Vai al contenuto

Potrebbe essere una vecchia Pinarello da crono?


skullbone
 Share

Recommended Posts

Ciao, avevo già parlato di questa bicicletta qui, un ri-ciclo con materiale di recupero moderno, su telaio vecchiotto.

 

sebbene l'orizzontale sia 52 come la mia protek cx, mi sento tutto in avanti, lo sterz fa le curve che potrei agilmente correre per il salotto inrotno al tavolo, molto reattiva e scattante.

molto leggera.

l'latro giorno con un clinometro rudimentale (goniometro e filo a piombo), non preciso a fa il suo dovere, misuro "80°".

 

secondo voi potrebbe trattarsi di un telaio da crono del tempo? ci sono altri accorgimenti che dovrei osservare?

metto qualche foto:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo se postare qui o in "velocità", ho preferito qui perchp di fatto si tratta di un telaio che penso sia precedente agli anni 90.

 

aggiungo un particolare del MC, tutto sforacchiato.

la calotta destra, Campagnolo a vite italiana, presenta una filettatura a canna di fucile sinistra che dovrebbe aiutare a evitare l'allentamento della calotta mantenendo lo standard italiano, ma imitando la funzionalità della bsa. la sinistra è persa.

 

ps: l'avevo chiamata LaPinaX perchè avevo montato i copertoni da CX, ma davant stanno troppo a filo. dvrei cambiare forcella, che tra l'altro non è ovviamente la sua. presenta anche una cromatura approssimativa, mentre LaPinaX è uno specchio, anche dopo tutti questi anni...

 

tra l'altro con questa forcella il MC si trova a soli 26 mm da terra... magari con la sua forcella, si recuperava un cm e il piantone magari retrocedeva di 1-2 gradi. forse.

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

per me no, non ha nulla che possa ricordare il rono ed inoltre anche il tubo verticale non mi pare un 80°, ma una angolo classico...quindi 73 - 74...magari se metti una forca da 26 rende di più, ma comunque non credo sia crono

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne ho aperti 20 mila, ma uno e nella sezione che più mi sembrava opportuna, cioè quello delle bici non attuali.

 

"identificazioni" non l'avveo proprio visto. metterò il link di la. poi magari nel pomeriggio passo in bottega e chiederò direttamente a loro. comunque con questa forcella l'angolo è di 80°. se poi con una più lunga arrivasse a geometrie più rilassate boh... me lo diranno lo a sto punto com'era in origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Matt91x ha scritto:

manettini in posizione crono

intendi le leve dei deragliatori? scusa se chiedo: come sarebbe in posizione crono sopra all'obliquo? 

perchè se vedo in rete telai anni 70 da crono (cerco in inglese, è lo stesso di time trial?) devo dire che di fatto assomigliano a questo. con le leve cambio all'obliquo come le corsa del tempo. mentre in un caso (ani 80, telaio tutto curve) ho visto i manettini all'orizzontale. ma poichè non me ne intendo magari non percepisco le differenze.

la mia curiosità era nata esclusivamente dal fatto di avere un piantone molto verticale. o magari è solo dovuto al fatto che la bicicletta è di piccole dimensioni?

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, skullbone ha scritto:

intendi le leve dei deragliatori? scusa se chiedo: come sarebbe in posizione crono sopra all'obliquo? 

perchè se vedo in rete telai anni 70 da crono (cerco in inglese, è lo stesso di time trial?) devo dire che di fatto assomigliano a questo. con le leve cambio all'obliquo come le corsa del tempo. mentre in un caso (ani 80, telaio tutto curve) ho visto i manettini all'orizzontale. ma poichè non me ne intendo magari non percepisco le differenze.

la mia curiosità era nata esclusivamente dal fatto di avere un piantone molto verticale. o magari è solo dovuto al fatto che la bicicletta è di piccole dimensioni?

Loggati per vedere l'immagine

questa è la posizione usuale dei manettini nelle bici crono

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok. perchè cercando comunque immagini anni 80 ne vedevo molte con la disposizione classica, e non avevo fatto caso a questa disposizione, e una invece fatta addirittura così:

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ecco sono stato alla Bottega: mi hanno detto che non è una Pinarello.

 

già i sono antipatici i brand, se poi sono anche fittizi...

 

appena mi torna il bidone di sverniciatore via il nome.

resta il fatto che si tratta di una bici leggera d'altri tempi, dal piantone "verticale", e decisamente divertente da correre.

e questo è quel che conta.

 

 

cala il sipario su questo telaio "anonimo", salvato dalle acque del Nilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 10 agosto 2017 at 12:58 , skullbone ha scritto:

Ecco sono stato alla Bottega: mi hanno detto che non è una Pinarello.

 

già i sono antipatici i brand, se poi sono anche fittizi...

 

appena mi torna il bidone di sverniciatore via il nome.

resta il fatto che si tratta di una bici leggera d'altri tempi, dal piantone "verticale", e decisamente divertente da correre.

e questo è quel che conta.

 

 

cala il sipario su questo telaio "anonimo", salvato dalle acque del Nilo.

Scusa che copertoncini sono quelli che ha su nella prima foto?

ps: cosa é successo in zona sterzo con tutti quegli spessori?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, andrygroove ha scritto:

Scusa che copertoncini sono quelli che ha su nella prima foto?

ps: cosa é successo in zona sterzo con tutti quegli spessori?

in zona sterzo non ci sono spessori essendo una forcina filettata, ma collarini per coprire la filetattura. ora ho fatto un unico tubetto.

 

i copertoni purtroppo sono fuori produzione, sono gli eroticissimi: 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, skullbone ha scritto:

in zona sterzo non ci sono spessori essendo una forcina filettata, ma collarini per coprire la filetattura. ora ho fatto un unico tubetto.

 

i copertoni purtroppo sono fuori produzione, sono gli eroticissimi: 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Ah mi pareva infatti!!! Coda!

 

coda!

 

CoDa!

 

CODAAAAA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .