Vai al contenuto

conversione mozzi novatec d771sb/d772sb a QR


Alb
 Share

Recommended Posts

Salve,

ho una coppia di ruote disco con codesti mozzi

ant d771sb

post d772sb

dovrebbero essere con pp12 (il diametro del foro che ho misurato con il mio calibro e' 12)

dovrei portarle a quick-release.

Mi servono 4 di questi cazzilli (@Nekro cit) oppure serve anche un asse che "ci corre dentro"?

Loggati per vedere il contenuto

OPPURE

2 cazzili come sopra

+ 1 cazzillo come questo 

Loggati per vedere il contenuto

 

Grazie in anticipo

 

 

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo link.

L'asse nel secondo, di norma, va bene uguale ma ho sempre visto utilizzare i due terminali singoli per le conversioni 5/9/12mm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andreww ha scritto:

Primo link.

L'asse nel secondo, di norma, va bene uguale ma ho sempre visto utilizzare i due terminali singoli per le conversioni 5/9/12mm

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb

Dal momento che ho i mozzi Novatec XD611SB e XD612SB (mi pare), che più o meno come principio del sistema "multiasse" dovrebbero essere simili ai tuoi, stavo valutando se effettivamente sono convertibili in PP15x100 davanti e PP12x142 dietro, così come avevo inteso comprando le ruote, ma che ora leggendo qua e la, compreso il poco chiaro sito Novatec, inizio a nutrire dubbi (secondo qualche sito parrebbe di si, secondo altri boh).

In pratica ho il problema opposto al tuo: ho attualmente il classico QR, ma vorrei passare a PP nel caso cambiassi bici. Assieme alle ruote mi hanno dato n.3 tubetti in plastica più svariati end-caps (non ricordo quanti), ma senza uno straccio di istruzioni, quindi me ne faccio il giusto, salvo mettermi li e misurare.

Paradossalmente questa inserzione su Aliexpress mi ha un po' chiarito, se così si può dire, la situazione: 

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

aggiorno il post per futuri interessati e magari per @Pinkus

 

nel mio caso:

 

questo va bene per davanti, si toglie tipo stappando un prosecco

Loggati per vedere il contenuto

questo invece va dietro e l'asse si smonta con due chiavi a "pesce" da 17. potete seguire questo video (vedi sotto) per chi fosse interessato. ovviamente nel mio caso ho dovuto seguire il video "al contrario" dovendo montare il qr invece che il pp12 o quello che era.

l'asse e' questo: 

Loggati per vedere il contenuto

spero di fare cose gradita a tutti, saluti e baci.

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 11/10/2017 at 16:07 , Alb ha scritto:

aggiorno il post per futuri interessati e magari per @Pinkus

 

...

Confermo, ho convertito i miei mozzi una 15ina di giorni fa, in attesa della bici nuova, passando da QR a 15x100 davanti e 12x142 dietro: davanti tappi (anzi, per la precisione tappi più adattatore filettato), dietro asse più tappo filettato. Ne ho approfittato per ingrassare qua e la, soprattutto la ruota libera.

Montante le ruote con i PP, nessun problema

L'unica difficoltà è stata trovare qualcuno che mi prestasse 2 chiavi da 17, io non ne avevo neanche mezza.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .