Vai al contenuto

Aventon Mataro per spilungoni


fra1993
 Share

Recommended Posts

Dalle ceneri del Breda, che ho venduto dopo circa 10mila km in quanto troppo piccolo per me, nasce questa nuova lattina: ora mi trovo a pedalare finalmente qualcosa che mi calza a pennello. I componenti sono quasi tutti riciclati dal vecchio telaio.

Ho scelto l'Aventon Mataro perchè:

1) ho trovato un'ocasione imperdibile (frame kit intero a meno di 100euro)

2) non mi dispiacciono affatto le linee

3) amo l'alluminio

4) il colore mi fa impazzire (ricorda il Bianchi classico).

Uso la bici sia in ambito urbano (con pedali flat e straps) sia per uscite lunghe (con pedali a sgancio rapido). Alterno piega da strada e riser in base a come mi gira!

Ecco i componenti, quasi tutti riciclati dal Breda

Telaio e forca: Aventon Mataro tg. 58 c-c (56 c-c), forca Aventon carbon grezza

Movimento centrale: Miche primato 107mm

Serie sterzo: Aventon integrata

Guarnitura: Sturmey Archer Light 48t

Collarino: Aventon

Ruote: Miche Pistard con pignone 15t

Copertoncini: kenda Criterium 25mm (dopo 200km si sono già tagliati sui fianchi, che merda...)

Catena: KMC base

Pedali e straps: Exustar EPS-R da alternare con Wellgo flat + straps Cinelli Kinks

Reggisella: Zoom in alluminio

Sella: Time full carbon (presa a due soldi su aliexpress, comodissima)

Stem: 4za Cirrus Pro da 100mm

Manubrio: Riser Scott alu da Mtb tagliato, da alternare con piega da strada

Manopole: quelle vecchie che avevo sulla Mtb

Freno e leva freno: freno Point, leva Tektro RL721

So che c'è da tagliare la forca ma da solo ho paura di far danni e aspetto riaprano le ciclofficine; ci vorrebbe una mezza maglia per avvicinare la ruota allo scasso sul verticale, stesso discorso, appena riaprono le ciclofficine ne prendo una. Per chi si chiedesse cos'è quella cosa nera sul tubo orizzontale, è una camera d'aria con fascette per portare l'U-lock senza rovinare la vernice ;)

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da fra1993 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Mr.Simpatia ha scritto:

Mi sembra tutto in ordine, sella in bolla catena tirata (ho letto il discorso sulla mezza maglia, forse ci vuole). Bravoh!!

Sì sì confermo, ci vuole :)

 

6 minuti fa, wfebo ha scritto:

Io vado contro corrente e dico che a me l'Aventon Mataro piace di brutto. Super aggressivo.

Dalle foto mi pare solo che la sella penda un filino verso destra però...ma davvero ci stai comodo senza imbottitura? Io non ce la farei mai!

L'unica cosa che non mi convince è la guarnitura, credo che qualcosa di all black starebbe meglio.

Ti giuro sto comodissimo, la uso anche con i jeans...zero imbottitura e foro centrale, è perfetta (finché non si spacca :D )

Per la guarnitura, a me non dispiace un po' di stacco rispetto a tutto il resto...in ogni caso è solo la corona ad essere silver, nel caso mi stufassi si può cambiare solo quella

5 minuti fa, Daversa ha scritto:

A me piace! E semplice e pulita.. bravo!

Thanks ;)

Tra l'altro ho appena rimontato la piega, come lo vedreste un nastro rosso per staccare da tutto il resto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Sì sì confermo, ci vuole :)

 

Ti giuro sto comodissimo, la uso anche con i jeans...zero imbottitura e foro centrale, è perfetta (finché non si spacca :D )

Per la guarnitura, a me non dispiace un po' di stacco rispetto a tutto il resto...in ogni caso è solo la corona ad essere silver, nel caso mi stufassi si può cambiare solo quella

Thanks ;)

Tra l'altro ho appena rimontato la piega, come lo vedreste un nastro rosso per staccare da tutto il resto?

Ehmm come potrebbe spaccare.. come potrebbe non c entrare un cazzo ahaha non saprei a gusti miei .. nero! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non amo quel telaio ma nell'insieme è una bella biga. 

Io non metterei una mezza maglia, ok ne guadagni dal punto di vista estetico ma aumenti la reattività della bici 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2017 at 12:23 , Fuser ha scritto:

non amo quel telaio ma nell'insieme è una bella biga. 

Io non metterei una mezza maglia, ok ne guadagni dal punto di vista estetico ma aumenti la reattività della bici 

Infatti non mi dispiacerebbe aumentarne un po' la reattività, diventerebbe più divertente nei cambi di direzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai è venuto su un bel mezzo...Ti prego niente nastro rosso

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai è venuto su un bel mezzo..Non amo gli aventon ma questo ci sta....Ti prego non rovinarlo con il nastro rosso...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2017 at 09:12 , B-boz ha scritto:

Dai è venuto su un bel mezzo..Non amo gli aventon ma questo ci sta....Ti prego non rovinarlo con il nastro rosso...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

Magari sulla piega alu metto il nastro rosso e su quella carbon metto il nastro nero :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .