Vai al contenuto

ciclocross per cicloturismo


pepo
 Share

Recommended Posts

Ciao, questa estate ho fatto la mia prima uscita cicloturistica!! è durata una settimana ed è stata una esperienza bellissima. in realtà ho improvvisato tutto e sono partito con pochissima roba, nelle borse da bikepacking, per una sola settimana. ho tante cose da migliorare e cercherò di farlo per il prossimo giro. Su una cosa in particolare mi preme avere dei consigli. Sono partito con una bici da corsa, che ovviamente si comporta bene su strada, ma mi preclude di fare escursioni fuori strada appunto. nello stesso tempo non vorrei perdere le leggerezza e l'agilità di una bici da strada. ho optato per le borse da bikepacking per lo stesso motivo, mi piace stare leggero. ho pensato che forse la migliore soluzione fosse una bici da ciclocross!! avete esperienze di questo tipo? si può fare un viaggetto con una ciclocross oppure risulterebbe scomoda? sapete consigliarmi un modello che non sia troppo costoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

@pepo ti si apre un mondo proprio...

 

Loggati per vedere il contenuto

 

la fetta di mercato è vastissima, inizia a farti un po' di idee anche qui nella sezione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutte piuttosto costose. sai consigliarmi qualcosa da spendere intorno ai 700 euro??

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, pepo ha scritto:

Ciao, questa estate ho fatto la mia prima uscita cicloturistica!! è durata una settimana ed è stata una esperienza bellissima. in realtà ho improvvisato tutto e sono partito con pochissima roba, nelle borse da bikepacking, per una sola settimana. ho tante cose da migliorare e cercherò di farlo per il prossimo giro. Su una cosa in particolare mi preme avere dei consigli. Sono partito con una bici da corsa, che ovviamente si comporta bene su strada, ma mi preclude di fare escursioni fuori strada appunto. nello stesso tempo non vorrei perdere le leggerezza e l'agilità di una bici da strada. ho optato per le borse da bikepacking per lo stesso motivo, mi piace stare leggero. ho pensato che forse la migliore soluzione fosse una bici da ciclocross!! avete esperienze di questo tipo? si può fare un viaggetto con una ciclocross oppure risulterebbe scomoda? sapete consigliarmi un modello che non sia troppo costoso?

Ciao!

Io l'ho fatto e mi sono trovato benissimo, dapprima con una Cannondale Caad-9 da ciclocross su cui avevo attaccato varie borse – sia da bikepacking sia classiche – e anche il seggiolino per portare mia figlia.

Ci ho fatto un giro del Friuli e di altre zone ed è andata benissimo.

Dopo quella ho avuto modo di usare una BMC ibrida/ciclocross che ho utilizzato anch'essa per viaggi, con borse e tutto il resto, mentre la mia Cannondale è finita nelle mani del buon @Nicholasenne che ti può dire come si comporta!

 

Dato poi che purtroppo mi hanno rubato la BMC, avevo cominciato ad utilizzare una Specialized Tricross Sport, che rispetto alle altre due precedenti ha la possibilità di montare copertoni fino a 47 tassellati o addirittura 50 slick, ha fori e occhielli un po' ovunque per i portapacchi tradizionali e lowrider e ha anche l'attacco per il terzo portaborraccia sotto l'obliquo.

Gran bici, leggera, versatile e contemporaneamente comoda ma reattiva.

Al momento quella la sto per vendere perché per i viaggi sto usando una 29er a cui ho fatto saldare un portapacchi posteriore per reggere ancor meglio mia figlia o altri carichi!

 

Insomma, io con le bici da ciclocross mi sono trovato benissimo per il cicloturismo, commuting e un sacco di altri usi!

 

Io fossi in te guarderei anche l'usato, perché con la cifra che dicevi nel post riesci a trovare qualcosa di molto buono e ti restano anche soldi per altre aggiunte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

su quella cifra mi viene in mente la Kona rove al, che però è più una gravel/touring  che una ciclocross

Modificato da arwen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, arwen ha scritto:

su quella cifra mi viene in mente la Kona rove al, che però è più una gravel/touring  che una ciclocross

ho visto sul sito, costa di più

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, oDonegan ha scritto:

Non ti conviene prendere un usato? Con 700 euro secondo me trovi della gran bella roba...

Sent from my K6000 Pro using Tapatalk
 

ho guardato per l'usato su subito.it, non ho trovato granchè. anche perchè la mia misura è una S (immagino) essendo alto 1,70

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato per l'usato su subito.it, non ho trovato granchè. anche perchè la mia misura è una S (immagino) essendo alto 1,70
Loggati per vedere il contenuto


Pensa a quanta roba ti puoi compare con gli altri 300 euro [emoji6]


Sent from my K6000 Pro using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, pepo ha scritto:

ho visto sul sito, costa di più

link a caso, i primi che ho trovato:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ecco la mia, io giro così, kona jake the snake 2014, borse ktm in attesa di comprare il resto 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bella!! mi piace

anch'io ho usato la borsa ktm qualche volta, ma devo dire che apidura, è vero che costa di più, ma è tutta un'altra storia..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2017 at 12:43 , riky76 ha scritto:

@pepo ti si apre un mondo proprio...

 

Loggati per vedere il contenuto

 

la fetta di mercato è vastissima, inizia a farti un po' di idee anche qui nella sezione

letto ora con più di 1 anno di ritardo.

veramente un articolo magnifico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 22/8/2017 at 11:48 , pepo ha scritto:

Ciao, questa estate ho fatto la mia prima uscita cicloturistica!! è durata una settimana ed è stata una esperienza bellissima. in realtà ho improvvisato tutto e sono partito con pochissima roba, nelle borse da bikepacking, per una sola settimana. ho tante cose da migliorare e cercherò di farlo per il prossimo giro. Su una cosa in particolare mi preme avere dei consigli. Sono partito con una bici da corsa, che ovviamente si comporta bene su strada, ma mi preclude di fare escursioni fuori strada appunto. nello stesso tempo non vorrei perdere le leggerezza e l'agilità di una bici da strada. ho optato per le borse da bikepacking per lo stesso motivo, mi piace stare leggero. ho pensato che forse la migliore soluzione fosse una bici da ciclocross!! avete esperienze di questo tipo? si può fare un viaggetto con una ciclocross oppure risulterebbe scomoda? sapete consigliarmi un modello che non sia troppo costoso?

Secondo me se fai solo strada ti conviene più una bdc con copertoncini da corsa da 25mm. Sulle lunghe distanze i copertoni tassellati e larghi da ciclocross risultano parecchio faticosi da spingere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .