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skullbone

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17 minuti fa, riky76 ha scritto:

sarebbe contro producente per la cambiata

Hai centrato il punto! Ed è proprio il risultato che vorrei ottenere!

 

volevo risparmiarvi il pistolotto, per cui da qui in giù, troverete il pistolotto:

 

sono alle ultime battue nella mia conversione SS di una bici a forcellini verticali, se fallisce o si va di tendicatena, e se no in CNA tutto e metto una ruota libera da 8V con una leva bar end.

 

allora ho trovato due rapporti "perfetti" per la mia CX: 40\15 per il gravel, 40\21 per il CX.

con questi rapporti la ruota sta in battuta, e la catena sembra tesa al punto giusto, come nella SS a forcellini hz, con ruota libera da 1|8. al banco gira libera senza rumori strani di sgranate.

corre tutto liscio... finchè per terra è liscio. appena il terreno è un po' accidentato, può capitare che la catena sgrani, fino a incastrarsi o uscire dal pignone. il tutto poi ho visto è scientificamente ripetibile al banco dando colpetti alla catena che simulino le vibrazioni di uno sterrato. la tensione è simile a quella della SS di cui sopra, ma i denti sono più alti, volevo provare un dentino maggiorato per vedere se stava tutto più in sede. purtroppo il rapporto da 15 non mi permette di reperire facilmente una ruota libera standard da 15t (che esiste pure, ma non trovo), altrimenti dovrei cercare un mozzo bmx da 36 raggi, etc etc...

viste le mie uscite medio lunghe su sterrati in mezzo ai campi, non sentendo la necessità di usare un cambio con 30 metri di dislivello in 130 km, volevo tenere il tutto al minimo senza cambio o tendicatena. ma se non si può, non si può... :(

 

 

PS: la catena di prova, nuova, è una cinese da 3|32, 5 euri, tutta smollacciona. se passassi a una catena da corsa a 9-10v, che sia il tutto più rigido e con meno laschi?

 

 

skullbone

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16 minuti fa, riky76 ha scritto:

sarebbe contro producente per la cambiata

Hai centrato il punto! Ed è proprio il risultato che vorrei ottenere!

 

volevo risparmiarvi il pistolotto, per cui da qui in giù, troverete il pistolotto:

 

sono alle ultime battue nella mia conversione SS di una bici a forcellini verticali, se fallisce o si va di tendicatena, e se no in CNA tutto e metto una ruota libera da 8V con una leva bar end.

 

allora ho trovato due rapporti "perfetti" per la mia CX: 40\15 per il gravel, 40\21 per il CX.

con questi rapporti la ruota sta in battuta, e la catena sembra tesa al punto giusto, come nella SS a forcellini hz, con ruota libera da 1|8. al banco gira libera senza rumori strani di sgranate.

corre tutto liscio... finchè per terra è liscio. appena il terreno è un po' accidentato, può capitare che la catena sgrani, fino a incstrarsi o uscire dal pignone. la tensione è simile a quella della SS di cui sopra, ma i denti sono più alti, volevo provare un dentino maggiorato per vedere se stava tutto più in sede. purtroppo il rapporto da 15 non mi permette di reperire facilmente una ruota libera standard da 15t (che esiste pure, ma non trovo), altrimenti dovrei cercare un mozzo bmx da 36 raggi, etc etc...

viste le mie uscite medio lunghe su sterrati in mezzo ai campi, non sentendo la necessità di usare un cambio con 30 metri di dislivello in 130 km, volevo tenere il tutto al minimo senza cambio o tendicatena. ma se non si può, non si può... :(

 

 

PS: la catena di prova, nuova, è una cinese da 3|32, 5 euri, tutta smollacciona. se passassi a una catena da corsa a 9-10v, che sia il tutto più rigido e con meno laschi?

 

 

skullbone

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15 minuti fa, riky76 ha scritto:

sarebbe contro producente per la cambiata

Hai centrato il punto! Ed è proprio il risultato che vorrei ottenere!

 

volevo risparmiarvi il pistolotto, per cui da qui in giù, troverete il pistolotto:

 

sono alle ultime battue nella mia conversione SS di una bici a forcellini verticali, se fallisce o si va di tendicatena, e se no in CNA tutto e metto una ruota libera da 8V.

 

allora ho trovato due rapporti "perfetti" per la mia CX: 40\15 per il gravel, 40\21 per il CX.

con questi rapporti la ruota sta in battuta, e la catena sembra tesa al punto giusto, come nella SS a forcellini hz, con ruota libera da 1|8. al banco gira libera senza rumori strani di sgranate.

corre tutto liscio... finchè per terra è liscio. appena il terreno è un po' accidentato, può capitare che la catena sgrani, fino a incstrarsi o uscire dal pignone. la tensione è simile a quella della SS di cui sopra, ma i denti sono più alti, volevo provare un dentino maggiorato per vedere se stava tutto più in sede. purtroppo il rapporto da 15 non mi permette di reperire facilmente una ruota libera standard da 15t (che esiste pure, ma non trovo), altrimenti dovrei cercare un mozzo bmx da 36 raggi, etc etc...

viste le mie uscite medio lunghe su sterrati in mezzo ai campi, non sentendo la necessità di usare un cambio con 30 metri di dislivello in 130 km, volevo tenere il tutto al minimo senza cambio o tendicatena. ma se non si può, non si può... :(

 

 

PS: la catena di prova, nuova, è una cinese da 3|32, 5 euri, tutta smollacciona. se passassi a una catena da corsa a 9-10v, che sia il tutto più rigido e con meno laschi?

 

 

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1 minuto fa, riky76 ha scritto:

sarebbe contro producente per la cambiata

Hai centrato il punto!

 

volevo risparmiarvi il pistolotto, per cui da qui in giù, troverete il pistolotto:

 

sono alle ultime battue nella mia conversione SS di una bici a forcellini verticali, se fallisce o si va di tendicatena, e se no in CNA tutto e metto una ruota libera da 8V.

 

allora ho trovato due rapporti "perfetti" per la mia CX: 40\15 per il gravel, 40\21 per il CX.

con questi rapporti la ruota sta in battuta, e la catena sembra tesa al punto giusto, come nella SS a forcellini hz, con ruota libera da 1|8. al banco gira libera senza rumori strani di sgranate.

corre tutto liscio... finchè per terra è liscio. appena il terreno è un po' accidentato, può capitare che la catena sgrani, fino a incstrarsi o uscire dal pignone. la tensione è simile a quella della SS di cui sopra, ma i denti sono più alti, volevo provare un dentino maggiorato per vedere se stava tutto più in sede. purtroppo il rapporto da 15 non mi permette di reperire facilmente una ruota libera standard da 15t (che esiste pure, ma non trovo), altrimenti dovrei cercare un mozzo bmx da 36 raggi, etc etc...

viste le mie uscite medio lunghe su sterrati in mezzo ai campi, non sentendo la necessità di usare un cambio con 30 metri di dislivello in 130 km, volevo tenere il tutto al minimo senza cambio o tendicatena. ma se non si può, non si può... :(

 

 

PS: la catena di prova, nuova, è una cinese da 3|32, 5 euri, tutta smollacciona. se passassi a una catena da corsa a 9-10v, che sia il tutto più rigido e con meno laschi?

 

 

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