Vai al contenuto

Fotografia che passione


new
 Share

Recommended Posts

Cambiamo il titolo della discussione in "macchine fotografiche che passione"?

Scusate ma se uno è appassionato di fotografia il mezzo non conta... 

A me piace molto far foto e uso principalmente la fotocamera del mio telefono cellulare: leggero, sempre con me.

Ai fini fotografici la qualità fa la differenza solo quando la foto non ha contenuti.

My2c

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giro d'Italia 2017. Cima Grappa aspettando la tappa.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pisquano ha scritto:

Cambiamo il titolo della discussione in "macchine fotografiche che passione"?

Scusate ma se uno è appassionato di fotografia il mezzo non conta... 

A me piace molto far foto e uso principalmente la fotocamera del mio telefono cellulare: leggero, sempre con me.

Ai fini fotografici la qualità fa la differenza solo quando la foto non ha contenuti.

My2c

Non vorrei si parlasse principalmente di macchinette, vorrei si postassero le nostre foto. o-o 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, pisquano ha scritto:

Cambiamo il titolo della discussione in "macchine fotografiche che passione"?

Scusate ma se uno è appassionato di fotografia il mezzo non conta... 

A me piace molto far foto e uso principalmente la fotocamera del mio telefono cellulare: leggero, sempre con me.

Ai fini fotografici la qualità fa la differenza solo quando la foto non ha contenuti.

My2c

E allora, visto che ti piace pedalare e il mezzo non conta, prova a girare con la bici di Barbie. ;-)

Parlare di fotografia significa anche parlare anche dei propri mezzi a disposizione. E parlare di fotografie significa soprattutto spiegarle. Tempi, apertura focale, postproduzione.

;-)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Up!

La fotografia, come il ciclismo ha delle regole non scritte, tramandate dal buon gusto e dalla fisica. Una di esse indica di mettere SEMPRE il mare in bolla!

;-)

Modificato da Capiero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Capiero ha scritto:

Up!

La fotografia, come il ciclismo ha delle regole non scritte, tramandate dal buon gusto e dalla fisica. Una di esse indica di mettere SEMPRE il mare in bolla!

;-)

Le regole possono essere seguite o pur conoscendole, infrante. Ed il risultato comunque può essere di altissimo livello anche nel secondo caso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Capiero ha scritto:

Up!

La fotografia, come il ciclismo ha delle regole non scritte, tramandate dal buon gusto e dalla fisica. Una di esse indica di mettere SEMPRE il mare in bolla!

;-)

la regola immediatamente successiva che h imparato io è quella di non usare il mare (o l'orizzonte) come "ghigliottina" nei ritratti :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2017 at 23:57 , Capiero ha scritto:

Purtroppo subisco, come molti, del cambio del modo, di fare fotografia. Con la massificazione di essa, il mercato ha virato verso la facilità di fruizione: da un certo punto di vista, bene così. Però ha nuociuto al vecchio approccio, cosiddetto analogico. Da lì la crisi, ha fatto il resto. 

Qui da me, ad esempio, ha chiuso uno dei più importanti laboratori fotografici del Nord Italia. Se ti dico che, ad oggi, non saprei dove portare a sviluppare i rullini, ci si crederebbe? 

Ho tolto le batterie ai miei due gioielli reflex e scoreggio immagini col cellulare.

;-)

@legnogrezzolegnogrezzo

 

Chi ha chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2017 at 23:57 , Capiero ha scritto:

Purtroppo subisco, come molti, del cambio del modo, di fare fotografia. Con la massificazione di essa, il mercato ha virato verso la facilità di fruizione: da un certo punto di vista, bene così. Però ha nuociuto al vecchio approccio, cosiddetto analogico. Da lì la crisi, ha fatto il resto. 

Qui da me, ad esempio, ha chiuso uno dei più importanti laboratori fotografici del Nord Italia. Se ti dico che, ad oggi, non saprei dove portare a sviluppare i rullini, ci si crederebbe? 

Ho tolto le batterie ai miei due gioielli reflex e scoreggio immagini col cellulare.

;-)

@legnogrezzolegnogrezzo

 

Scrivimi che ti do un contatto in privato, molto serio e competente!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/8/2017 at 09:22 , Capiero ha scritto:

E allora, visto che ti piace pedalare e il mezzo non conta, prova a girare con la bici di Barbie. ;-)

Parlare di fotografia significa anche parlare anche dei propri mezzi a disposizione. E parlare di fotografie significa soprattutto spiegarle. Tempi, apertura focale, postproduzione.

;-)

 

Dai Piero, il mezzo è poco influente se hai buone idee e te lo dico con questa foto. Foto di una persona che con mezzi a dir poco antiquati dava la paga a tutti.

;)

Indovina con cosa l'ho scattata?

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/8/2017 at 14:06 , Miniponi ha scritto:

ma forum di fotografia non c'erano?? ;-)

I forum di fotografia sono identici a tutti i forum e quindi anche a fixed forum. Il 95% degli utenti blatera di cose tecniche che fra l'altro nemmeno conosce bene e passa la via a fotografare muri di mattoni, manichini femminili, fiori, gatti, tramonti. Conosce uno (Salgado) o due autori (Salgado e McCurry) e quando fai notare a questo 95% che ne esistono altri e che sì, non mettono in bolla il mare, fotografano paesaggi americani tutti uguali, spesso scattando una volta sola e alle cose più banali, donne nude con il flash o musicisti che si fanno una pera, vanno in crisi totale e iniziano a dire che quella non è fotografia, non è arte, non è nulla. Vanno in crisi come me quando devo fare le salite e non sono allenato (ma provo a farle lo stesso).

Il 5% restante quando prova a parlare di fotografia e quindi di autori viene non capito o addirittura insultato. 

Spiegare una fotografia non si limita a dati tecnici. Una fotografia non va nemmeno spiegata, va raccontata cosa che non la rende più brutta o meno interessante.

"Quella è stata la mia prima Eroica. Ero arrivato prima dei miei compagni di squadra pensando invece di essere in ritardo mostruoso. Loro beati da Cecchini a fare una pausa di 2 ore, io a pedalare e scarpinare senza allenamento.
All'arrivo li ho cercati ovunque, spariti! Telefoni: staccati!
Vado alle transenne prima dell'arrivo e li vedo. Con loro c'era Luciano Berruti. Torno indietro all'ingresso della piazza, scavalco le transenne e mi infilo in mezzo ai ciclisti, saluto i compagni e Luciano, lui si gira e sorride, fa vedere i chiodi nascosti dietro i tappi in sughero del manubrio per far bucare l'avversario, 'ma oggi non li ho usati!' Faccio un passo in avanti, attacco il flash, e scatto, centrale, come piace a me, un solo scatto."

E' una delle mie fotografie preferite e una delle pochissime (ne ho due compresa questa) che ho "appeso" in casa.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .