Vai al contenuto

Libro/Manuale Fixed-Gear in italiano cerca collaboratori


onegearbook.com
 Share

Recommended Posts

onegearbook, ti ho lasciato un PM per comprare una copia.

Se sei anche tu a Berlino in questi giorni la ritiro volentieri di persona.

ciao e complimenti

La vedo dura visto che stanno facendo prevendita per stampare la prima edizione,vai sul loro link e puoi prenotarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile stabilire l'anno esatto del primo brevetto QR Campagnolo

di sicuro che i componenti erano stati perfezionati a fine del 29

i tempi tecnici per la registrazione portarono alla vidimazione del

brevetto nei primi mesi del 30 (bisogna trovate il documento originale)

ma questo poco importa,la leggenda che il "Tuglio" non riusciva a svitare i galletti

bloccati dal ghiaccio sul Croce d'Aune per sostituire il tubolare forato non regge

svitare un galletto o un QR ghiacciato ha la stessa difficoltà,nasce quindi l'idea di

progettare uno sgancio rapido(balle)a metà del 20 i "fratelli" FB con esperienze

meccaniche da far invidia alla Nasa,perfezionavano nelle sua officina questi QR.

Campagnolo era un grande cervello(non un grande corridore)carpì l'idea dei Brivio

lavorando e perfezionando con loro a questo progetto

la conferma di questo sono nelle foto qui sotto

direi che per saperne più di così l'unico modo sarebbe quello di riportare in vita il tullio e chiederlo a lui ;-)

bella pietro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La collaborazione fra FB e Campagnolo è risaputa. Per quanto riguarda lo sgancio sopra è sicuramente degli anni '30 in quanto riporta la dicitura "brevetto Campagnolo", per cui non può che essere successiva alla registrazione del brevetto.

La data riportata su wikipedia, che mi pare sia 8 febbraio 1930, l'avevo scritta io presa da un'altra fonte sul web, se non ricordo male un sito che riporta un sacco di brevetti del mondo della bici con tanto di foto orginali ecc.. Sul web ho sempre sentito 1930.

Che la Campagnolo abbia indicato 1929 è possibilissimo: può essere che Tullio abbia registrato nel 1929, così come che in Campagnolo abbiano dati approsimativi, in quanto non hanno un archivio interno ben organizzato nè un museo storico (ed è un peccato...).

Tornando a bomba mi sono reso disponibile anch'io come ho scritto sopra, con il nick di Cicli Cornale, di recensire il libro.

Credo che alcune cose siano assolutamente da rivedere, in primis la nomenclatura ed il glossario. Come dice riky un pignone è un pignone, oggi come 80 anni fa. Lo chiama rocchetto solo il profano, quindi non è una bella "pubblicità"...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che per saperne più di così l'unico modo sarebbe quello di riportare in vita il tullio e chiederlo a lui ;-)

bella pietro!!

oppure si va a rovistare negli archivi di non so quale ufficio brevetti :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

onegearbook, ti ho lasciato un PM per comprare una copia.

Se sei anche tu a Berlino in questi giorni la ritiro volentieri di persona.

ciao e complimenti

La vedo dura visto che stanno facendo prevendita per stampare la prima edizione,vai sul loro link e puoi prenotarla.

yes, ragione hai, mi sono espresso male. Il fatto è che al limite mi interessa avere ora la versione inglese. Me la guardo un po', ne fo' un regalo, e poi mi prenoto l'italiana. Se ho capito bene quella la hanno già stampata, e se acquisto quella inglese ho più persone cui farla vedere per pubblicizzare un po' il libro. Mi pare un bel progetto, anche l'idea della casa editrice indipendente, etc., quindi mi andava di far circolare un po' la voce e mostrare la copia. Tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

La collaborazione fra FB e Campagnolo è risaputa. Per quanto riguarda lo sgancio sopra è sicuramente degli anni '30 in quanto riporta la dicitura "brevetto Campagnolo", per cui non può che essere successiva alla registrazione del brevetto.

La data riportata su wikipedia, che mi pare sia 8 febbraio 1930, l'avevo scritta io presa da un'altra fonte sul web, se non ricordo male un sito che riporta un sacco di brevetti del mondo della bici con tanto di foto orginali ecc.. Sul web ho sempre sentito 1930.

Che la Campagnolo abbia indicato 1929 è possibilissimo: può essere che Tullio abbia registrato nel 1929, così come che in Campagnolo abbiano dati approsimativi, in quanto non hanno un archivio interno ben organizzato nè un museo storico (ed è un peccato...).

Tornando a bomba mi sono reso disponibile anch'io come ho scritto sopra, con il nick di Cicli Cornale, di recensire il libro.

Credo che alcune cose siano assolutamente da rivedere, in primis la nomenclatura ed il glossario. Come dice riky un pignone è un pignone, oggi come 80 anni fa. Lo chiama rocchetto solo il profano, quindi non è una bella "pubblicità"...

ebbeccati sto +1, dato che il fatto che io abbia 70 e passa di reputazione e tu 6 è un nonsense ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La collaborazione fra FB e Campagnolo è risaputa. Per quanto riguarda lo sgancio sopra è sicuramente degli anni '30 in quanto riporta la dicitura "brevetto Campagnolo", per cui non può che essere successiva alla registrazione del brevetto.

si Alberto

da un lato "brevetto Campagnolo" ma ruotando il QR compare la dicitura F.B

fortunato chi ha questo prototipo di QR del "Tullio"

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho visto lo stemma di FB, probabilmente li facevano in collaborazione così come i mozzi.

Quello che dicevo era che se ha la scritta "brevetto" vuol dire che è una produzione sicuramente successiva alla data di deposizione del brevette, 1929 o 1930 che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a Lanerossi e Pogliaghi per le dettagliate puntualizzazioni.

Grazie anche a tutti quelli che stanno sostenendo l'iniziativa:

Loggati per vedere il contenuto
abbiamo cercato di fare una rassegna piú completa possibile... se ci avete segnalato e non trovate il link al vostro sito/blog avvisatemi pure con un MP!

Ci stiamo avvicinando alle 100 copie in prevendita e non possiamo che ritenerci molto soddisfatti... comunque la corsa è ancora lunga!

One Gear!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, i miei commenti in proposito:

- ci sono delle imperfezioni sull'uso di termini

Alcune ve le hanno già fatte notare. Una cosa che aggiungo io è che i forcellini da bdc li definirei obliqui più che orizzontali.

- non consiglierei di fare perno con un ginocchio sulla ruota posteriore per tirare fuori la sella. Mi sembra un bel modo per invitare la gente a farsi male

Da quello che ho visto nelle 80pg di preview (poi ovvio, si spera che nelle restanti 180 non abbiate scritto cagate! ;) ), belle foto e un ottimo spunto per chi vuole cominciare e/o è curioso riguardo alle fisse. Non so però se lo consiglierei a qualcuno già esperto.. o meglio, si tratterebbe di un acquisto per passione, più che di utilità pratica.

(sì lo so, sono rompicoglioni quando faccio le recensioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

belle foto e un ottimo spunto per chi vuole cominciare e/o è curioso riguardo alle fisse. Non so però se lo consiglierei a qualcuno già esperto.. o meglio, si tratterebbe di un acquisto per passione, più che di utilità pratica.

Grazie FattaTurchina, prendo nota delle imperfezioni e informo chi non fosse interessato al libro ma volesse sostenere comunque l'iniziativa, che puó farlo comprando dal nostro sito una, sempre valida, per esperti e non, t-shirt "One Gear"

http://www.onegearbook.com/tshirt.html

t-shirt_OneGear.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .