Vai al contenuto

Fotografia che passione


new
 Share

Recommended Posts

Il 22/8/2017 at 14:02 , NappiaGufo ha scritto:

Vabbè, sono stato taggato.

Volevo evitare di scrivere qua dentro perché non mi sento per niente all'altezza, però se si parla di Sony dico che sono estremamente contento della macchina che ho comprato! E vorrei sapere cosa ne pensa il buon @BostonG. Ho intravisto qualche commento su Facebook l'altro giorno ma non ho più trovato il post…

Quando si dice saper sfruttare un mezzo… 

Basta però non finire così! 

Loggati per vedere il contenuto

ho letto il topic da zero e non ho capito che direzione abbia preso ci avete messo dentro di tutto in 6 pagine, l'eterna battaglia analogico|digitale, che solo su questo c'è da stendere a parole un'altro forum intero, poi, conta la macchina o il manico del fotografo (anche qui parte un'altro forum) meglio l'iphone o la macchina foto (e tre) e poi si parla anche di video, aiuto

sulla sony gufo posso dire che è una gran macchina per farti compagnia quasi sempre, e fare scatti che io definisco "pensati" nel senso sai quando scattare, sei nel punto giusto e la luce è approcciabile, non è un mostro per lo sport pronta a catturare subito tutto, anche io ho la mark II da poco, bella, stabilizzazione si che figata, però minchia, quanto pesa? un po rimpiango la prima a7 che pesava la metà ed era anche più compatta

sull'analogico vs digitale non mi pronuncio, anzi un po si, dico che chi non riesce ad approcciare il digitale non ha capito molto della fotografia, chi dice poi che il digitale non è fotografia sarebbe da sopprimere direttamente sembra di tornare alla fine del 700 quando i pittori smerdavano chi usava la camera oscura dicendo che non era arte, lol (che poi ad oggi la fotografia non è più definibile arte in se ma racconto) 

il video con l'iphone è figo e insegna che se padroneggi bene tutto quello che avviene prima di scattare una foto o azionare la cinepresa, l'attrezzo non conta, e insegna anche a scegliere le attrezzature in base alla finalità appunto del materiale prodotto, il risultato che desideri lo raggiungi per sottrazione dell'inutile

come quando qualcuno ci chiede, voglio comprare una bici, che bici devo comprare?

l'unica risposta veramente sensata se sei sano di mente è: che ci devi fare con la bici?

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BostonG ha scritto:

 

sulla sony gufo posso dire che è una gran macchina per farti compagnia quasi sempre, e fare scatti che io definisco "pensati" nel senso sai quando scattare, sei nel punto giusto e la luce è approcciabile, non è un mostro per lo sport pronta a catturare subito tutto, anche io ho la mark II da poco, bella, stabilizzazione si che figata, però minchia, quanto pesa? un po rimpiango la prima a7 che pesava la metà ed era anche più compatta

 

Hai la 7, 7s o 7r?

Io arrivo da una fuji compattissima quindi la differenza l'ho sentita, ma neanche così tanto ti dirò, mi sono abituato subito!

Comunque hai ragione, per gli argomenti trattati si riempirebbero dei forum interi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/8/2017 at 12:09 , NappiaGufo ha scritto:

Hai la 7, 7s o 7r?

Io arrivo da una fuji compattissima quindi la differenza l'ho sentita, ma neanche così tanto ti dirò, mi sono abituato subito!

Comunque hai ragione, per gli argomenti trattati si riempirebbero dei forum interi!

7 liscia, per le mie esigenze ha più risoluzione rispetto la S anche se suca un po sugli alti iso, e ha AF ibrido rispetto la R che ha un sensore bomba ma ha solo AF a contrasto, in più costa la metà

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, BostonG ha scritto:

7 liscia, per le mie esigenze ha più risoluzione rispetto la S anche se suca un po sugli alti iso, e ha AF ibrido rispetto la R che ha un sensore bomba ma ha solo AF a contrasto, in più costa la metà

Ah capito! Beh sono tre macchine con target e caratteristiche (credo) differenti. Nel caso transitassi da Milano, fai un fischio che sarei curioso di vederla all'opera!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BostonG ha scritto:

7 liscia, per le mie esigenze ha più risoluzione rispetto la S anche se suca un po sugli alti iso, e ha AF ibrido rispetto la R che ha un sensore bomba ma ha solo AF a contrasto, in più costa la metà

quanti scatti riesci a fare con una batteria, sto per cliccare Compra ora ma è vera la storia dei 150scatti e poi fine?

Con canon in un paio di occasioni sono riuscito ad arrivare a circa 900scatti con una sola batteria, sia con 5D3 che con 6D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FedericoZ ha scritto:

quanti scatti riesci a fare con una batteria, sto per cliccare Compra ora ma è vera la storia dei 150scatti e poi fine?

Con canon in un paio di occasioni sono riuscito ad arrivare a circa 900scatti con una sola batteria, sia con 5D3 che con 6D

Io ho la 7S II e la risposta è no.

Sono andato in montagna un po' di giorni e ho scattato per due giorni con una batteria sola.

La durata non è assolutamente paragonabile con quella delle reflex, ma non hai la preoccupazione (se scatti e non fai video) di dire "oddio non arrivo alla fine della giornata"

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, NappiaGufo ha scritto:

Io ho la 7S II e la risposta è no.

Sono andato in montagna un po' di giorni e ho scattato per due giorni con una batteria sola.

La durata non è assolutamente paragonabile con quella delle reflex, ma non hai la preoccupazione (se scatti e non fai video) di dire "oddio non arrivo alla fine della giornata"

Mi associo nella risposta.
Io ho una A7 (quindi primo modello precedente rispetto a tutta la serie A7 II/7R II/7S II su cui è stato fatto un ottimo lavoro per ottimizzare la durata) e la batteria ha una durata buona, si va abbastanza tranquilli.

Poi, come è già stato detto, la durata è un inferiore rispetto ad una normale reflex ma sapendolo non si incappa in troppi problemi... 

 

E poi, visto quanto poco ingombra e pesa, anche portarsi una o due batterie di ricambio non è affatto un problema

 

Modificato da saragozzass (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FedericoZ ha scritto:

quanti scatti riesci a fare con una batteria, sto per cliccare Compra ora ma è vera la storia dei 150scatti e poi fine?

Con canon in un paio di occasioni sono riuscito ad arrivare a circa 900scatti con una sola batteria, sia con 5D3 che con 6D

dunque i dati dichiarati parlano chiaro, una reflex tradizionale dal medio ad alto livello gira tra gli 800 e 950 scatti

le A7 stanno sui 350, (per la precisione 350 la 7, 290 la R e 370 la S) quindi meno della metà

le media delle mirrorless sta sui 400, anche una leica sl super top non supera i 400, l'ultima sony A9 arriva a 600 (ma a che prezzo)

essendo solo elettroniche da accese consumano a presa diretta perché o display o mirino vanno sempre anche solo per inquadrare e basta senza scattare, non è come le reflex che te le dimentichi accese al collo, per un we in montagna o in giro a fare street ci si può stare dentro senza troppi pensieri, se ti fai una giornata alla redhook per dire 2 batterie sono d'ordinanza

Link al commento
Condividi su altri siti

@saragozzass nope non mi sembra ci sia stato nessun miglioramento della batteria sono passato dalla mark I alla II e non è cambiato molto, infatti grosso diludendo

Modificato da BostonG (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, BostonG ha scritto:

@saragozzass nope non mi sembra ci sia stato nessun miglioramento della batteria sono passato dalla mark I alla II e non è cambiato molto, infatti grosso diludendo

Sì? Dici? Pacco...

Tra A7 e A7 II sapevo solo che teoricamente dovevano averla migliorata, ma non ho avuto ancora modo di compararle (io ho ancora la buona vecchia A7), quindi faccio tesoro della tua esperienza diretta su quei due modelli in caso di un futuro upgrade :) 

La mia esperienza diretta – dove era sembrato che un miglioramento ci fosse – era stata con una A7S e una A7SII (entrambe non mie ma di un collega), con cui ci era capitato di alternare scatti e riprese video.

 

Come giustamente dici, essendo un tipo di macchina con un consumo continuo, quando le si deve usare per coperture maggiori o lavori in cui non , portarsi più batterie è d'obbligo!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, saragozzass ha scritto:

Sì? Dici? Pacco...

Tra A7 e A7 II sapevo solo che teoricamente dovevano averla migliorata, ma non ho avuto ancora modo di compararle (io ho ancora la buona vecchia A7), quindi faccio tesoro della tua esperienza diretta su quei due modelli in caso di un futuro upgrade :) 

La mia esperienza diretta – dove era sembrato che un miglioramento ci fosse – era stata con una A7S e una A7SII (entrambe non mie ma di un collega), con cui ci era capitato di alternare scatti e riprese video.

 

Come giustamente dici, essendo un tipo di macchina con un consumo continuo, quando le si deve usare per coperture maggiori o lavori in cui non , portarsi più batterie è d'obbligo!

se fai un giro di tabelle tecniche, "battery life (CIPA)"

A7-S 380scatti

A7-SII 370 scatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siete in molti e ferrati in materia vi chiedo un bel consiglio. Ho in progetto di prendere una rugged, visto che oltre per svago dovrei usarla per lavoro, e non frequento posti per fotocamere delicate.

A me servirebbe una cosa che scatti decentemente,  faccia dei macro abbastanza buoni e che sia resistente agli urti e impermeabile.

Ho dato un'occhiata in giro e senza spendere un occhio della testa la migliore mi sembra la nikon aw130 o la aw300 (hanno caratteristiche molto simili). 

Qualcuno ha avuto esperienze con fotocamere del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BostonG ha scritto:

se fai un giro di tabelle tecniche, "battery life (CIPA)"

A7-S 380scatti

A7-SII 370 scatti

...fantastico... vedi che delle impressioni non ci si può fidare?

Ed effettivamente devo dire che il nostro era stata tutt'altro che scientifica come prova, tra uso forse un po' troppo eterogeneo di video e scatti e diverse modalità d'uso della macchina tra me e l'altra persona...

Ah! Cosa non fa l'euforia da nuova strumentazione... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BostonG ha scritto:

se fai un giro di tabelle tecniche, "battery life (CIPA)"

A7-S 380scatti

A7-SII 370 scatti

Invece, sempre per le questioni di durata delle batterie, per molte macchine tra cui anche le Sony A7/R/S è abbastanza facile reperire delle dummy battery con filo in uscita a cui collegare un power bank USB.

E' abbastanza comodo, oltre che per attività in studio, anche in esterno tenendo il power bank in tasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .