Vai al contenuto

Serve diagnosi!


Novellissimo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho montato la mia prima fissa, che non ho ancora presentato (mi mancano gli adesivi), ma la catena sul pignone fà un rumore strano, sembra quasi che tenda a restare incastrata tra i denti producendo un trrrrrrrrrr continuo, il rumore non è molto forte ma non vorrei che in qualche modo possa fare danni, e una delle cose che mi piace di più sulla fissa è proprio il fatto che non emetta rumori (tarli strani)

Ho controllato la linea catena ed è circa 3-4mm (non ho un calibro) quindi da quello che ho letto sul forum dovrebbe andare bene, la guarnitura, ruota, pignone e catena sono miche e il telaio è il solito breda. Che cavolo può essere a fare sto rumore? Ipotesi?

Ho fatto un video dal quale purtroppo non si sente il rumore e si capisce poco ma provo a postarvelo:

 

Modificato da Novellissimo
credo di aver sbagliato sezione (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La bici lo montata ieri con pezzi tutti nuovi, sulla catena ho usato grasso spray per catene da moto e in effetti è molto appicicoso ma lo faceva anche prima che la lubrificassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda parlo per esperienza personale.. sinceramente sono capitato così montando catena e pignone 1/2 1/8 ma mantenendo la 52 di corona il quale avrebbe preferito una catena 1/2 3/32 ... Come ho risolto? Comprando una guarnitura pista :) .. ora non so se tu hai già una guarnitura pista sotto .. se così fosse è molto strano.. perché il rumore mi sembrava familiare nel problema che io ho riscontrato. Fammi sapere :)

Modificato da Daversa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa.. prova ad allentare un po' la catena.. riguardando il video sembra fa fatica a girare.. lascia un margine di un cm sotto e sopra la ruota deve girare libera .. forse l avrai stretta un po' troppo.. :/ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, grazie ai mod che hanno spostato il post e a chi mi ha risposto!!!

cmq la guarnitura è una miche primato pista e ho anche provato a smollare la catena ma il rumore rimane uguale.

Oggi mi è arrivato un pignone da 19 da montare dall'altro lato, appena lo monto vi dico se cambia qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando così a video sembra non ci sia la classica "linea catena"

come ti hanno già detto prova a tensionare un pò meno la catena.

p.s.puliscila dal grasso spray e provala a secco poi prendi una pezza bagnata leggermente d'olio a lubrifica la catena così

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2017 at 23:32 , new ha scritto:

Catena da strada e pignone da pista?

mi puoi spiegare cos'è una catena da strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Olio ha scritto:

mi puoi spiegare cos'è una catena da strada?

Una catena più stretta di quella da pista. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gd75 ha scritto:

guardando così a video sembra non ci sia la classica "linea catena"

come ti hanno già detto prova a tensionare un pò meno la catena.

p.s.puliscila dal grasso spray e provala a secco poi prendi una pezza bagnata leggermente d'olio a lubrifica la catena così

La linea catena se non ho sbagliato a "calcolarla" è buona (ricontrollo cmq) e ho provato a smollare la catena ma non cambia nulla. Proverò a pulire catena, corona e pignone e usare olio per bici.

Nel mentre mi sono andato a leggere le istruzioni di montaggio del movimento centrale e tra gli utensili elencati scrive:

Utensile per la fresatura dei piani scatola movimento centrale

possibile che la vernice sul telaio in zona battuta mc crei problemi? Provo a smontare e portare a metallo la battuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .