Thelorleo 1088 Report post Posted July 15, 2017 (edited) Eccomi, al secondo capitolo degli attrezzi DIY per rimuovere la serie sterzo da 1". Come l'altra volta elenco il necessario! • Tubo abbastanza sottile, 1-0.8mm o giù di lì (il mio era l'orizzontale della risaldata che è finita segata causa MC sfilettato) diametro 24 mm MASSIMO! • flessibile o sega a mano • carta vetrata • EXTRA: dischetto di rinforzo e saldatrice e morsa Come Procedere: Si prende il tubo e lo si accorcia sui 30cm. Si posiziona in morsa e si praticano 4 tagli lunghi 15cm a croce lungo il tubo Si rimuove la bava di taglio e si allargano leggermente i 4 pezzi all'esterno, quel che basta perché stiano leggermente larghi! FATTO! io ho saldato un ulteriore dischetto come rinforzo sulla parte alta ma non lo reputo vitale. Con 24 mm ha molto poco gioco sulla calotta superiore, ma quel che basta per fare espandere le 4 parti e toccare quella sotto. Edited July 15, 2017 by Thelorleo (see edit history) 9 Share this post Link to post Share on other sites
Luc 1485 Report post Posted July 18, 2017 @Thelorleo buona idea ma consiglio invece un tubo in rame, é più semplice da tagliare e meno duro dell'alluminio (non intcca le calotte) come tappo si può utilizzare..un tappo da idraulico. Share this post Link to post Share on other sites
Thelorleo 1088 Report post Posted July 18, 2017 Non è alluminio, è un normale tubo da telaio in acciaio, col cavolo che riesco a saldare l'alluminio! Le calotte che levo al 99% sono in ferro e per ora non ha fatto nemmeno un segnino siccome batte sul bordo superiore. Diciamo che si fa con quello che si ha e Il rame costa assai, e questo era gratis! Share this post Link to post Share on other sites
pisquano 1101 Report post Posted July 19, 2017 il rame ha il vantaggio/svantaggio di essere morbido, nel senso che se trovi una calotta dura a venir via a forza di battere il tubo si fiacca. Share this post Link to post Share on other sites
Thelorleo 1088 Report post Posted July 19, 2017 3 ore fa, pisquano ha scritto: il rame ha il vantaggio/svantaggio di essere morbido, nel senso che se trovi una calotta dura a venir via a forza di battere il tubo si fiacca. Infatti quello parktool è in acciaio, proprio perché corri il rischio di piegare i 4 rebbi picchiando forte. Share this post Link to post Share on other sites
pisquano 1101 Report post Posted July 19, 2017 esatto, io ho quello per le serie sterzo da 1-1/8 e va molto bene: è fatto esattamente come hai fatto tu il tuo. l'importante, se posso dare un consiglio è che le 4 linguette siano lunghe uguali in modo da appoggiare uniformemente e distribuire la spinta in modo adeguato Share this post Link to post Share on other sites
Fresh420 5394 Report post Posted July 23, 2017 ragazzi, reggisella da 25 mm in acciao a tubo dritto. due tagli a croce, e ci fate sia 1" pollice che 1 1/8 - provare per credere! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Luc 1485 Report post Posted July 27, 2017 Prezzo per 30 cm di rame : 3 euro. La maggior parte delle ss buone sono in alluminio, per cui hai voglia "fiaccare" il tubo. Poi ci si arrangia con tutto eh. Share this post Link to post Share on other sites
Fresh420 5394 Report post Posted July 29, 2017 Il 27/7/2017 at 14:14 , Luc ha scritto: Prezzo per 30 cm di rame : 3 euro. La maggior parte delle ss buone sono in alluminio, per cui hai voglia "fiaccare" il tubo. Poi ci si arrangia con tutto eh. e infatti non ho comprato apposta un reggisella, era in giro, prezzo zero per ora non ho mai rovinato nulla, toccando ferro se mi capita mi separerò dai miei 3 euro :-) Share this post Link to post Share on other sites