Vai al contenuto

Raggio DT Swiss Aerolite SP rotto: perche'?


garjo
 Share

Recommended Posts

5 ore fa, garjo ha scritto:

Sono le Ax Lightness Ultra 24 con mozzi extralite, esistono varie di tipologie di nipple interni in questa ci sono i DT swiss che hanno quella forma

non cambiare i raggi con altri tipi di raggi:

-mix di raggi con differenti profili e sezioni porta uno squilibrio tensionale del sistema, non contando un invecchiamento differente dei vari raggi e cioé un allungamento differente-> ruota da raddrizzare piu sovente.

-il punto di rottura è sulla parte tonda del raggio dunque prendendo qualsiasi altro raggio non andrai a rinforzare la zona interessata im quanto tutti con lo stesso diametro. Se proprio vuoi, puoi passare a dei 15g, ma se mon ti chiami mavic, di aero o piatti, in commercio non ne trovi.

l'effetto fil di ferro lo ritrovi amplificato in quanto ti trovi con un lato radiale su un mozzo posteriore: 

- il mozzo è considerato come corpo rigido che trasmette il suo sforzo torsionale a entrambi i lati della raggiatura. Quindi il radiale si ritrova a lavorare come non dovrebbe e proprio il tuo punto di rottura è uno di queli piu emblematici di questo problema. (nb vedi i vecchi mozzi zipp con il radiale lato casetta)

-il fatto di aver un lato radiale e l'altro incrociato e le due campane con altezze differenti porta a lavorare i due lati in modo completamente differente, da qui anche la differenza di tensione.

l'acciaio per quanto controllato e uniformato possa essere porta comunque a manufatti diversi tra loro,invecchiamento e  allungamenti differenti portano a uno squilibrio del sistema, questo porta a rotture. Non ci puoi fare molto :D

 

porta a cambiare i raggi da qualcuno capace con un tensiometro che ti ricontrolli ENTRAMBI i lati e buona fortuna!

 

 

Ps. ho delle easton tubolare coi nippli interni come i tuoi, mi si sono rotti 2 raggi su 18 al posteriore, ci ho fatto quaranta km per tornare a casa e poi le riraggiate :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2017 at 00:59 , Sturt ha scritto:

 

Ps. ho delle easton tubolare coi nippli interni come i tuoi, mi si sono rotti 2 raggi su 18 al posteriore, ci ho fatto quaranta km per tornare a casa e poi le riraggiate :D

nel senso che hai smontato i restanti 18 raggi e riraggiato con 20 raggi completamente nuovi (e magari di modello diverso)? Temo di dovere fare lo stesso se disgraziatamente il problema dovesse ripresentarsi (ovvero terza eventuale rottura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2017 at 14:14 , FedericoZ ha scritto:

Scusa ma che cerchi sono? io non ho mai visto nipple che devono essere montati all'incontrario, su certe wr compositi il nipple sta dentro ma è sempre con la bussola quadrata rivolta verso il mozzo e non verso l'esterno.

E per i nipple interni di solito si usano questi "doppi" o no?

Loggati per vedere l'immagine

No. Quelli sono nipples esterni che possono essere avvitati anche da dentro con chiave quadra. I nipples per cerchi a foro piccolo (dove ci passa solo il raggio) non sono cosi. Nelle Campagnolo sono una boccola esagonale che si avvita sul raggio, autobloccante. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .