Vai al contenuto

AIUTATEMI A SCEGLIERE AL MEGLIO!


 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazze e ragazzi. Sono nuovo in questo forum e ho deciso di sfruttare le potenzialità dei suoi iscritti per risolvere alcuni dubbi  che nel corso del mio primo anno di fissa ho maturato. Scrivo questo post perché ho intenzione di acquistare una scatto fisso di "alta fascia". E' da circa un anno che uso solo fixed maturando esperienze e cambiando già due biciclette. Adesso voglio fare il salto di qualità e acquistare una fissa che terrò con me per un po di tempo. 

E' da qualche mese che ricerco su Subito.it, BDC-Mercatino, FixedForum mercatino e i diversi gruppi su Facebook, trovando buoni telai ma con componentistica mediocre.1) La prima domanda che vi pongo, anche se generale è: QUALI LE MIGLIORI AZIENDE PRODUTTRICI ( sotto un profilo qualità-prezzo) DELLA COMPONENTISTICA adatta per la fixed? ( mi interessa particolarmente sapere Telaio, Guarnitura, MC, Ruote e mozzi). Svolgendo le ricerche nei quei mercatini ho notato che con frequenza si propongono Cinelli con componentistica ambrosio,miche.

2) nel corso di questo anno ho sfilettato almeno un paio di mozzi e ho dovuto acquistare ruote nuove. Ho trovato nel forum come soluzione il Lock della Fixkin. Dalle descrizioni sembra molto allettante. Vorrei sapere se qualcuno lo utilizzi, come si trovi e se il montaggio sia complesso e se possa eventualmente incidere sulla' equilibrio e stabilità ( considerando che si perfora il mozzo)

3) domande di carattere tecnico che possono aiutarmi tantissimo considerando che le ciclofficine nel mio paese non sono molto esperte di fixed: quanto deve essere tesa la catena? ogni quanto tempo lubrificarla? ogni quanto tempo fare manutenzione ( ingrassatura) dei cuscinetti e delle filettature? ogni quanto bisognerebbe stringere pignone e lock?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per le risposte.

 

Modificato da leonardolateCH (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un "migliore", ma c'è il migliore per il tuo utilizzo. Non è detto che un telaio pista da 4000euro sia il meglio se usi la biga per strada ad esempio. Per quanto mi riguarda un telaio versatile e sempreverde è il Cinelli Vigorelli, ma potresti per esempio scrivere a Vetta e fartene fare uno su misura in alu, o a Mielec. La componentistica è varia, stando su una guarna miche primato 2.0 hai anche il perno passante, ma anche la vecchia a perno quadro era assolutamente buona, idem la stronglight track. La omnium sram è quella che si vede maggiormente montata invece, in virtù del suo PP. Ruote dipende..per assurdo delle miche pistard sono assolutamente adeguate e scorrono bene. Se hai paura di sfilettare la cosa migliore sarebbe farsi raggiare una ruota post con un mozzo ISO per freno a disco anteriore usando come perno il famoso bobaxle, o usando un mozzo deore e convertirlo con un asse miche, usando poi pignoni forati e imbullonati agli attacchi del disco.

Modificato da Matt91x (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Matt91x e ti ringrazio per avermi risposto. Concordo sulla prima affermazione e quindi intendo precisare che il mio utilizzo è quello URBANO su territorio pianeggiante per circa 15 km al giorno. Un uso quindi molto sobrio.

Tu quale delle due soluzioni che mi hai proposto utilizzi sulla tua ? Mozzo deore o mozzo ISO?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, leonardolateCH ha scritto:

Ciao @Matt91x e ti ringrazio per avermi risposto. Concordo sulla prima affermazione e quindi intendo precisare che il mio utilizzo è quello URBANO su territorio pianeggiante per circa 15 km al giorno. Un uso quindi molto sobrio.

Tu quale delle due soluzioni che mi hai proposto utilizzi sulla tua ? Mozzo deore o mozzo ISO?

Sulla mia utilizzo da quasi 2 anni una ruota posteriore con mozzo campagnorolo record pista su campagnolo lambda e sono uno che skidda anche parecchio e non ho mai sfiletto ne mai ingrassato ne stretto niente. E penso che prima di me Finuz ci abbia fatto altrettanti km senza problemi. Nella prossima biga che sto preparando monterò una posteriore con mozzo ISO novatec con il bobaxle ma solamente per la facilità del cambio pignone non perchè ho paura di sfilettare!

Link al commento
Condividi su altri siti

se in un anno hai già sfilettato + di un mozzo il problema è il montaggio, prima di spendere altri soldi assicurati che il pignone sia montato a modo altrimenti qualsiasi ruota nuova comprerai la rovinerai inesorabilmente

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, white-scorpion said:

se in un anno hai già sfilettato + di un mozzo il problema è il montaggio, prima di spendere altri soldi assicurati che il pignone sia montato a modo altrimenti qualsiasi ruota nuova comprerai la rovinerai inesorabilmente

WORD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa eh ma a me sembri uno che ha appena preso la patente che chiede consigli su quale Ferrari comprare...

dalle domande che fai mi sembra che tu  non abbia "maturato" delle grandi esperienze, non te lo dico con cattiveria, ma secondo me prima di spendere dei bei soldi per una fissa coi controcoglioni ti conviene fare ancora un po' di gavetta e poi ripensarci quando hai le idee più chiare. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .