Vai al contenuto

Sram Omnium


lucavaler
 Share

Recommended Posts

  • 1 month later...

ritorno sul discorso perche ultimamente ne ho montate 2 e in entrambe 1 spessore non lo ho montato se no la guarnitura scorreva male , nonostate sulle istruzioni dica di montarne 2 , e mi sono assicurato di aver stretto tutto bene, sbaglio qualcosa? anche se ad oggi pedalo senza il minimo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 28/6/2017 at 14:29 , Pablohoney ha scritto:

cambi solo il movimento centrale, nel caso... attento che sia compatibile GXP, l'asse ha dimensione differenziata.

Puoi comprare il modello superiore a circa 70-80 euro oppure riprendre un GXP base sui 25 euro...

non ho mai cercato cuscinetti singoli sinceramente.

Ho anch'io questa guarnitura e da qualche tempo sento una specie di scricchiolio, tipo "tac tac", che si manifesta in particolar modo quando pedalo sotto sforzo a basse velocità o quando freno con le gambe in discesa. Cosa può essere? Va ingrassato il movimento centrale o la Sram Omnium dopo 4k km va già in crisi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ci sono gli scricchiolii è buona cosa fare del debug, prima prova a smontare tutto, pulire e ingrassare, poi se vedi che continua puoi valutare di cambiare il MC.

A me lo faceva l'ultima volta che presi la bici e dopo una bella pulizia ha smesso (non ho mai scoperto se era il mc o la catena però)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Frost ha scritto:

Quando ci sono gli scricchiolii è buona cosa fare del debug, prima prova a smontare tutto, pulire e ingrassare, poi se vedi che continua puoi valutare di cambiare il MC.

A me lo faceva l'ultima volta che presi la bici e dopo una bella pulizia ha smesso (non ho mai scoperto se era il mc o la catena però)

Non ho mai lavorato sul MC e ho paura di fare qualche danno o di non rimontarlo correttamente ... Negli ultimi mesi ho preso spesso la pioggia e secondo me può essere una causa dello scricchiolio. Il mese scorso era diventata molto rumorosa anche la serie sterzo ma dopo averla aperta e ad aver aggiunto un po' di grasso è tornata silenziosa.

In ogni caso sono uscito per anni sotto la pioggia battente con diverse bici senza avere mai un rumore dal MC. Per quanto riguarda la catena ho già provato a pulirla e a rimetterci l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si quel mc è conosciuto per essere delicato alle intemperie, infatti (mi sembra ci sia scritto nelle prime pagine) di solito si cambia con qualcuno più serio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/8/2020 at 15:04 , Motubuntu1 ha scritto:

Non ho mai lavorato sul MC e ho paura di fare qualche danno o di non rimontarlo correttamente ... Negli ultimi mesi ho preso spesso la pioggia e secondo me può essere una causa dello scricchiolio. Il mese scorso era diventata molto rumorosa anche la serie sterzo ma dopo averla aperta e ad aver aggiunto un po' di grasso è tornata silenziosa.

In ogni caso sono uscito per anni sotto la pioggia battente con diverse bici senza avere mai un rumore dal MC. Per quanto riguarda la catena ho già provato a pulirla e a rimetterci l'olio.

anni fa dicevano che il MC era debole, io sentivo rumore sotto sforzo e ho cambiato MC...
...erano i pedali.

 

ora ho l'MC cambiato nel 2015 con ormai più di 40k km e nn da nessun segno di affaticamento (sgrat. sgrat.)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 18/8/2020 at 15:46 , white-scorpion ha scritto:

anni fa dicevano che il MC era debole, io sentivo rumore sotto sforzo e ho cambiato MC...
...erano i pedali.

 

ora ho l'MC cambiato nel 2015 con ormai più di 40k km e nn da nessun segno di affaticamento (sgrat. sgrat.)

 

Si vede proprio che ho sempre delle difficoltà a individuare l'origine dei rumori ... Dopo aver pulito e lubrificato la catena infatti lo scricchiolio è praticamente sparito. A quanto pare, come ipotizzato da @Frost, era la catena e non il MC, meglio così :14_relaxed:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/28/2017 at 14:15 , lucavaler ha scritto:

Ciao a tutti .

Esiste una possibilità di sostituire il movimento centrale GXP della Sram Omnium, con un qualcosa di più affidabile ?

Dopo 4K Km inizia a manifestare dei problemi, mi scoccerebbe cambiare tutta la guarnitura.

Grazie

se ti interessa io sto cambiando il mio. un Chris King rosa che pensavo di dar via a 90 color pink re-ingrassato con prodotto Chris King grigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2020 at 21:35 , Motubuntu1 ha scritto:

Ho anch'io questa guarnitura e da qualche tempo sento una specie di scricchiolio, tipo "tac tac", che si manifesta in particolar modo quando pedalo sotto sforzo a basse velocità o quando freno con le gambe in discesa. Cosa può essere? Va ingrassato il movimento centrale o la Sram Omnium dopo 4k km va già in crisi? 

la guarna in se è molto robusta per il mc anche io ho sentito essere delicato alle intemperie ma ormai il mio a piu di 3 anni e non ha problemi

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 9/24/2020 at 14:30 , crisbike ha scritto:

la guarna in se è molto robusta per il mc anche io ho sentito essere delicato alle intemperie ma ormai il mio a piu di 3 anni e non ha problemi

Poi ho scoperto che alcuni rumori in realtà sono dovuti al non perfetto allineamento della ruota posteriore (e quindi del pignone) o, come citato in precedenza, alla trasmissione sporca o non lubrificata correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

rispolvero la discussione.

ho smontato la guarnitura per una "manutenzione straordinaria",
rimontata 2 settimane fa e ci ho fatto 3/4 uscite per c.ca 250 km totali,
oggi mi accorgo che la pedivella ha gioco trasversale al perno quindi mi faccio prestare una brugolona da 8 da un magutto (ero in bergamasca) e stringo di un buon mezzo giro.

 

ovviamente ora che mi è successo ho controllato bene e sembra che tutta la guarnitura abbia c.ca 1 mm di gioco come si i cuscinetti dell'MC siano lassi.

qualcuno ha notato episodi simili o semplicemente la guarnitura si è sempre mossa leggermente rispetto all'MC e io non ci ho mai fatto caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, white-scorpion ha scritto:

nessuno riesce a controllare la sua sram omnium?

Spero d'aver compreso il problema che hai, ho controllato la mia Omnium ma non ho giochi, la guarnitura è ben fissa, se prendo le due pedivelle in mano e provo a muoverle lateralmente il tutto è rigido.
Per verificare il problema io andrei per gradi.

1. Smontata verificherei che il perno sia integralmente connesso alla guaritura

2. Monterei stringendo utilizzando la coppia specificata nel manuale, per lo SRAM GXP è un range da 34-41Nm

3. Nel movimento centrale SRAM GXP ci sono due anelli che vanno utilizzati come dice il manuale "on 135 mm OLD rear triangle frames. ", magari nel tuo caso con il tuo telaio li devi mettere.

Il manuale io l'ho trovato qui

Loggati per vedere il contenuto
è le cose che cito sono a pagina 21.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Spero d'aver compreso il problema che hai, ho controllato la mia Omnium ma non ho giochi, la guarnitura è ben fissa, se prendo le due pedivelle in mano e provo a muoverle lateralmente il tutto è rigido.
Per verificare il problema io andrei per gradi.

1. Smontata verificherei che il perno sia integralmente connesso alla guaritura

2. Monterei stringendo utilizzando la coppia specificata nel manuale, per lo SRAM GXP è un range da 34-41Nm

3. Nel movimento centrale SRAM GXP ci sono due anelli che vanno utilizzati come dice il manuale "on 135 mm OLD rear triangle frames. ", magari nel tuo caso con il tuo telaio li devi mettere.

Il manuale io l'ho trovato qui

Loggati per vedere il contenuto
è le cose che cito sono a pagina 21.

1. sembra di si perchè il movimento è di tutta la guarnitura che si muove rispetto all'MC

2. urge un passaggio dal ciclista con la dinamometrica

3. spero di no perchè la guarnitura ha 60k km su questa bici e altri non quantificati su quella vecchia e quindi non ho più anelli/spessori/ammennicoli vari.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .