Vai al contenuto

Nuovo progetto, vecchio telaio


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho in mente di creare qualcosa di mio e per questo ho acquistato una bici della quale non so molto, invogliato soprattutto dal prezzo stracciato.

Prima di "darle una nuova vita", mi piacerebbe conoscere qualcosina in più della "vecchia". Un amico mi ha detto che, in base al passacavi del cambio, potrebbe essere un telaio francese.

Ecco le informazioni in mio possesso: diametro canotto reggisella 25.4, pipa 22.2. Per quanto riguarda la componentistica: serie sterzo e guarnitura ofmega, manovelle del cambio gian robert, cambio suntour, piega 3t, sella unicanitor. Sul telaio erano presenti improbabili adesivi tricolore ed una scritta "personal" appena leggibile.

Che dire...la confusione regna! 😅

Ringrazio anticipatamente quanti interverranno!

per le foto =>

Loggati per vedere il contenuto

@Daversa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la pipa non è standard francese in quanto è 22.2 e non 22.. però non è detto che il telaio non lo sia quindi dovresti controllare se la filettatura misura 35 mm X 25.4 tpi

la calotta destra (quella fissa) si avvita a DESTRA

la calotta sinistra si avvita a DESTRA

la sede del movimento centrale ha una larghezza di 68 mm

Caso contrario vedremo di che si tratta :) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le misurazioni prendile un attimo con le pinze, perchè le ho prese con un banalissimo righello.

La sede del movimento centrale è larga 68mm ed entrambe le calotte si avvitano in senso orario. Per quanto riguarda la forcella invece, ha una filettatura lunga circa 54.5mm, diametro interno di 21.5mm ca (ho evidentemente sballato la prima misurazione della pipa).

Per la sella Unicanitor hai invece qualche info? Sinceramente stavo pensando di rivenderla, ma non ho idea di quanto potrei chiedere.

Modificato da iosperiamochemelacavo
correzione (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iosperiamochemelacavo ha scritto:

Le misurazioni prendile un attimo con le pinze, perchè le ho prese con un banalissimo righello.

La sede del movimento centrale è larga 68mm ed entrambe le calotte si avvitano in senso orario. Per quanto riguarda la forcella invece, ha una filettatura lunga circa 54.5mm, diametro interno di 21.5mm ca (ho evidentemente sballato la prima misurazione della pipa).

Per la sella Unicanitor hai invece qualche info? Sinceramente stavo pensando di rivenderla, ma non ho idea di quanto potrei chiedere.

Guarda per la sella no dobbiamo aspettare qualcuno più esperto, però ti posso dire che hai in mano al 100% un telaio francese, ( sarebbe stato meglio non scoprirlo) :'D di sé danno un sacco di rogne perché non si riesce a trovare molto su i vari diametri e filetti , però se hai tutto ( calotte in buono stato) arrangi una pipa da 22 mm anche qui nel mercatino, riesci a tirare giù una bella convertita .. ora..il mio consiglio è, smonta tutto pulisci bene i filetti mi raccomando devi trattarli, ( se i lavori li fai tu mi raccomando a comprare il grasso apposito per filetti e cuscinetti, e lo metterai sempre sul filetto maschio e non dentro il movimento sennò se ne andrà tutto dentro una volta impanata la calotta)  ti fai una bella verniciatura o come ti pare, se la vuoi grezza abbi l accortezza di trattare il ferro contro l ossidazione, ho capito che l hai presa a caso per il prezzo basso, ma è della tua misura? ( primo punto) prima di acquistare una pipa devi controllare che il telaio non ti sia grande o viceversa. Fammi sapere . :) Se hai domande ecc sono a tua disposizione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni, sei stato gentilissimo! Per la misura del telaio ci siamo, perché misura 55x55 e sulla carta dovrebbe andar bene (almeno quello)!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, iosperiamochemelacavo ha scritto:

Grazie mille per le informazioni, sei stato gentilissimo! Per la misura del telaio ci siamo, perché misura 55x55 e sulla carta dovrebbe andar bene (almeno quello)!

Perfetto figurati sono qui per qualsiasi dubbio! Occhio al perno quadro, che ho visto che non mi hai nominato.. e soprattutto hai intenzione di tenere la guarnitura che hai già a doppia corona o di acquistare un altra? Perché cambia per avere una linea catena perfetta.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .