Vai al contenuto

battuta mozzo 120 telaio 130


gianzu
 Share

Recommended Posts

ok.

io ho provato...però...mi chiedo [.......]

boh...è solo una pippa mentale?

più che il filetto dell'asse, che una volta stretti i dadi non si muove, la mia perplessità riguarda il fatto che potrebbe stressare il telaio, e in particolare le saldature dei foderi...... anche se lo spostamento sarebbe di 5mm per parte.... comunque, con gli spessori di 3 mm per parte lo spostameneto sarebbe minimo, 2mm, per cui mi pare la soluzione migliore. Resta da valutare se l'asse delle Gipiemme 030 è abbastanza lungo o occorre cambiarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

come per altre cose c'è una soluzione perfetta (rispaziare) e una che funziona (stringere e via... tanto è acciaio)

scegli tu... io ho fatto sta cosa di stringere e via per un breve periodo, senza problemi, però visto il costo ridicolo e lo sbattimento minimo che comporta il rispaziare, preferisco avere mozzo spaziato 130mm su carro da 130mm...

ps: ah già... non ho mai avuto problemi con la filettatura e nemmeno riscontrato problemi al carro...

pps: se vuoi verificare se il perno è abbastanza lungo, monta la ruota, dadi allentati, portali a contatto col carro e guarda quanta filettatura ti avanza... a me piace vedere qualcosa che si avvicina a mezzo centimetro per parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

appena avrò le ruote fra le mani proverò......

inizialmente con gli spessori da 3 mm, se la cosa non mi soddisfa cercherò un asse più lungo e rifarò la battuta portandola a 130, di certo non stringo e basta che mi pare la soluzione peggiore, anche dal punto di vista della praticità: in quest'ultima condizione se voglio smontare la ruota devo smontare completamente i dadi, oppure pestare sul cerchio, altra cosa che non mi piace molto......

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci ho girato per 6 mesi circa, ruota smontata del tutto solo una volta, foratura... per il resto se non monti/smonti ogni 3 giorni, non ti accorgerai del problema... chiaramente io voto rispaziare eh... facciamole bene le cose, visto che in questo caso è abbastanza facile :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su 3 telai battuta 130 non mi sono neanche posto il problema. Stretto e via. Così da 2 anni mai un problema su nessuno.

in acciaio?

Si si in acciaio. In realtà sono 5 mm a parte, niente di che rispetto alla lunghezza dei forderi. I telai sono un Benotto un Bottegghia e un Moser, taglie 49, 56 e 54.

Bottegghia ?!?!? O.O

minnggghia XDDD

Modificato da Gheorgz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

.....se non monti/smonti ogni 3 giorni, non ti accorgerai del problema....

appunto, ho intenzione di montare il pignone fisso su un lato e quello "libero" sull'altro, quindi di girarla spesso, proprio perchè avrò necessità di adattare la bici a seconda dell'utilizzo (in giro con mio figlio = ruota libera per ovvi motivi di sicurezza (sua....), in giro da solo = ruota fissa!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .