Vai al contenuto

La mia nuova bici


franco.b
 Share

Recommended Posts

... Mai visto un magello del genere!!!

L'unica riparazione possibile ora è quella di inserire nel canotto un tubo sella di diametro inferiore e riportare con brasatura tutto il metallo necessario a pareggiare la superficie, successivamente effettuare il nuovo taglio del collarino.

Va da se che devrai cambiare il diametro del reggisella!

Non credo si possa fare diversamente, solo con la saldatura ogni volta che stringi il collarino ti si crepa il tubo!!

Considerando che il telaio e i componenti li hai avuti gratis la spesa la puoi sostenere perchè il telaio merita.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno due risate ce le facciamo.....  Certo che la faccio riparare, spero di trovare qualcuno che non sia chiuso per ferie; anzi, se sapete chi sa fare cose del genere qua in zona Forte dei Marmi e dintorni, scrivete. Intanto comunque ascolto con piacere i vostri suggerimenti. Mi sembra di capire che l'idea del lungo reggisella ad espansione non sia la migliore.

Nel frattempo io pulisco bene corona (bellissima vero? forata e alleggerita) e freni, ed il manubrio pensavo di riusarlo tagliandolo e girandolo. Delle ruote ne riparliamo, non so se riciclare o cercarne una coppia nuove.

P.s.: ho sbagliato alla grande sul simbolo, è un trifoglio!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, franco.b ha scritto:

Almeno due risate ce le facciamo.....  Certo che la faccio riparare, spero di trovare qualcuno che non sia chiuso per ferie; anzi, se sapete chi sa fare cose del genere qua in zona Forte dei Marmi e dintorni, scrivete. Intanto comunque ascolto con piacere i vostri suggerimenti. Mi sembra di capire che l'idea del lungo reggisella ad espansione non sia la migliore.

Nel frattempo io pulisco bene corona (bellissima vero? forata e alleggerita) e freni, ed il manubrio pensavo di riusarlo tagliandolo e girandolo. Delle ruote ne riparliamo, non so se riciclare o cercarne una coppia nuove.

P.s.: ho sbagliato alla grande sul simbolo, è un trifoglio!!!

Riciao!

Visto che hai avuto tutto aggaratis, visto che è un buon telaio, visto che la guarnitura è ottima (fai anche le foto degli altri componenti - serie sterzo, pinze, leve, mozzi ruote ecc.- così vediamo di darti due consigli per farli tornare come nuovi), ti consiglio di sentire per es. la Faggin per sapere la migliore soluzione per riparare il danno ed eventuale preventivo.

Ho citato Faggin (ovviamente non ci sono solo loro che fanno questi lavori) perché ho fatto sostituire il tubo forcella con un risultato pulito, tolleranze perfette insomma un ottimo lavoro. Tutto questo richiede tempo, sbattimento e un po' di soldi ma, nel tuo caso, direi che il gioco vale la candela!

Spero si possa riparare!

M

 

 

.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, franco.b ha scritto:

Almeno due risate ce le facciamo.....  Certo che la faccio riparare, spero di trovare qualcuno che non sia chiuso per ferie; anzi, se sapete chi sa fare cose del genere qua in zona Forte dei Marmi e dintorni, scrivete. Intanto comunque ascolto con piacere i vostri suggerimenti. Mi sembra di capire che l'idea del lungo reggisella ad espansione non sia la migliore.

Nel frattempo io pulisco bene corona (bellissima vero? forata e alleggerita) e freni, ed il manubrio pensavo di riusarlo tagliandolo e girandolo. Delle ruote ne riparliamo, non so se riciclare o cercarne una coppia nuove.

P.s.: ho sbagliato alla grande sul simbolo, è un trifoglio!!!

benvenuto, complimenti per il ritrovamento, è un super coevo del mio, oltre ad esser bello ti assicuro che da pedalare è fantastico.

in zona c'è Tommasini che credo un'idea su come intervenire potrebbe avercela... considera che poi rimontato corsa fa una figura del genere...

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come ho fatto senza di voi tutti questi anni???? Com'è il motto: spaghetti pizza e bici (solo a pensar di andare in fissa mi viene paura, confesso)

Per ora ho solo foto di un freno, ma mi sono fermato con il lavoro certosino per vedere prima come finisce con il telaio... Vado con lo sverniciatore?

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, franco.b ha scritto:

Ma come ho fatto senza di voi tutti questi anni???? Com'è il motto: spaghetti pizza e bici (solo a pensar di andare in fissa mi viene paura, confesso)

Per ora ho solo foto di un freno, ma mi sono fermato con il lavoro certosino per vedere prima come finisce con il telaio... Vado con lo sverniciatore?

Loggati per vedere l'immagine

Nuovo Record 1° generation mentre il mozzo non mi pare sia coerente. Attendiamo altre foto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno si fa avanti, allora alzo il prezzo: un consiglio per due foto!

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

@franco.b Prova per togliere la vernice con il diluente nitro. Se è stata data a bomboletta magari sui freni riesci a rimuoverla. Al limite poi carteggi e lucidi, guarda il tutorial sulla lucidatura dell'alluminio. La pipa se dai lo sverniciatore togli anche il nero originale, ti conviene carteggiare con grane medie e fini, parti da minimo 320 e poi gli fai dare una passata di nero.

Modificato da flebo
Foto inutile (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non andrà a finire bene questa storia.. Franco trattalo con cura sto telaio che è una bellezza e vale molto (come anche i componenti)

Consiglio da amico: per un lavoro fatto bene, smontaggio/montaggio, saldatura e pulizia dai il tutto a meccanici e telaisti esperti. Spendili sti soldi, che questo telaio se li merita tutti, dopo tutto quello che gli è stato fatto.

Modificato da matteozolt (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto secondo me se il telaio vale ti conviene sentire un telaista.

diversamente io farei così: creerei, da un pezzo di tubo, una sorta di "pezza" che vada a ricoprire lo sbrego. quindi la toppa deve essere ricavata da un settore cilindrico, e andrebbe brasata sotto la congiunzione che comprende il chiudisella, in modo che l'arricciatura si trovi legata dall'ottone.

una losanga di questo tipo richiamerebbe la forma di alcune congiunzioni del telaio stesso.

inoltre in corrispondenza dell'arricciatura, che resterà un punto debole, ci metterei un piccolo fazzoletto che vada a legare congiunzione, la "pezza" e in parte i foderi, legando il tutto insieme. riassumendo ho fatto una cosa simile alla "LaPinaX", poi il fazzoletto come sto facendo nella mia lo puoi anche ridurre (quello che vedi nel link poi appunto è stato leggermente ridotto).

di consiglierei di chiedere al fabbro se abbia un minimo di esperienza con telaio di biciclette, perchè, che non me ne vogliano, ma ho visto fare un lavoro che ha rischiato di scollare tutto per aver usato un cannello troppo grosso.

si potrebbe anche a filo (ma non me ne intendo) ricostruire la falla, ma ti troveresti un riporto interno di acciaio che non farebbe scorrere il tubo sella, e andrebbe fresato. ed essendo fondo sarebbe una rogna. inoltre in zona brasatura l'ottone prima si scioglierebbe, e poi bollirebbe...

 

qui ti metto uno schemino della pezza, spero che si capisca. e comunque suggerirei di usare un tubosella lungo in modo che la zona di sicurezza stia sotto lo sbrego, anche se riparato. teoricamente è un accorgimento inutile perchè per come agiscono le forze una volta che sei seduto a essere sollecitata dal momento flettente della base del reggisella è la parte anteriore del piantone, mentre sopra il tutto è scaricato dai foderi, ma un minimo di sicurezza in più non guasta mai. 

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ganzissima questa partecipazione, mi sento tra amici!!! Dalla "visione di Zolt" alla domanda sulla misura (ha un secondo fine? è 58x58, uno nuovo l'avrei ordinato così).

Ho cercato fin dall'inizio di trattarlo bene, purtroppo l'operazione apriscatole ha stravolto tutte le buone intenzioni; ero convinto di fare anche presto ma ora chissà quanto tempo passerà. Skullbone, con il link non riesco a vedere cosa stai suggerendo, ma con il disegno si. Provo però a spiegare a cosa avevo pensato io: se riky76 lo conferma, il tubo piantone dovrebbe avere diametro interno da 27,2; inserendo una boccola di questa misura, con a sua volta un diametro interno da 25, farei fare la saldatura a coprire la fessura ed unire i due tubi, potendo usare un canotto reggisella da 25. Rimarrebbe da decidere come fare a stringerlo: lasciare una fessura allo scopo usando il collarino esistente, o mettere un collarino apposito sul tubo da 27, magari facendolo sporgere.

Sto facendo confusione? Mollo tutto, vendo su ebay, e mi dedico alle freccette? Ancora help, re-please!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica per il tubo é misurare. I reggisella vanno a passi di 0,2 mm, per cui trovi un po' tutte le misure. La mia pinax del tempo mi pare sia... Non ricordo se 26,8 o 27,2. O 27?

insomma l'unica é 1 misurare il tuo.

2 trovi un tubo di acciaio e lo infili, sempre con brasatura puoi sia legarlo al piantone che chiudere il taglio.

 

il problema è poi trovare un tubo concentrico che cu stia bene dentro.

io userei comunque il collarino originale, una volta unito il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .