Vai al contenuto

verniciatura fai da te


matteo2002
 Share

Recommended Posts

ciao,

avevo intenzione di verniciare il telaio da solo, ma sono inesperto e mi servono consigli. per esempio:

che prodotti devo usare? in che successione? quando tolgo la vernice vecchia, la tolgo del tutto o faccio solo una passata veloce con la carta vetrata? avete altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,
avevo intenzione di verniciare il telaio da solo, ma sono inesperto e mi servono consigli. per esempio:
che prodotti devo usare? in che successione? quando tolgo la vernice vecchia, la tolgo del tutto o faccio solo una passata veloce con la carta vetrata? avete altri consigli?

Allora prima di tutto devi pensare: Vuoi un lavoro professionale e duraturo o una verniciatura cosi giusto per cambiare colore?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei una verniciatura che non si tolga appena la guardi, ma essendo la mia prima bici non voglio niente di troppo professionale

Allora vai a guardarti le guide su Internet. Ce ne sono un botto. Un consiglio se la vernice attuale è buono non la togliere e passaci sopra qualche mano di colore e dopo se vuoi un protettivo o lucido. Se la vernice fa schifo toglila con la cartavetrata e poi ci passi il primer, colore e protettivo.
Questo è per farti fare un'idea. Per i dettagli vai su internet. Comunque spenderai sicuramente sotto i 10 euro
Link al commento
Condividi su altri siti

sconsiglio, cerca industrie che verniciano pezzi industriali a polvere che con 35/40euro te la fanno a polvere e resiste il triplo..che tanto tra bombolette e lavoro a 30euri ci arrivi ugualmente

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Matt91x said:

sconsiglio, cerca industrie che verniciano pezzi industriali a polvere che con 35/40euro te la fanno a polvere e resiste il triplo..che tanto tra bombolette e lavoro a 30euri ci arrivi ugualmente

concordo in pieno

@Torollo912 tu alla fine che avevi fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in pieno
[mention=19849]Torollo912[/mention] tu alla fine che avevi fatto?

Purtroppo prima di fare quel post l avevo gia verniciata una volta. Poi l ho lasciata cosi come è e ora nera con delle sfumatura bordeaux. [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione @Matt91x, meglio togliere tutto e far riveniciare il componente da qualcuno professionalmente. mi è successo varie volte su pezzi di moto. da solo avrei fatto peggio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti. 

Se allora per risparmiare un po' faccio io una "sabbiatura" in casa con la carta vetrata e pagassi solo la verniciatura? Almeno risparmierei un pochino di soldi (anche se la soddisfazione di farsi un telaio da solo è grandissima)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, matteo2002 ha scritto:

Intanto grazie a tutti. 

Se allora per risparmiare un po' faccio io una "sabbiatura" in casa con la carta vetrata e pagassi solo la verniciatura? Almeno risparmierei un pochino di soldi (anche se la soddisfazione di farsi un telaio da solo è grandissima)

Assolutamente si, quello era scontato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre 

22 minuti fa, Matt91x ha scritto:

sconsiglio, cerca industrie che verniciano pezzi industriali a polvere che con 35/40euro te la fanno a polvere e resiste il triplo..che tanto tra bombolette e lavoro a 30euri ci arrivi ugualmente

inoltre ho il movimento centrale, pedalini e corona già montati sul manubrio, devo per forza farli smontare da qualche professionista e farli verniciare a parte, giusto? (se dovessi farlo, credo che quelli li vernicerei io)

Link al commento
Condividi su altri siti

sabbiare una bici costerà 20 euro, risparmiati la fatica e le bestemmie e fattela sabbiare direttamente da chi te la vernicia a polvere, anche loro sono più contenti perchè cosi hanno la garanzia che il pezzo è preparato come necessitano.

 

l'alternativa più economica è darci una passata in modo da rendere la superficie porosa, senza rimuovere la vernice,  e poi andarci di bomboletta o di compressore, però se non hai mai verniciato niente ti consiglio la prima opzione

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordo chi aveva verniciato in gallery la bici con il plastidip che era venuta molto bene.

ecco, io ho verniciato completamente i cerchi dello scooter e per farlo venire via ho bestemmiato tutto il paradiso e mi sono sfondato le dita

Link al commento
Condividi su altri siti

se decidi di verniciare tu e il telaio non ha ruggine e punti di vernice saltata che senza il fondo riempitivo rimarrebbero troppo visibili basta un passaggio sulla vernice presente con carta fine, 2 mani di vernice opaca buona messa in bomboletta dal negozio di vernici  (15/20 euro, se vuoi lo stesso colore di prima e non conosci il codice devi portare il telaio e loro con lo spettometro te la fanno, quasi, uguale... le bombolette da 5 euro dei ferramenta fanno schifo....) e sopratutto sull'ultima mano di vernice (ancora meglio se ancora fresca) 2 mani di un buon trasparente bicomponente (tipo il lucido 2k della multicolor, pure lui 15/20 euro....).

per verniciare bene e non fare scolature non ti fermare e non insistere su specifici punti, passate leggere e ripetute, lo stato di vernice non deve essere troppo spesso, il lavoro di protezione lo fa il trasparente. se devi mettere degli adesivi, vanno messi prima del trasparente e devono essere fatti con materiale che non si rovina spruzzandoci su il trasparente.

il telaio verniciato a polvere è sicuramente più resistente e complessivamente più economico da fare, però solitamente chi vernicia a polvere lo fa con colori basici: nero, bianco, crema, grigio, marrone. diffcilmente te la fanno del colore che vuoi tu. se la vuoi di un colore particolare meglio in quel caso un buon carrozziere, però i prezzi salgono.

ciao, marcello

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Il 28/5/2017 at 09:00 , matteo2002 ha scritto:

ciao,

avevo intenzione di verniciare il telaio da solo, ma sono inesperto e mi servono consigli. per esempio:

che prodotti devo usare? in che successione? quando tolgo la vernice vecchia, la tolgo del tutto o faccio solo una passata veloce con la carta vetrata? avete altri consigli?

Io ho sempre trovato in rete appassionati che verniciavano in casa appoggiandosi da amici carrozzieri. Sabbiatura + vernice + trasparente 60€, secondo me non vale la pena prendere bombolette e tutto il resto di materiali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .