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Rumore Serie Sterzo


dep1302
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Ciao a tutti ragazzi, è da un po' di giorni che sento un rumore tipo "TAC" quando giro il manubrio sia verso destra che verso sinistra.

Quando la bici mi arrivò da quello che credo non era ingrassata, potrebbe essere questo il problema??

Grazie in anticipo

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2 minuti fa, dep1302 ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, è da un po' di giorni che sento un rumore tipo "TAC" quando giro il manubrio sia verso destra che verso sinistra.

Quando la bici mi arrivò da quello che credo non era ingrassata, potrebbe essere questo il problema??

Grazie in anticipo

Che tipo di serie sterzo è? Se a filetto con sfere è probabile che sia solo questione di grasso oppure di sfere ovalizzate.

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9 minuti fa, dep1302 ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, è da un po' di giorni che sento un rumore tipo "TAC" quando giro il manubrio sia verso destra che verso sinistra.

Quando la bici mi arrivò da quello che credo non era ingrassata, potrebbe essere questo il problema??

Grazie in anticipo

Le cause del rumore posso essere tante.. prova a metterti di fronte alla bici ed applicare forza contrastanti se senti il TAC inizia a smontare i componenti.. potrebbe essere dalla stupidaggine come il non corretto serraggio della vite forcella alla rottura di qualche componente, il mio consiglio è smonta tutto ripulisci e ingrassa che male non fa fare una bella revisore generale! ;)

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3 minuti fa, Daversa ha scritto:

Le cause del rumore posso essere tante.. prova a metterti di fronte alla bici ed applicare forza contrastanti se senti il TAC inizia a smontare i componenti.. potrebbe essere dalla stupidaggine come il non corretto serraggio della vite forcella alla rottura di qualche componente, il mio consiglio è smonta tutto ripulisci e ingrassa che male non fa fare una bella revisore generale! ;)

che tipo di grasso mi consigli?

 

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19 minuti fa, dep1302 ha scritto:

che tipo di grasso mi consigli?

 

Per lubrificante i cuscinetti e la serie sterzo io uso il grasso al litio, e mi trovo davvero bene, quello utilizzato nelle industrie nautiche per intenderci.. per le varie filettature MC calotte, pedali ecc.. uso il grasso al rame che altro non è che un antigrippante. ;)

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56 minuti fa, Daversa ha scritto:

Per lubrificante i cuscinetti e la serie sterzo io uso il grasso al litio, e mi trovo davvero bene, quello utilizzato nelle industrie nautiche per intenderci.. per le varie filettature MC calotte, pedali ecc.. uso il grasso al rame che altro non è che un antigrippante. ;)

Quindi tu mi consigli di smontare serie sterzo e forcella, lubrificare tutto con grasso al litio, e non dovrebbe fare più quel rumore?

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1 ora fa, Righe ha scritto:

Che tipo di serie sterzo è? Se a filetto con sfere è probabile che sia solo questione di grasso oppure di sfere ovalizzate.

Non lo so qual è.

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1 ora fa, dep1302 ha scritto:

Quindi tu mi consigli di smontare serie sterzo e forcella, lubrificare tutto con grasso al litio, e non dovrebbe fare più quel rumore?

esatto, potrebbe essere solo sporco

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In questo momento, dep1302 ha scritto:

Non lo so qual è.

Ciao, Quando smonti la forcella devresti pulire bene le calotte e controllare che non ci siano puntature delle sfere nelle calotte (sia superiore che inferiore) e anche sul collarino forcella, poi dopo aver verificato questo, se e tutto a posto potresti cambiare le ghiere di sfere perche e sempre necessario farlo quando si smonta una forcella. Le foto che ai inserito non dicono nulla si capesce solo che e una forcella con canotto headset... e che la regolazione dello sterzo viene fatta dalla ghiera finale che si trova sopra e che fissa tutto il "pacchetto" ....per sapere quale modello di sterzo usi dovresti inviare foto dello sterzo completo....serie sterzo da 1" pollice o da 1" 1/8 ...!!!!! anche questo e importante pe consigliarti come soluzionare il tuo problema...ti posso dire che quando ai verificato il tutto e vai a montare nuovamente la forcella la regolazione finele e molto importante per la durata e il funzionamento dello sterzo..!!!!!

Saluti..

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1 ora fa, dep1302 ha scritto:

Quindi tu mi consigli di smontare serie sterzo e forcella, lubrificare tutto con grasso al litio, e non dovrebbe fare più quel rumore?

Yess

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23 ore fa, Daversa ha scritto:

Yess

ma di cuscinetti quanti ne devono stare?? Uno sopra il telaio e uno sotto?

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3 ore fa, dep1302 ha scritto:

ma di cuscinetti quanti ne devono stare?? Uno sopra il telaio e uno sotto?

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Esatto! Uno sta al di sopra del tubo sterzo ed uno al di sotto :) 

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19 ore fa, Daversa ha scritto:

Esatto! Uno sta al di sopra del tubo sterzo ed uno al di sotto :) 

può essere che quello di sotto sia incastrato nel telaio?? 

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4 ore fa, dep1302 ha scritto:

può essere che quello di sotto sia incastrato nel telaio?? 

Può succedere.. fammi una foto.. 

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