dep1302 2 Report post Posted July 28, 2017 Ciao a tutti ragazzi, è da un po' di giorni che sento un rumore tipo "TAC" quando giro il manubrio sia verso destra che verso sinistra. Quando la bici mi arrivò da quello che credo non era ingrassata, potrebbe essere questo il problema?? Grazie in anticipo Share this post Link to post Share on other sites
Righe 10226 Report post Posted July 28, 2017 2 minuti fa, dep1302 ha scritto: Ciao a tutti ragazzi, è da un po' di giorni che sento un rumore tipo "TAC" quando giro il manubrio sia verso destra che verso sinistra. Quando la bici mi arrivò da quello che credo non era ingrassata, potrebbe essere questo il problema?? Grazie in anticipo Che tipo di serie sterzo è? Se a filetto con sfere è probabile che sia solo questione di grasso oppure di sfere ovalizzate. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Daversa 267 Report post Posted July 28, 2017 9 minuti fa, dep1302 ha scritto: Ciao a tutti ragazzi, è da un po' di giorni che sento un rumore tipo "TAC" quando giro il manubrio sia verso destra che verso sinistra. Quando la bici mi arrivò da quello che credo non era ingrassata, potrebbe essere questo il problema?? Grazie in anticipo Le cause del rumore posso essere tante.. prova a metterti di fronte alla bici ed applicare forza contrastanti se senti il TAC inizia a smontare i componenti.. potrebbe essere dalla stupidaggine come il non corretto serraggio della vite forcella alla rottura di qualche componente, il mio consiglio è smonta tutto ripulisci e ingrassa che male non fa fare una bella revisore generale! ;) Share this post Link to post Share on other sites
dep1302 2 Report post Posted July 28, 2017 3 minuti fa, Daversa ha scritto: Le cause del rumore posso essere tante.. prova a metterti di fronte alla bici ed applicare forza contrastanti se senti il TAC inizia a smontare i componenti.. potrebbe essere dalla stupidaggine come il non corretto serraggio della vite forcella alla rottura di qualche componente, il mio consiglio è smonta tutto ripulisci e ingrassa che male non fa fare una bella revisore generale! ;) che tipo di grasso mi consigli? Share this post Link to post Share on other sites
Daversa 267 Report post Posted July 28, 2017 19 minuti fa, dep1302 ha scritto: che tipo di grasso mi consigli? Per lubrificante i cuscinetti e la serie sterzo io uso il grasso al litio, e mi trovo davvero bene, quello utilizzato nelle industrie nautiche per intenderci.. per le varie filettature MC calotte, pedali ecc.. uso il grasso al rame che altro non è che un antigrippante. ;) 1 Share this post Link to post Share on other sites
dep1302 2 Report post Posted July 28, 2017 56 minuti fa, Daversa ha scritto: Per lubrificante i cuscinetti e la serie sterzo io uso il grasso al litio, e mi trovo davvero bene, quello utilizzato nelle industrie nautiche per intenderci.. per le varie filettature MC calotte, pedali ecc.. uso il grasso al rame che altro non è che un antigrippante. ;) Quindi tu mi consigli di smontare serie sterzo e forcella, lubrificare tutto con grasso al litio, e non dovrebbe fare più quel rumore? 1 Share this post Link to post Share on other sites
dep1302 2 Report post Posted July 28, 2017 1 ora fa, Righe ha scritto: Che tipo di serie sterzo è? Se a filetto con sfere è probabile che sia solo questione di grasso oppure di sfere ovalizzate. Non lo so qual è. Share this post Link to post Share on other sites
Righe 10226 Report post Posted July 28, 2017 1 ora fa, dep1302 ha scritto: Quindi tu mi consigli di smontare serie sterzo e forcella, lubrificare tutto con grasso al litio, e non dovrebbe fare più quel rumore? esatto, potrebbe essere solo sporco 1 Share this post Link to post Share on other sites
cicciovintage 0 Report post Posted July 28, 2017 In questo momento, dep1302 ha scritto: Non lo so qual è. Ciao, Quando smonti la forcella devresti pulire bene le calotte e controllare che non ci siano puntature delle sfere nelle calotte (sia superiore che inferiore) e anche sul collarino forcella, poi dopo aver verificato questo, se e tutto a posto potresti cambiare le ghiere di sfere perche e sempre necessario farlo quando si smonta una forcella. Le foto che ai inserito non dicono nulla si capesce solo che e una forcella con canotto headset... e che la regolazione dello sterzo viene fatta dalla ghiera finale che si trova sopra e che fissa tutto il "pacchetto" ....per sapere quale modello di sterzo usi dovresti inviare foto dello sterzo completo....serie sterzo da 1" pollice o da 1" 1/8 ...!!!!! anche questo e importante pe consigliarti come soluzionare il tuo problema...ti posso dire che quando ai verificato il tutto e vai a montare nuovamente la forcella la regolazione finele e molto importante per la durata e il funzionamento dello sterzo..!!!!! Saluti.. Share this post Link to post Share on other sites
Daversa 267 Report post Posted July 28, 2017 1 ora fa, dep1302 ha scritto: Quindi tu mi consigli di smontare serie sterzo e forcella, lubrificare tutto con grasso al litio, e non dovrebbe fare più quel rumore? Yess 1 Share this post Link to post Share on other sites
dep1302 2 Report post Posted July 29, 2017 23 ore fa, Daversa ha scritto: Yess ma di cuscinetti quanti ne devono stare?? Uno sopra il telaio e uno sotto? Share this post Link to post Share on other sites
Daversa 267 Report post Posted July 29, 2017 3 ore fa, dep1302 ha scritto: ma di cuscinetti quanti ne devono stare?? Uno sopra il telaio e uno sotto? Esatto! Uno sta al di sopra del tubo sterzo ed uno al di sotto :) Share this post Link to post Share on other sites
dep1302 2 Report post Posted July 30, 2017 19 ore fa, Daversa ha scritto: Esatto! Uno sta al di sopra del tubo sterzo ed uno al di sotto :) può essere che quello di sotto sia incastrato nel telaio?? Share this post Link to post Share on other sites
Daversa 267 Report post Posted July 30, 2017 4 ore fa, dep1302 ha scritto: può essere che quello di sotto sia incastrato nel telaio?? Può succedere.. fammi una foto.. Share this post Link to post Share on other sites