Vai al contenuto

Forca


veganriot
 Share

Recommended Posts

Ciao, volevo comperare una forca ed ero interessato a questi 2 modelli:

Pro-Lite Giavanni Carbon Fork

Columbus Kit Tusk

Mi sapete dare un consiglio?

Grazie

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di consiglio, estetico ?

Per un consiglio tecnico bisognerebbe almeno conoscere le geometrie del telaio cui la vuoi abbinare.

Tra parentesi le geometrie di sterzo sono un elemento essenziale per impostare una bicicletta e soprattutto per garantirne la guidabilità (e sicurezza) in ogni occasione.

Quindi a mio modestissimo parere la questione estetica è assolutamente di importanza secondaria :=)

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sto per comprare la pro lite che hai postato... l'ho vista dal vivo sullo special di nicoloco e mi è parsa buona, piu che altro il prezzo è relativamente basso e il rake contenuto, mi pare 43 mm..

la columbus mi sa che lievita il prezzo... o sbaglio? boh... la pro lite è 136 euri chainreaction...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok columbus 130 euro da ciclistica...

ah se ti interessa la pro lite ha le dacal sotto trasparente, quindi irremovibili!

Modificato da Jaca (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Effective Head Head Stand- Fits

Frame Wheel seat tube B.B Top Tube Front- Rear- over Stack Reach Rider

Size Size tube angle Drop Tube Length center center Height Height

angle

510 700c 75.5 74 55 546.3 100 590 385 724.9 500.2 432.4 5'4 to 5'6

530 700c 75.5 74 55 558.3 110 600 385 744.3 509.8 439.7 5'7 to 5'9

550 700c 75.5 74 55 567.8 130 610 385 763.7 529.1 444.2 5'9 to 5'11

580 700c 75.5 75 55 584.6 150 625 385 792.8 548.3 453.7 5'11 to 6'1

610 700c 75.28 75 55 601.9 170 640 385 821.9 567.5 463.3 6'1 to 6'3

Link al commento
Condividi su altri siti

ma giusta per il tuo telaio cosa significa? il tuo telaio, come il mio leader 725 che vorrei montare, nella taglia 58 ha angolo di tubo di sterzo di 75 gradi, puoi mettere indifferentemente un rake di 43 o 45 mm, forse con un 43 guadagni un po in maggior rigidità e una miglior reattività della bicicletta, pena una maggior difficoltà di guida, dovuta ad esempio al problema di toccare il piede con l'anteriore in manovre a bassa velocità (non so come si chiama questa cosa, overlap??? boh)... ad esempio una forcella che ho valutato è la alpina da pista, la trovi qui http://www.dolan-bikes.com/Dolan-Components/Forks?product_id=177 , ha un rake di addirittura 30 mm, forse esagerato anche perche il telaio dolan che la monta di serie, sempre sul 58, ha un angolo di sterzo a 73 gradi.

tutto dipende da che uso ne fai, ma sul 43-45 mm sentirai poche differenze!

è un piccolo problemino che mi stavo ponendo anche io in questo periodo, anche se sul web si vedono tanti leader 725 (ha le stesse geometrie del tuo 721) che montano la forcella Alpina.

tornando alla tua scelta tra le due forcelle (scusate forse ho sforato un po ma spero possa servire a te che devi scegliere forca ), valuta te, bisognerebbe contattare pro lite per essere sicuri del rake!

la columbus tutta nera mi ispira di piu però.... sono comunque due buone forcelle, la prolite ha 2 anni du garanzia dichiarati!

le due forcelle in questione sono comunque corsa, con fori freno, ed entrambe per serie sterzo semi integrata, quindi adatte al tuo telaio!

Modificato da Jaca (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa: le forcelle che monta leader sui nostri telai di serie hanno l'alluminio 35 mm, il carbonio non è specificato ma penso attorno a quella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei farti un discorso puntiglioso sul perchè preferire il rake da 45. Poi, visto il modello del tuo telaio, potrei farti un altrettanto puntiglioso discorso sul perchè, invece, preferire il 43.

Poi mi renderei conto che stiamo parlando di una forcella da corsa e di un telaio che non è pista, dunque non ha geometrie da pista, e che deve essere usato in strada.

Fra le due, scegli quella che costa meno. E' l'unica differenza che deve interessarti, perchè come qualità sono pressochè indifferenziate.

My 2 cents, come Kent Brockman.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente metterei il 43 poi scegli te, addirittura io vorrei azzardare il 30! ma quello puo essere discutibile, forse è esagerato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .