Vai al contenuto

Restauro Marcelli Crono ? Componenti e notizie


Il Mac
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, oggi ho acquistato questa bici Marcelli, da un signore conoscente proprio di Vittorio Marcelli (ex corridore e vincitore di qualche crono in passato).

La bici è stata cannibalizzata nel corso degli anni: come si può vedere è stato sostituito il cambio con uno orrendo che non sto neanche a commentare. hanno anche modificato i manettini con mia quasi bestemmia (nonostante siano stati molati leggermente nella parte inferiore i manettini di prova che ho (campagnolo trionphe) funzionano bene. Sembra sia stata parzialmente rimossa un piccola parte anteriore (credo una specie di fermo) . 

Il telaio credo sia di buona fattura, è un columbus con tubi ovali e congiunzioni cinelli, il CX pantografato posteriore non so cosa significhi.

Monta un improbabile shimano 105 prima generazione (serie 1050 a 6v), serie sterzo e movimento centrale sono però campagnolo (non so identificare il modello purtroppo). 

Se qualcuno sa identificare questi componenti e dirmi qualsiasi altra info mi farebbe un grande piacere. Allego le foto.

GRAZIE A TUTTI

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

cx credo sia sinonimo di aerodinamico, cioè tubi ovali, pendini schiacciati, attacchi crono, tubi solitamente SL o SLX. montala super record pat 84, lascia perdere i delta e gruppi coetanei come il croce d'aune, è una bici con parti dorate e con i delta sembrerebbe una battona. gran bella bici mi piace molto tanto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, setter ha scritto:

cx credo sia sinonimo di aerodinamico, cioè tubi ovali, pendini schiacciati, attacchi crono, tubi solitamente SL o SLX. montala super record pat 84, lascia perdere i delta e gruppi coetanei come il croce d'aune, è una bici con parti dorate e con i delta sembrerebbe una battona. gran bella bici mi piace molto tanto.

Grazie per le info :)

Ma la serie sterzo sembra super record o sbaglio?, non so di quel periodo ce ne sono 3/4 modelli identici 

le molature saranno state fatte sui fermi per i manettini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso sia super record, che mi sembra sia solo in alluminio. le molature sono state fatte per ospitate quella specie di catetere che c'è montato sulle prime foto, dato che ti assicuro che quel tipo di attacchi ospita praticamente tutti i manettini, forse pure i syncro campagnolo. resta il fatto che anche molati fanno il loro lavoro, e con la levetta sopra non si noterà granché. se dovessi venderla scrivi cx farà più effetto. cmq mi sembra di notare che dalla biemmezeta hai un debole per l'effetto dorato e/o cromovelato..... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, setter ha scritto:

non penso sia super record, che mi sembra sia solo in alluminio. le molature sono state fatte per ospitate quella specie di catetere che c'è montato sulle prime foto, dato che ti assicuro che quel tipo di attacchi ospita praticamente tutti i manettini, forse pure i syncro campagnolo. resta il fatto che anche molati fanno il loro lavoro, e con la levetta sopra non si noterà granché. se dovessi venderla scrivi cx farà più effetto. cmq mi sembra di notare che dalla biemmezeta hai un debole per l'effetto dorato e/o cromovelato..... 

Ahaha grazie per le delucidazioni, probabilmente si XD.

sempre i Marcelli ho in telaio con il quale ho Fatto la fissa, mi trovo bene e non me la sono lasciata scappare. L'unico problema di quei piccoli perni che hanno molato è che se provo a montare i manettini ruotano fino a toccare il telaio invece di rimanere in posizione rialzata mannaggia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono strutturali, io proverei a ricrearli con un bicomponente di quelli tipo pongo, lo modelli finché è fresco e poi è come il metallo. in fondo ne serve così poco.... se fai un bel lavoro puoi ripassarlo con del bianco e non si nota. ovviamente in caso di vendita fallo presente, a me comprare una bici rifatta col pongo a mia insaputa mi darebbe un po' fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2017 at 09:57 , Il Mac ha scritto:

Ahaha grazie per le delucidazioni, probabilmente si XD.

sempre i Marcelli ho in telaio con il quale ho Fatto la fissa, mi trovo bene e non me la sono lasciata scappare. L'unico problema di quei piccoli perni che hanno molato è che se provo a montare i manettini ruotano fino a toccare il telaio invece di rimanere in posizione rialzata mannaggia. 

Io proverei a sistemare così:

- levighi tutto a filo
- ti procuri un bullone in acciaio inox e lo tagli a misura (la larghezza sarà = alla larghezza dell'attacco crono)
- pratichi un foro sull'attacco crono e lo filetti in modo da avvitarci il bullone
- levighi la parte sx e dx della vite e lasci il filetto solo dove avviterai
- metti due bulloncini a dx e sx per tenere tutto fermo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lesente ha scritto:

Io proverei a sistemare così:

- levighi tutto a filo
- ti procuri un bullone in acciaio inox e lo tagli a misura (la larghezza sarà = alla larghezza dell'attacco crono)
- pratichi un foro sull'attacco crono e lo filetti in modo da avvitarci il bullone
- levighi la parte sx e dx della vite e lasci il filetto solo dove avviterai
- metti due bulloncini a dx e sx per tenere tutto fermo

Avevo pensato alla stessa cosa ma senza bulloni laterali e con un po' di frena filetti ??

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Il Mac ha scritto:

Avevo pensato alla stessa cosa ma senza bulloni laterali e con un po' di frena filetti ??

Oppure limi tutto e se ci sta:

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da lesente (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Il 8/5/2017 at 14:45 , Il Mac ha scritto:

Avevo pensato alla stessa cosa ma senza bulloni laterali e con un po' di frena filetti ??

... Interventi forse un po' troppo aggressivi, forse puoi fare così (è un'intervento che ho già effettuato su un piolino che regge ancora)!!

Prendi il diametro dei fermi e acquisti un tubicino in ottone per modellismo con la luce interna corrispondente, ne esistono vari diametri.

... Tagli due porzioni della misura idonea e li calzi con un paio di colpetti leggeri di martello, magari per l'operazione utilizza un'altro martello appoggiato dalla parte opposta per fare da "incudine" e per ogni eventualità proteggi il telaio avvolgendolo in prossimità con degli stracci caso mai ti scappasse il martello.

Poi riempi le mancanze con dello stucco bicomponente epossidico (ce ne sono in tubetti apposta per le riparazioni di emergenza per le lamiere e i tubi di scarico).

Quando è tutto asciutto rifinisci con carta abrasiva leggera, incarti il perimetro con tastro adesivo di carta e giornali... Una bomboletta spray di smalto bianco da carrozzeria  e con delle spruzzate leggere completi il lavoro, non aver fretta!!  Fai stagionare lo stucco e passate molto leggere di spray per non fare colare la vernice...

Se fai tutto con cura e pazienza il risultato è indistinguibile!!

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
1 ora fa, Il Mac ha scritto:

FINITA E PRONTA A CORRERE

 

Loggati per vedere l'immagine

... Come hai poi risolto l'intervento al supporto crono dei manettini? Ottimo lavoro in ogni caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, esav ha scritto:

... Come hai poi risolto l'intervento al supporto crono dei manettini? Ottimo lavoro in ogni caso...

ho agito così:

- ho preso una di quelle viti che hanno la parte finale liscia, ovviamente stesso diametro del supporto da riprodurre l'ho tagliata e molata leggermente per riprodurre la parte curva finale del supporto

- ho limato completamente la parte danneggiata che rimaneva sul telaio

- ho forato nello stesso punto in cui era posizionato il supporto con una punta sempre dello stesso diametro (ho allargato leggermente i bordi del foro con la lima piccola a mano

- ho ribattuto il pezzo da me creato all'interno del foro (che essendo dello stesso diametro risulta incastrato)

- ho messo della colla bi componente a filo dove avevo allargato il foro con la lima

- con carta mille ho levigato il tutto a filo

- ripassato con pennellino e smalto dello stesso colore

FINITO

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .