ciqz 3829 Report post Posted May 7, 2017 (edited) Da un po' di tempo mi girava per la cantina il telaio della mia vecchia Trek 820 Antelope del 89/90, regalo di babbo a fine della terza media. Fantasticavo spesso su cosa farne, anche perchè mi sarebbe dispiaciuto disfarmene. Piano piano ho iniziato a racimolare pezzi qua e la senza sapere bene cosa e come finchè su The Radavist mi sono imbattuto su questa fonte di ispirazione certamente al di sopra delle mie possibilità, non ha però mancato di farmi pensare che, nonostante il carro lungo e le tolleranze decisamente fuori moda, la bicicletta nel suo complesso avesse un che di armonioso e comodo Per farla breve ho risaldato i pivot dei freni un pollice piu in alto per adattarli a ruote da 700, dopo aver verificato l'alloggiamento di ruote grandi con pneumatici da 35c. Ho avuto la fortuna di recuperare sul mercato inglese una forcella da CX da 1" praticamente intonsa e, su subito.it un gruppo XT smontato da una bici dopo 200km. Sicuramente niente di paragonabile alla musa ispiratrice, tuttavia il risultato è quanto segue. telaio: Trek 820 Antelope forcella: kinesis Crosslight SS: Ritchey Scuzzy Logic guarnitura: Truvativ Elite con corona 38T MC: mod GXP ruote: dovrebbero essere delle Alexrims, ma non ne sono sicuro gomme: le pesantissime, economiche e inarrestabili Michelin Transworld 35c deragliatore post: Shimano Deore XT manettino cambio: Shimano SLX cassetta: XT 11-34 freno post: Tektro Cantilever (non so dire ora il modello) freno ant: Tektro V-brake (non so dire ora il modello) ..... ho montato i freni spaiati perchè non avevo a portata di mano un cable hanger per l'anteriore Stem e manubrio: del Decathlon portapacchi: del Decathlon reggisella e sella: da cambiare nella versione più utilizzata monta il seggiolino posteriore per il minore numero 2 alcuni dettagli EDIT: alla guarnitura manca una boccola Edited May 7, 2017 by ciqz (see edit history) 8 Share this post Link to post Share on other sites
ciqz 3829 Report post Posted May 7, 2017 un altro paio di foto 8 Share this post Link to post Share on other sites
lo-fi boi 10228 Report post Posted May 7, 2017 bella ma io forse ci avrei lasciato le 26 3 Share this post Link to post Share on other sites
ciqz 3829 Report post Posted May 7, 2017 2 minuti fa, lo-fi boi ha scritto: bella ma io forse ci avrei lasciato le 26 col "senno di poi" pure io, ma oramai ero lanciato 1 Share this post Link to post Share on other sites
dossi 293 Report post Posted May 7, 2017 Con stem negativo e flat bar diventa anche meglio della rossa 2 Share this post Link to post Share on other sites
FedericoZ 1934 Report post Posted May 7, 2017 è trascorso un sacco di tempo da quando vidi anch'io quella surly su theradavist, nel 2014 per la precisione, cavolo quanto tempo è passato... (passato il magone del tempo che passa) Ben fatta, un pochetto aperta di forcella ma niente male, secondo me le 28 stanno bene Share this post Link to post Share on other sites
saimonfvg 14952 Report post Posted May 7, 2017 Questa è la una di quelle bici che vedi passare e ti chiedi ma che cazzo è? cerchi su internet e non trovi nulla per mesi finché.... ....Non te ne dimentichi 1 Share this post Link to post Share on other sites
ciqz 3829 Report post Posted May 8, 2017 8 ore fa, FedericoZ ha scritto: è trascorso un sacco di tempo da quando vidi anch'io quella surly su theradavist, nel 2014 per la precisione, cavolo quanto tempo è passato... (passato il magone del tempo che passa) Ben fatta, un pochetto aperta di forcella ma niente male, secondo me le 28 stanno bene pensa che ci ho messo tre anni a montarla :-) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Ralph 20 Report post Posted July 23, 2017 Io ho convertito una vecchia mtb 26 della bressan per i miei giri di piu giorni e devo dire che mi regala tante soddisfazioni. Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk 1 Share this post Link to post Share on other sites
ciqz 3829 Report post Posted July 23, 2017 sembra figa, allegheresti reportage fotografico più dettagliato riguardo al mezzo? ...o magari una lista componenti se ti va, ma sicuramente foto più da vicino Share this post Link to post Share on other sites
Ralph 20 Report post Posted July 23, 2017 Cerco di fare una lista componenti, sicuramente anche delle foto più dettagliate Telaio: Bressan 26 anni 90 Ruote: Cerchi Mavic su mozzo mavic (anteriore) XT ( posteriore) Copertoni: Specialized hemisphere Cambio: XT Freni: V brake LXManubrio: Salsa Woodchipper 2Leve freno : Tektro Reggisella: Thomson inlineSella: Cambium c17invece per le borse da viaggio uso un mix tra Carradice davanti e dietro e sul orizzontale Restrap e Specialized burra burraquesta è la foto più vicina che ho Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk 3 Share this post Link to post Share on other sites
Fresh420 5394 Report post Posted July 24, 2017 18 ore fa, Ralph ha scritto: Cerco di fare una lista componenti, sicuramente anche delle foto più dettagliate Telaio: Bressan 26 anni 90 Ruote: Cerchi Mavic su mozzo mavic (anteriore) XT ( posteriore) Copertoni: Specialized hemisphere Cambio: XT Freni: V brake LX Manubrio: Salsa Woodchipper 2 Leve freno : Tektro Reggisella: Thomson inline Sella: Cambium c17 invece per le borse da viaggio uso un mix tra Carradice davanti e dietro e sul orizzontale Restrap e Specialized burra burra questa è la foto più vicina che ho Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk figa, quasi stesso set up mio.. ragazzi che si organizza una campata? @ciqz ci potevi fare delle ruotine da 27,5 e non risaldavi nulla usando i tektro cr720 :-) però dai, non è una Trek a congiunzioni quindi sei perdonato :-) fra un po' presento la mia 990 Share this post Link to post Share on other sites
ciqz 3829 Report post Posted July 24, 2017 28 minuti fa, Fresh420 ha scritto: figa, quasi stesso set up mio.. ragazzi che si organizza una campata? @ciqz ci potevi fare delle ruotine da 27,5 e non risaldavi nulla usando i tektro cr720 :-) però dai, non è una Trek a congiunzioni quindi sei perdonato :-) fra un po' presento la mia 990 pensa che il lavoro di risaldatura risale ad un paio di anni fa, tanto per dire quanto sono veloce. Tutte le domande sulle 27.5 me le sono fatte venire troppo tardi, mannaggia. prossimo obiettivo però è fargli saldare un attacco per i freni a disco.....tra 5 o 6 anni :D BTW: bella @Ralph 1 Share this post Link to post Share on other sites