Vai al contenuto

Forcelle da 1"


Gray Fox
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Olio ha scritto:

montare dove? se hai 1" quella da 1"-1/8 è più larga, quella da 1"-1/5 ancora di più.

1" < 1"-1/8 < 1"-1/5

(sempre che per spessore tu intenda diametro)

 

Ok, perfettamente esaustivo, non sapevo neanche esistessero da 1 1/5.. e qui parliamo di diametro, riguardo allo spessore della ss era proprio quello che intendevo, avendo una forca da 1 1/8 dovrebbe avere un diametro maggiore di circa 3 mm e mi chiedevo se esistessero delle ss di minor spessore per montare eventualmente delle forcelle da 1 1/8.. perdonate eventuali cazzate..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, riky76 ha scritto:

 

Loggati per vedere il contenuto

Bene.. quindi direi proprio di no, a meno di passare per processi estremamente laboriosi sul telaio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, riky76 ha scritto:

mica vero... solo che non resterebbe lo spazio per i cuscinetti sterzo... a meno che tu ti chiami chris king e tiri fuori dal cappello a cilindro questa meraviglia

Momento, momento, momento.. 

Ma se uno ha la ss esterna? Giusto per chiarirmi le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè mi rispondo da solo, sarebbe comunque lo spessore di un foglio e se non la fanno alla Chris King, e ne fanno di esterne in titanio, non è fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2017 at 21:43 , Gray Fox ha scritto:

Momento, momento, momento.. 

Ma se uno ha la ss esterna? Giusto per chiarirmi le idee

 

Il 7/7/2017 at 21:56 , Gray Fox ha scritto:

Vabbè mi rispondo da solo, sarebbe comunque lo spessore di un foglio e se non la fanno alla Chris King, e ne fanno di esterne in titanio, non è fattibile

conla che la king che hai visto è quella in inox e lui in persona ha segato il pezzo che entra nel tubo sterzo per saldare direttamente le calotte ad esso... roba da campioni eh...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

 

conla che la king che hai visto è quella in inox e lui in persona ha segato il pezzo che entra nel tubo sterzo per saldare direttamente le calotte ad esso... roba da campioni eh...

ho finalmente capito come ha risolto, non mi era chiaro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, saimonfvg ha scritto:

ho finalmente capito come ha risolto, non mi era chiaro

è un fottuto genio o no? :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, riky76 ha scritto:

 

conla che la king che hai visto è quella in inox e lui in persona ha segato il pezzo che entra nel tubo sterzo per saldare direttamente le calotte ad esso... roba da campioni eh...

solo che non capisco come abbia fatto a saldare titanio con acciaio,è una saldo brasatura tra calotte e congiunzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, riky76 ha scritto:

 

conla che la king che hai visto è quella in inox e lui in persona ha segato il pezzo che entra nel tubo sterzo per saldare direttamente le calotte ad esso... roba da campioni eh...

 

11 minuti fa, Miniponi ha scritto:

solo che non capisco come abbia fatto a saldare titanio con acciaio,è una saldo brasatura tra calotte e congiunzioni?

leggi bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Avevo anche trovato uno che si era fatto fare due calotte da incastrare esternamente al tubo sterzo (penso roba CNC). mi sembrava una soluzione migliore ma esteticamente più pesante rispetto a quella sopra.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Roba da campioni del mondo, purtroppo la scelta di forcelle da 1 pollice è veramente limitata rispetto alla più moderna 1 1/8 e non è così facile da abbinare ad un telaio old con tubi leggermente oversize in titanio, a volerlo montare moderno poi.. beh è un po' una sfida, soprattutto a farlo semicoerente con un bugdet limitato, vista l'unicità del pezzo vorrei rendergli giustizia, un telaio da 1,3 kg con un diametro dei tubi simile non è da tutti i giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Treccia ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

Avevo anche trovato uno che si era fatto fare due calotte da incastrare esternamente al tubo sterzo (penso roba CNC). mi sembrava una soluzione migliore ma esteticamente più pesante rispetto a quella sopra.

Oh dear, però

American "Standard" 1" threaded headset  (32.5mm). Fits old Schwinns and other American cruiser bikes, some bmx bikes and some older mountain bikes. This means it won't fit everything

Scusate il colore non leggibile ma ho copiaincollato dal sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami @Gray Fox ma non ho capito cosa vuoi fare.. Cioè, hai un telaio con tubo sterzo da 1' e vuoi trovare una forca in carbonio da 1' con rake pista (30-35mm) da montarci sopra? Boh, ci sono Wound Up o le prime Alpina pista, le facevano anche da 1' fino a qualche anno fa, altrimenti te ne freghi e ne metti su una in acciaio che ce n'è l'internet pieno.

Forche da 1'1/8 dentro tubi sterzo da 1' invece non ci stanno, a meno che tu non ti chiami Chris King e faccia il lavoraccio che ha postato @riky76.

Se proprio vuoi usare una forca da 1'1/8 non ti resta che cambiar telaio..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .