Vai al contenuto

First Fixed


IlNano
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

finalmente CI SIAMO !!!! Dopo tanto "aspettare" sono riuscito a reperire un telaio (e non solo) che a mio avviso, si presta ad essere FISSATO !

Ora, volevo avvalermi dei vostri consigli per cercare di capire come fissare questa BICI senza spendere un patrimonio.

Visto che si tratterà della mi prima fissa, vorrei non spendere molto (come dicevo sopra) andarci e poi, nel caso in cui mi dovessi SERIAMENTE AMMALARE, valutare la possibilità di MIGLIORARLA !

Vi dico fin da subito che non mi interessa montarla con un flip-flop in quanto ho già una bici (non fissa) quindi, questa deve funzionare solo e solamente come fissa.

Si tratta di una BIANCHI (anni '80 credo) ... ma basta parlare, vi allego qualche foto (anche se non sono fatte un po' di corsa).

Bici:

-

Loggati per vedere l'immagine

-

Loggati per vedere l'immagine

Ruota Posteriore (volevo capire se posso recuperarla o se la faccio direttamente sparire, monta Tubolari):

-

Loggati per vedere l'immagine

- http://img819.imageshack.us/img819/6093/ruotaposteriore1.jpg

Ruota Anteriore (come sopra):

-

Loggati per vedere l'immagine
' alt='' class='ipsImage' >

-

Loggati per vedere l'immagine
' alt='' class='ipsImage' >

Pipa (credo che posso tenere questa:

-

Loggati per vedere l'immagine

Forcellini Posteriori (se non mi sbaglio, con questi forcellini, posso fissare la bici e tendere al meglio la catena):

- http://img408.imageshack.us/img408/4066/forcelliniposteriori.jpg

Attacco Pipa:

-

Loggati per vedere l'immagine

p.s. non ho intenzione di cambiare colore al telaio, vorrei solo bloccare la ruggine che ha iniziato ad uscire in alcuni punti e mantenerlo, per quanto possibile cosi com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la ruota libera a 5 pignoni mi fa pensare a qualcosa di molto precedente agli anni 80....diciamo primi 70...quella ruggine attorno ai forcellimi non mi piace per nulla, così come i forcellini stampati, che indicano chiaramente un telaio di fascia bassissima...purtroppo.

per spendere il meno possibile (ed accontentarsi di andare sui tubolari) prova a togliere la ruota libera, mettici il lock (quello con le punte su filetto che bolcca tutto) pignone da 3/32" e corona interna (dovrebbe essere una 42). Visto che il mozzo non sarà a prova di svitamento, il freno anteriore d'emergenza, lasciacelo.

buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la ruota libera a 5 pignoni mi fa pensare a qualcosa di molto precedente agli anni 80....diciamo primi 70...quella ruggine attorno ai forcellimi non mi piace per nulla, così come i forcellini stampati, che indicano chiaramente un telaio di fascia bassissima...purtroppo.

per spendere il meno possibile (ed accontentarsi di andare sui tubolari) prova a togliere la ruota libera, mettici il lock (quello con le punte su filetto che bolcca tutto) pignone da 3/32" e corona interna (dovrebbe essere una 42). Visto che il mozzo non sarà a prova di svitamento, il freno anteriore d'emergenza, lasciacelo.

buon divertimento!

Grazie Riky,

fammi capire una cosa, il telaio ti sembra troppo scrauso tanto che non vale la pena nemmeno di prendere due ruote ?

(ti faccio questa domanda per capire).

Cosa intendi per "forcellini stampati" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

parto dal fondo, esistono due tipi di forcellini, quelli forgiati, tipo i campagnolo 1010 che ti allego in foto, che sono ottenuti per fusione del metallo negli stampi: è roba di ottima qualità soprattutto in pmerito alla resislienza del materiale (cioè a non rompersi di botto in caso d'urto, detto in modo molto grezzo). E poi ci son quelli come i tuoi, ovvero ottenuti per semplice pressatura con sagoma di un foglio di metallo laminato, qualità (e costo) deicsamente più bassa e pertanto motati su telai di fascia bassa e bassissima (anche oggi, le bici del supermercato hanno questi forcellini).

detto questo, una coppia di ruote buone io me le farei, se poi il telaio si arrugginisce troppo, o si piega un forcellino (i 1010 li raddrizzi bene e in sicurezza, quelli stampati facile che si rompono) comunque potrai "traslocare" le tue ruote su di un nuovo telaio.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fisserei con quello che hai per il momento.

Togli la ruota libera come ha detto riky, il mozzo dovrebbe essere modello regina, io ci avvitai direttamente un pignone singolo.

Ma meglio se lo fissi come ha detto lui, il resto secondo me per la prima fissa va +che bene.

Per la ruggine potresti toglierò nei punti di maggior corrosione e ridare un pò il colore,te lo fai fare, magari prima gni dai di antiruggine per bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

parto dal fondo, esistono due tipi di forcellini, quelli forgiati, tipo i campagnolo 1010 che ti allego in foto, che sono ottenuti per fusione del metallo negli stampi: è roba di ottima qualità soprattutto in pmerito alla resislienza del materiale (cioè a non rompersi di botto in caso d'urto, detto in modo molto grezzo). E poi ci son quelli come i tuoi, ovvero ottenuti per semplice pressatura con sagoma di un foglio di metallo laminato, qualità (e costo) deicsamente più bassa e pertanto motati su telai di fascia bassa e bassissima (anche oggi, le bici del supermercato hanno questi forcellini).

detto questo, una coppia di ruote buone io me le farei, se poi il telaio si arrugginisce troppo, o si piega un forcellino (i 1010 li raddrizzi bene e in sicurezza, quelli stampati facile che si rompono) comunque potrai "traslocare" le tue ruote su di un nuovo telaio.

DI NUOVO: GRAZIE 1000 !

Sei stato CHIARISSIMO. Ora ho capito perfettamente quello che mi volevi dire prima.

A questo punto, penso che sia cosa buona prendere un paio di ruote "decenti" ... consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

e buttamelo sto +1 no? (scherzo!!)

beh, vuoi andare sul tranquillo?

novatech 32 fori e cerchi ambriosio basso profilo per copertoncino...reistente, pesante il giusto, pratico da matti.

consiglio il miche carrier, cambiare pignoni senza la frusta è una vera figata!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io fisserei con quello che hai per il momento.

Togli la ruota libera come ha detto riky, il mozzo dovrebbe essere modello regina, io ci avvitai direttamente un pignone singolo.

Ma meglio se lo fissi come ha detto lui, il resto secondo me per la prima fissa va +che bene.

Per la ruggine potresti toglierò nei punti di maggior corrosione e ridare un pò il colore,te lo fai fare, magari prima gni dai di antiruggine per bene!

Effettivamente, questo (come aveva giò detto Rik) mi sembre il metodo piu economico.

Io non ho capito una cosa: posso acquistare un pignone singolo ed avvitarlo direttamente ??? come funzoina di preciso il metodo porposto da Riky ?

Link al commento
Condividi su altri siti

e buttamelo sto +1 no? (scherzo!!)

beh, vuoi andare sul tranquillo?

novatech 32 fori e cerchi ambriosio basso profilo per copertoncino...reistente, pesante il giusto, pratico da matti.

consiglio il miche carrier, cambiare pignoni senza la frusta è una vera figata!

Nel mentre che reperisco info su tutti i pezzi che mi hai suggerito volevo chiederti ... quando parli di lock parli di questo: http://www.fixkin.it/joomla/home-127.html o di questo http://www.fixkin.it/joomla/home-346.html ????

p.s. Ci credi che ho capito solo ora ... che cosa era quel + verde ????

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo che hai detto!

thanks ;-)

Scusa se continuo a ROMPERE ... con il primo, devo prendere anche un pignone giusto ?

e ... in questo caso, come faccio ad ottenere una linea catena decente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo che hai detto!

thanks ;-)

Scusa se continuo a ROMPERE ... con il primo, devo prendere anche un pignone giusto ?

e ... in questo caso, come faccio ad ottenere una linea catena decente ?

sì certo, ci va il lock più il pignone, ovvero un pignone per miche carrier o per 6 fori ISO a seconda...

per la linea di catena...beh, lì è arte...cerca il (lungo) thread apposito ed avrai un po' di risposte, ma non puoi far altro che provare e sperimentare e via...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .