Vai al contenuto

Mtb vs. Bdc vs. Fissa


fra1993
 Share

Recommended Posts

@Aledisca

Ho creato questa discussione per parlare del confronto tra le varie discipline, chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato sezione! Vorrei avere un parere da chi usa le diverse tipologie di bici (per mtb intendo anche enduro e downhill) e dei vantaggi e svantaggi che trova nell'utilizzo, oltre che i motivi per cui preferisce una piuttosto che l'altra :)

premetto che io uso tutte e 3 le tipologie, sebbene la mtb sia la mia preferita per il divertimento puro, nonostante usi di più la fissa perché è quella con cui mi muovo tutti i giorni in città

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto quanto io stesso ho scritto in un'altra discussione:

"per me la MTB è adrenalina, è divertimento puro, è saltare le rocce, lanciarsi giù dalle pietraie,  evitare gli alberi, attraversare torrenti, entrare e uscire dai boschi...insomma, è emozione. La bici da corsa è "solo" asfalto, asfalto, asfalto, sempre uguale a sé stesso: l' unico brivido che ti dà è in discesa (comunque per me non paragonabile allo scendere da un sentiero con la mtb) o quando qualcuno rischia di investirti. Per il resto è soltanto fatica! Non fraintendetemi eh, anche io vado su asfalto :) 

per fare un paragone: 

Andare in bici da corsa = fare il lavoro che mi piace

Andare in Mtb = tornare a casa e dedicarmi al mio hobby preferito"

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, questa cosa l'ho notata anche io: quando ci si incrocia con la mtb nei boschi ci si saluta sempre...invece per strada quelli con la Bdc da millemila euro non ti salutano se non hai una bici figa anche tu

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, wfebo ha scritto:

Credo che in pochissime parole si possa sintetizzare il tutto in:

MTB = sportivi

BDC = snob

Fissa = straccioni (anche un po' integralisti)

 

Fiero di essere su fixedforum

non mi ricordo chi è in quale discussione ma aveva scritto una frase perfetta...

la maggiorparte della gente che è su sto forum va più in bdc e gravel che in fissa

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

parlo da utilizzatore di tutte e 3 le tipologie di bici anche io. sono di parte, è vero, corro in super enduro da anni, e vabè, le emozioni che regala l' mtb difficilmente le trovi con altri tipi di bici, senza nu,,a togliere a niente, ripeto, uso quotidianamente per andare a lavoro la fissa, e con mio padre almeno 3 volte a settimana usciamo con la bdc, ma niente ti fa sentire libero come sfrecciare tra i boschi, dove non sai cosa troverai dietro la curva (sicuramente non un auto XD )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a me le distinzioni non piacciono, pedalo quello che mi va e mi fa stare bene.

Ho iniziato con le mtb tanti anni fa, poi xc, freeride, dh, xc, am, bici da strada, fisse etc etc etc l'adrenalina di una giornata a finale ligure con pettorina ed integrale non te la darà mai un giro di due ore in bici da strada, ma anche partire da casa e raggiugnere la famiglia al mare, tuffandosi in acqua dopo aver messo il costume, ancora sudato, ha il suo perchè....

Forse la cosa che ho preferito in assoluto è stata la fase freeride degli inizi, quando le bici erano ancora leggere e le escursioni contenute e la gamba arrivava da anni ed anni di XC...

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, moonshine666 ha scritto:

parlo da utilizzatore di tutte e 3 le tipologie di bici anche io. sono di parte, è vero, corro in super enduro da anni, e vabè, le emozioni che regala l' mtb difficilmente le trovi con altri tipi di bici, senza nu,,a togliere a niente, ripeto, uso quotidianamente per andare a lavoro la fissa, e con mio padre almeno 3 volte a settimana usciamo con la bdc, ma niente ti fa sentire libero come sfrecciare tra i boschi, dove non sai cosa troverai dietro la curva (sicuramente non un auto XD )

sono d'accordo in tutto e per tutto...pensa che io ho anche venduto la bdc perché prendeva solo polvere (la usavo a dir tanto 2 volte l'anno) e ora uso la fissa sia per la città che per le uscite lunghe (cambiando i pedali)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

a me le distinzioni non piacciono, pedalo quello che mi va e mi fa stare bene.

Ho iniziato con le mtb tanti anni fa, poi xc, freeride, dh, xc, am, bici da strada, fisse etc etc etc l'adrenalina di una giornata a finale ligure con pettorina ed integrale non te la darà mai un giro di due ore in bici da strada, ma anche partire da casa e raggiugnere la famiglia al mare, tuffandosi in acqua dopo aver messo il costume, ancora sudato, ha il suo perchè....

Forse la cosa che ho preferito in assoluto è stata la fase freeride degli inizi, quando le bici erano ancora leggere e le escursioni contenute e la gamba arrivava da anni ed anni di XC...

Finale ligure. Voglio andarci a girare prima della fine dell'estate...anche se ho una front 29". Ma ci sono sceso anche da Superga (Torino) e si è comportata più che bene ;) 

complimenti per la cultura ciclistica, oltre che per l'esperienza e la passione che ci metti

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

che poi visto quanto costano le fisse definire fixed straccioni mi pare na cazzata .....

Sì, ultimamente sono molto inflazionate...anche se nell'assemblare una fissa DOVRESTI spendere meno vista la mancanza del cambio e dei freni

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

che poi visto quanto costano le fisse definire fixed straccioni mi pare na cazzata .....

Non che le mtb te le regalino....ho visto più esaltati in grava che per strada.....poi gusti son gusti.

Logicamente con la mtb ti rompi sull'asfalto e i passi di montagna, se non sono sterrati, diventano pallosissimi.

 

A ciascuno il suo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lelegab ha scritto:

Non che le mtb te le regalino....ho visto più esaltati in grava che per strada.....poi gusti son gusti.

Logicamente con la mtb ti rompi sull'asfalto e i passi di montagna, se non sono sterrati, diventano pallosissimi.

 

A ciascuno il suo

La cosa che mi fa un po' sorridere è che:

la maggior parte delle persone che spende tanto per una mtb lo fa perché ne sfrutta i reali benefici, come le qualità discesistiche piuttosto che la capacità di saltare ostacoli e via dicendo...insomma, se uno compra una mtb da mila euro, la sfrutta.

Mentre invece vedo tanti ciclisti della domenica che occupano tutta la carreggiata con la bici da corsa ultra leggera full carbon cazzi e mazzi per risparmiare 300grammi e poi hanno 90kg solo di pancia...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@fra1993 dipende tutto da cosa vuoi fare a finale, una giornata di risalite col furgone, non ha senso con una bici da XC, meglio cercare percorsi più fruibili, con qualche discesa semplice.

Le bici possono costare tanto o poco, dipende quanto vuoi spendere, farsi una fissa da 2.000 euro mica è difficile eh... anzi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pablohoney ha scritto:

@fra1993 dipende tutto da cosa vuoi fare a finale, una giornata di risalite col furgone, non ha senso con una bici da XC, meglio cercare percorsi più fruibili, con qualche discesa semplice.

Le bici possono costare tanto o poco, dipende quanto vuoi spendere, farsi una fissa da 2.000 euro mica è difficile eh... anzi...

Da quello che ho sentito, a finale ci sono più percorsi...uno per i pro e uno per gli "umani"...ecco magari inizierei con quello

Poi sul fatto che ci voglia poco a spendere 2000 euro per una fissa sono d'accordissimo...così come spenderne parecchi anche per un Di2 o per un Xtr

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .