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consigli per sostituzione cerchi


giomat
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Ciao Ragazzi, sono nuovo di questo forum e come spesso accade per i novellini il mio primo post riguarda la richiesta di un consiglio.

Posseggo una bici a scatto fisso che attualmente monta cerchi 700x23, la utilizzo spesso per andare al lavoro e in questo tragitto passo per alcune vie in porfido ridotte veramente male e spesso (troppo troppo spesso) mi capita di forare...

Perdonate la mia quasi totale ignoranza in materia e pertanto vi chiedo, se volessi montare dei cerchi un po' più larghi (immagino sia un sacrilegio per questo tipo di bici ma perdonatemi) e di conseguenza copertoni e camere d'aria più "resistenti" cosa potrei acquistare? ci sono ad esempio dimensioni particolare per i mozzi o vanno bene tutti? cosa devo controllare per non sbagliare acquisto?
grazie e buona giornata.

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se fori spesso il problema potrebbe essere che non gonfi a dovere le gomme e succede che pizzichi, a meno che tu non sia veramente tanto pesante e che non faccia un percorso da downhill non è cosi facile forare, di solito a quanto le metti?

inoltre gomme più grosse non sono necessariamente più resistenti alle forature, magari un po' più generose per quanto riguarda le pizzicate, ma li il problema di base rimane.

puoi montare gomme anche da 32\35 sui tuoi cerchi senza cambiarli, prima di stare a comprare altri cerchi fai la prova, sicuramente il comfort ti migliora

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Ciao Frost e grazie per la risposta.

Non peso molto, 68kg, e tengo la pressione tra 7/8 in genere 7bar davanti e 7,5bar dietro.

Sinceramente non sapevo di poter montare una misura più grande su questi cerchi ( ma come detto nel primo messaggio sono abbastanza ignorante dal punto di vista tecnico) farò una prova anche perchè a breve dovrò comunque cambiare il copertone posteriore.

grazie.

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Ciao, nella maggior parte dei casi puoi limitarti ad acquistare copertoni (e camere d'aria) più larghi.

Per dire, fino a 28c (28mm circa larghezza copertone) un cerchio che normalmente tiene un 23c li regge.

Devi solo fare attenzione che le gomme passino nella forcella e, posteriormente, nel telaio (da ben gonfie).

Potresti anche aver problemi di passaggio nelle pinze freni, ma penso che un 28c passi tranquillo nella maggior parte dei freni caliper (da corsa).

 

EDIT: controlla che il nastro paranippli (quello che sta sul cerchio ed impedisce alla camera d'aria di pungersi sui fori che permettono di accedere ai raggi) sia messo bene, controlla che nel copertone non sia rimasto incastrato qualche oggetto pungente

 

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36 minuti fa, rimmon1971 ha scritto:

Devi solo fare attenzione che le gomme passino nella forcella e, posteriormente, nel telaio (da ben gonfie).

 

 

puoi montare anche dei 32 se ci passano,

 

36 minuti fa, rimmon1971 ha scritto:

 

EDIT: controlla che il nastro paranippli (quello che sta sul cerchio ed impedisce alla camera d'aria di pungersi sui fori che permettono di accedere ai raggi) sia messo bene, controlla che nel copertone non sia rimasto incastrato qualche oggetto pungente

 

 

e sopratutto questo

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Grazie a tutti!

in effetti si, ho controllato bene che nel copertone non ci fosse rimasto incastrato nulla.

Quindi, grazie ai vostri consigli proverò a montare un 32, ad occhio dovrebbe passare perchè c'è diverso spazio sia nel forcellino che nel telaio posteriore, sulla larghezza del freno (ho solo quello anteriore) sinceramente non ricordo, comunque prenderò tutte le misure prima di comprarli.

4 o 4,5 centimetri dovrebbero essere sufficenti per far passare un 32 ben gonfio immagino, in caso contrario un 28 penso ci stia.

 

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io no questi : costano poco, pesano poco(300g 700x28) e sono indistruttibili.

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