'uno.

Non so se la conoscete e se possono interessare.
Se mi autorizzate metto il link (non è zona mia, sia chiaro, nè c'entro alcunchè con chi vende).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .