Vai al contenuto

Consiglio ruote per singlespeed


cesko92
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti :D

sto montando una singlespeed a partire da un vecchio telaio da corsa.. ad oggi sono a telaio+forcella+serie sterzo+pipa+guarnitura+movimento centrale

Ho qualche problema sulla scelta delle ruote, considerando che voglio una normalissima singlespeed (no fissa e no contropedale), su cosa mi devo orientare?

le normali ruote da fissa immagino non vado bene a causa del mozzo..avrei visto queste da corsa che mi piacciono

Loggati per vedere il contenuto

ma son predisposte per un pacco pignoni...

cosa mi consigliate come soluzione?

Grazie in anticipo :)

edit: la guarnitura che ho montato è una FSA Gimondi 48t

Modificato da cesko92 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi in giro sul uèb le ruote da fixed di fascia cheap son praticamente tutte col mozzo flip flop (fisso+libero), e lì il problema si risolve da solo. potresti anche pensare alla ruote da corsa, esistono appositi spessori per montare il pignone unico, ma francamente secondo me non ne vale davvero la pena. piuttosto, proprio per essere a costo quasi zero  potresti anche pensare di cercare in qualche ciclofficina della ruote passeggio monovelocità, qualcuna in genere c'è sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, memolae ha scritto:

se guardi in giro sul uèb le ruote da fixed di fascia cheap son praticamente tutte col mozzo flip flop (fisso+libero), e lì il problema si risolve da solo. potresti anche pensare alla ruote da corsa, esistono appositi spessori per montare il pignone unico, ma francamente secondo me non ne vale davvero la pena. piuttosto, proprio per essere a costo quasi zero  potresti anche pensare di cercare in qualche ciclofficina della ruote passeggio monovelocità, qualcuna in genere c'è sempre

ciao

mozzo flip flop potrebbero essere queste ad esempio?

Loggati per vedere il contenuto

sono anche esteticamente simili a quelle da corsa che ho postato sopra

meglio direttamente queste (o simili) col flip-flop piuttosto che quelle sopra con uno specifico adattatore quindi...

come dimensioni? 28" dovrebbe essere ok

per la battuta possono esserci problemi? dietro ad esempio è sui 125mm, quindi superiore ai 120 dichiarati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, pensavo proprio al quel tipo di ruote! non credo ci siano problemi di battuta, io ne ho un paio analogo e l'asse del mozzo ci sta senza problemi sul telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, memolae ha scritto:

si, pensavo proprio al quel tipo di ruote! non credo ci siano problemi di battuta, io ne ho un paio analogo e l'asse del mozzo ci sta senza problemi sul telaio

Ok perfetto

casomai per sicurezza provo a fare una chiamata 

devo acquistare anche altro? Considerando che la corona anteriore ha 48 denti per ottenere un rapporto medio va bene la corona inclusa? O meglio un'altra ?

La catena penso che farò fare direttamente al meccanico invece..

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio il 48-18 è un parecchio leggero, io ti consiglierei di comprare a parte una ruota libera 17 denti. per la trasmissione, con la catena mi pare tu abbia tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, cesko92 ha scritto:

Ciao a tutti :D

sto montando una singlespeed a partire da un vecchio telaio da corsa.. ad oggi sono a telaio+forcella+serie sterzo+pipa+guarnitura+movimento centrale

Ho qualche problema sulla scelta delle ruote, considerando che voglio una normalissima singlespeed (no fissa e no contropedale), su cosa mi devo orientare?

le normali ruote da fissa immagino non vado bene a causa del mozzo..avrei visto queste da corsa che mi piacciono

Loggati per vedere il contenuto

ma son predisposte per un pacco pignoni...

cosa mi consigliate come soluzione?

Grazie in anticipo :)

edit: la guarnitura che ho montato è una FSA Gimondi 48t

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, memolae ha scritto:

si, pensavo proprio al quel tipo di ruote! non credo ci siano problemi di battuta, io ne ho un paio analogo e l'asse del mozzo ci sta senza problemi sul telaio

intendevo che forse è più pratico se la faccio acquistare e montare da un meccanico...però a questo punto potrei anche fare un ordine unico su ridewill così sono apposto..

ruote libere da 17 su ridewill non ne trovo...al massimo 16...

ho controllato e la battuta sul telaio.. anteriore 100mm quindi perfetta..dietro 124/125mm quindi un po' di più..leggo che in questo caso dovrei fare spessore con delle rondelle..spero nulla di troppo complicato :-/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, marcozcc ha scritto:

grazie ma sarebbero fuori budget oltre che diverse dallo stile che cerco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ordino quindi le ruote postate sopra:

Loggati per vedere il contenuto

l'unico mio dubbio riguarda i 28".. può esserci la possibilità siano troppo grandi per il telaio?

è un telaio pinarello da corsa anni 80 taglia 56

mi sono informato sulla guarnitura ed è 3/32 quindi dovrò comportarmi di conseguenza per catena e ruota libera..

queste vanno bene?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

a questo punto prenderei già delle coperture sempre su ridewill così faccio un ordine unico...

va bene qualsiasi di queste? (28" ovviamente)

Loggati per vedere il contenuto

Appena chiariti questi ultimi dubbi potrò finalmente ordinare :) grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@cesko92 magari posta una foto del telaio (comunque è molto improbabile che siano troppo grandi)

Modificato da yacopo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto.

Ho misurato la misura della forcella dal centro e sono circa 35/36cm, 28" dovrebbe essere ok quindi, giusto?

Per le mie altre domande?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, cesko92 said:

Per le mie altre domande?

la risposta è sì a tutto eccetto il pignone libero che dovrebbe essere già incluso nel pacco ruote che hai linkato. 28" per la corsa è lo standard quindi puoi andare tranquillo, tutto il resto mi pare sia giusto. magari chiedi anche a qualcuno di più esperto, io sono l'ultimo qua

(ricordati di citare i commenti o taggare se no poi le persone non ti rispondono perchè non vedono che hai scritto)

Modificato da yacopo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, yacopo ha scritto:

la risposta è sì a tutto eccetto il pignone libero che dovrebbe essere già incluso nel pacco ruote che hai linkato. 28" per la corsa è lo standard quindi puoi andare tranquillo, tutto il resto mi pare sia giusto. magari chiedi anche a qualcuno di più esperto, io sono l'ultimo qua

(ricordati di citare i commenti o taggare se no poi le persone non ti rispondono perchè non vedono che hai scritto)

Prenderò il pignone libero a parte perché necessito di un 3/32 e poi perché è 17 denti... 

Per la ruota 28 continuo ad avere il dubbio sia corta la forcella, pomeriggio farò un salto dal meccanico e faccio vedere a lui....

Link al commento
Condividi su altri siti

28" equivale a 700c quindi lo standard usato su telai strada e pista.. credo che tu ti confonda con la larghezza dei copertone quella che di solito si indica dopo il 700x.. 23 per 23mm di larghezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .