Vai al contenuto

AAA AIUTO RICERCA STORICA...


Romafix
 Share

Recommended Posts

... dopo 50 anni mia madre mi ha rivelato che mio nonno era un ciclista agonista o qualcosa del genere, ma ho poche informazioni a riguardo, perché mia madre ha perso il padre molto giovane, quindi i suoi ricordi si fermano ai racconti fatti ad ella da mia nonna, pertanto privi di dettagli importanti. Chiedo quindi agli amici in generale ed in particolare agli amici napoletani, se posso avere qualche dettaglio in più. 
Scenario: anni 30/40 in piena guerra mondiale un certo Antonio Barbato fugge dalla Campania - provincia Napoli o Caserta - in quanto comunista convinto pertanto non in "sintonia" con le varie presenze in città tra neri e bruni presenti.

Chiaramente fugge in bicicletta, verso est - presumibilmente Molise o Abruzzo. Fuga in Bicicletta perché apparteneva ad un gruppo di ciclisti che non saprei se amatoriali o professionisti per l'epoca. Quindi la domanda/ricerca è questa;
Sapete a chi potrei rivolgermi per cercare un archivio dei gruppi ciclisti dell'area campana o quantomeno un elenco di chi partecipava alle gare dell'epoca in bicicletta? 
grazie a quanti perderanno del tempo a rispondermi e chi avrà qualche info dettagliata in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui a Treviso abbiamo l'UCT (Unione Ciclisti Trevigiani), club in piedi da molti anni che da quanto so ha anche un archivio storico. Prova a informarti se a Caserta o Napoli c'è qualcosa di simile, magari tuo nonno era associato!

Un'altra cosa che mi viene in mente - mooolto difficile, però - è che potresti cercare i risultati di gare corse nella zona in quegli anni. Non ho però idea se si possano trovare, ed eventualmente dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Romafix ha scritto:

... dopo 50 anni mia madre mi ha rivelato che mio nonno era un ciclista agonista o qualcosa del genere, ma ho poche informazioni a riguardo, perché mia madre ha perso il padre molto giovane, quindi i suoi ricordi si fermano ai racconti fatti ad ella da mia nonna, pertanto privi di dettagli importanti. Chiedo quindi agli amici in generale ed in particolare agli amici napoletani, se posso avere qualche dettaglio in più. 
Scenario: anni 30/40 in piena guerra mondiale un certo Antonio Barbato fugge dalla Campania - provincia Napoli o Caserta - in quanto comunista convinto pertanto non in "sintonia" con le varie presenze in città tra neri e bruni presenti.

Chiaramente fugge in bicicletta, verso est - presumibilmente Molise o Abruzzo. Fuga in Bicicletta perché apparteneva ad un gruppo di ciclisti che non saprei se amatoriali o professionisti per l'epoca. Quindi la domanda/ricerca è questa;
Sapete a chi potrei rivolgermi per cercare un archivio dei gruppi ciclisti dell'area campana o quantomeno un elenco di chi partecipava alle gare dell'epoca in bicicletta? 
grazie a quanti perderanno del tempo a rispondermi e chi avrà qualche info dettagliata in merito.

Ciao, prova a contattare su FB
Nico Aurisicchio di  Morcone 

ASD Ventocontrario del Casertano

Russo Mariano di Sorrento
Poi vai sul sito Audaxitalia e cerca i ciclisti Randonneurs delle tue zone di interesse.
l' età media dei randonneurs è tra 50 e 60. Forse trovi qualcuno che ti può dare qualche informazione in più.

Saluti

M

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe sapere il seguito una volta che avrai fatto le tue ricerche

storie del ciclismo e delle persone son sempre materia preziosa da condividere!

buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .