Vai al contenuto

Serve diagnosi!


Novellissimo
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Olio ha scritto:

no.

Una catena pista è larga 1/2 pollice, una catena strada 10 velocità è larga 5,9 mm. Perché dici no? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm non sò come vengano date le misure ma non credo sia 1/2 pollice,a meno che non intenda la distanza tra i perni, altrimenti sarebbe 1,3cm circa (1pollice= 2,54cm)quindi come quella di una moto più o meno

 

Modificato da Novellissimo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi sono confuso, il passo per tutte è ½ pollice, mentre la catena pista è larga ⅛ fra le maglie, le moderne catene da strada hanno molto meno spazio interno per l'inserimento del pignone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Olio ha scritto:

no.

diciamo che i termini "strada" e "pista" in automatico, almeno qui, fanno capire che si tratta nel primo caso di catena per bici da strada, quindi col cambio (e qui poi si entra nel merito del numero di rapporti) mentre la seconda per bici con un solo rapporto, ma questo già lo sai, e anche qui poi si arriva agli standard, il più diffuso attualmente è quello da 1/8.

di solito con una buona lineacatena ed una giusta pulizia e lubrificazione non si dovrebbero avvertire rumori molesti, sempre che la tensione della catena sia corretta.

il grasso da moto è troppo viscoso, pulisci bene e usa un olio al teflon (o quello che ti piace di più) e poi asciuga bene la catena, l'olio in eccesso attira lo sporco e non è cosa buona

Link al commento
Condividi su altri siti

La vernice sul telaio zona calotta mc di solito per fare un bel lavoro sarebbe meglio toglierla.

Così sei sicuro d'avere la battuta delle calotte perfetta e a misura.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gd75 ha scritto:

La vernice sul telaio zona calotta mc di solito per fare un bel lavoro sarebbe meglio toglierla.

Così sei sicuro d'avere la battuta delle calotte perfetta e a misura.

 

Bel trucchetto, non lo sapevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Righe ha scritto:

Bel trucchetto, non lo sapevo.

Se sei bravo la togli mettendo su le calotte :10_wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Righe ha scritto:

Bel trucchetto, non lo sapevo.

solo se hai calotte esterne, se il movimento è perno quadro, non importa.

Io l'ho fatto fare ad un paio di bici, ma non tutti i meccanici hanno la fresa adatta e sanno cosa fare... (anche perchè l'attrezzo costa un bel pò... )

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

solo se hai calotte esterne, se il movimento è perno quadro, non importa.

Io l'ho fatto fare ad un paio di bici, ma non tutti i meccanici hanno la fresa adatta e sanno cosa fare... (anche perchè l'attrezzo costa un bel pò... )

Attrezzo? non si può fare a mano con cartavetra sottile per non "limare" il telaio, o i telai escono poco precisi dalla fabbrica e bisognerebbe spianare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho smontato la guarnitura e il movimento centrale, tolto la vernice sulla battuta e rimontato (questa volta con dinamometrica), sgrassato catena, corona e pignone dal grasso spray e oliato con olio al teflon per bici.

Il rumore resta! Direi che la conclusione è che sia la catena, avevo il dubbio di aver chiuso male il mc ma anche chiudendolo con la dinamometrica alla giusta coppia non cambia nulla

Grazie a tutti per l'aiuto e giuro su Mazzinga che appena arrivano gli adesivi la presento!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Novellissimo ha scritto:

Alla fine ho smontato la guarnitura e il movimento centrale, tolto la vernice sulla battuta e rimontato (questa volta con dinamometrica), sgrassato catena, corona e pignone dal grasso spray e oliato con olio al teflon per bici.

Il rumore resta! Direi che la conclusione è che sia la catena, avevo il dubbio di aver chiuso male il mc ma anche chiudendolo con la dinamometrica alla giusta coppia non cambia nulla

Grazie a tutti per l'aiuto e giuro su Mazzinga che appena arrivano gli adesivi la presento!

I movimenti centrali non vanno chiusi con la dinamometrica, vanno chiusi semplicemente a bomba. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/8/2017 at 18:08 , new ha scritto:

Una catena pista è larga 1/2 pollice, una catena strada 10 velocità è larga 5,9 mm. Perché dici no? 

le catene ad una velocità sono da 1/8" o da 3/32".
fino ad 8 rapporti la catena è da 3/32" dai 9 in su diventa più stretta.

questo per dire che una catena si classifica per rapporti e non per l'uso.
su una bmx usi una catena pista o strada? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, new ha scritto:

I movimenti centrali non vanno chiusi con la dinamometrica, vanno chiusi semplicemente a bomba. 

Si in effetti le istruzioni davano 70Nm, quando è scattata la dinamometrica pensavo di aver sfasciato il telaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .