Vai al contenuto

Sram Omnium


lucavaler
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti .

Esiste una possibilità di sostituire il movimento centrale GXP della Sram Omnium, con un qualcosa di più affidabile ?

Dopo 4K Km inizia a manifestare dei problemi, mi scoccerebbe cambiare tutta la guarnitura.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

cambi solo il movimento centrale, nel caso... attento che sia compatibile GXP, l'asse ha dimensione differenziata.

Puoi comprare il modello superiore a circa 70-80 euro oppure riprendre un GXP base sui 25 euro...

non ho mai cercato cuscinetti singoli sinceramente.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

esistono anche gli adattatori per poter montare la guarnitura su movimenti  "standard", costano una 10 di euro

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

attento che sia compatibile GXP, l'asse ha dimensione differenziata.

Puoi comprare il modello superiore a circa 70-80 euro oppure riprendre un GXP base sui 25 euro...

 

sai di qualche movimento centrale compatibile gxp migliore di quello dase sram?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Frost ha scritto:

esistono anche gli adattatori per poter montare la guarnitura su movimenti  "standard", costano una 10 di euro

sono affidabili o è meglio mettere direttamente un mc gxp?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, crisbike ha scritto:

sono affidabili o è meglio mettere direttamente un mc gxp?

è una semplice boccola che porta il perno passante al diametro giusto nel lato dove è più piccolo.

io le uso su entrambe le bici e nessun problema di sorta (ho montato movimenti shimano)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Frost ha scritto:

è una semplice boccola che porta il perno passante al diametro giusto nel lato dove è più piccolo.

io le uso su entrambe le bici e nessun problema di sorta (ho montato movimenti shimano)

dove hai preso gli adattatori?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Frost ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto
 

 

ebbay

in pratica con questi la omnium va bene anche su mc shimano?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si, su tutti quelli con lo standard "normale" cioè con le calotte con lo stesso diametro interno da entrambi i lati di 24mm

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 29/6/2017 at 09:21 , Frost ha scritto:

si, su tutti quelli con lo standard "normale" cioè con le calotte con lo stesso diametro interno da entrambi i lati di 24mm

ma sui movimenti gxp c'è anche una guarnizione/rondella a forma di stella (che ricalca l'aggancio al pedale sinistro) che negli altri movimenti centrali non c'è ...mi sa che senza quella possono presentarsi dei problemi ,qualcuno ha provato ho ha risolto in qualche maniera?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dici tu è un parapolvere, gli altri mc non ne hanno bisogno perchè hanno i loro normali

io ormai è più di un anno e due guarniture omnium montate con quel sistema senza nessun problema.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Frost la cosa di metere gli spessori su scatole mc 68 vale anche con altri movimenti centrali piu boccola riduzione?

qui il manuale dove c'è la descrizione del montaggio

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho trovato  che le calotte che ho usato (shimano ultegra e shimano deore o xt non ricordo) una volta avvitate erano un paio di mm più strette delle gxp, il che è perfetto perchè da un lato ci metti la boccola che è spessa un paio di mm, e dall'altro metti un anello dello stesso spessore in modo da far rimanere la guarnitura centrata e recuperare lo spazio del mc gxp.

gli anelli erano forniti con gli mc shimano e non so se con altri movimenti non ce n'è bisogno,ah lo stesso procedimento l'ho fatto sia su mc ITA che su BSA

spero di essere stato esaustivo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Frost ha scritto:

allora io ho trovato  che le calotte che ho usato (shimano ultegra e shimano deore o xt non ricordo) una volta avvitate erano un paio di mm più strette delle gxp, il che è perfetto perchè da un lato ci metti la boccola che è spessa un paio di mm, e dall'altro metti un anello dello stesso spessore in modo da far rimanere la guarnitura centrata e recuperare lo spazio del mc gxp.

gli anelli erano forniti con gli mc shimano e non so se con altri movimenti non ce n'è bisogno,ah lo stesso procedimento l'ho fatto sia su mc ITA che su BSA

spero di essere stato esaustivo

si si quindi da una parte va messa la boccola di riduzione da 24 a 22 che fa anche da spessore e dall altra parte cioè quella corona ci metto uno spessore per compensare e sono apposto, ho capito bene?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .