Vai al contenuto

Partendo da zero


 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum, il mondo della fissa mi appassiona da un po' di tempo e finalmente ho deciso di assemblarmene una, dico subito che il budget è di 300€(so che molti di voi storceranno il naso di fronte a questa cifra) e sapendo bene che le preassemblate non sono viste di buon occhio sono indeciso sul se assemblarla tutta da zero o partire da una BDC da convertire. Non ci sono problemi né per i lavori da effettuare, infatti ho una buona manualità né per gli attrezzi, quelli più particolari me li potrei far prestare dalla ciclofficina sotto casa. Io in realtà preferirei assemblarla da zero, perché la potrei fare esattamente come voglio e mi sono già fatto un'idea di che pezzi usare, tuttavia se mi dite che con questo budget non si otterrebbe un buon risultato in questo modo e che conviene optare per una convertita mi fido di voi, cosa ne pensate?

di seguito l'elenco dei pezzi che ho immaginato:

telaio + forcella BRN                        95€ ( 

Loggati per vedere il contenuto
)

movimento centrale Miche primato  22€

guarnitura Pieper acciaio 46 denti    11,7€  ( 

Loggati per vedere il contenuto
)

catena Miche Pista                            9€

serie sterzo BRN 1" filettata              9€  ( 

Loggati per vedere il contenuto
)

canotto sella RMS                             9,2€ ( 

Loggati per vedere il contenuto
)

sella BRN                                          14€ ( 

Loggati per vedere il contenuto
)

VPCO... pedali in alluminio                21,4€ ( 

Loggati per vedere il contenuto
)

piantone manubrio e manubrio non ancora trovati ma dovrei cavarmela con circa 20€ nuovi

collarino e freni li riesco a recuperare gratis

                                                   totale 210€

e mi rimangono circa 90€ per le ruote, pensate che riuscirei a procurarmi delle ruote complete discrete per 90€? so che le ruote sono un elemento molto importante e perciò ho pensato nel caso non bastassero di risparmiare sugli altri pezzi minori(sella, pedali, ...) e spendere un po' di più. Altra cosa riguardo le ruote, pensate che raggiandole da solo riuscirei a risparmiare(vedendo su internet non mi è sembrato molto difficile, al massimo per la centratura mi potrei rivolgere a un ciclista se non riuscissi, sto sottovalutando la difficoltà?)? O conviene un usato? Pensate che riuscirei ad avere un mozzo e pignone ISO(sia nel caso le raggiassi io che nel caso le prendessi pronte) o costano troppo (non sono riuscito a informarmi bene)? Non so perché ma mi danno un idea di maggiore resistenza stabilità.

Questo è tutto, adesso ho bisogno del vostro aiuto, pensate che i pezzi che ho scelto siano accettabili(almeno migliori di quelli delle fixed preassemblate), ce n'è qualcuno che sconsigliereste o su cui spendereste di meno o prendereste altro? O la mia idea è completamente sbagliata e conviene farmi una convertita?

P.S. I pezzi che ho scelto dovrebbero essere tutti compatibili tra loro ma non si sa mai :) 

Ringrazio tutti quelli che risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

Salve a tutti, sono nuovo del forum, il mondo della fissa mi appassiona da un po' di tempo e finalmente ho deciso di assemblarmene una, dico subito che il budget è di 300€(so che molti di voi storceranno il naso di fronte a questa cifra) e sapendo bene che le preassemblate non sono viste di buon occhio sono indeciso sul se assemblarla tutta da zero o partire da una BDC da convertire. Non ci sono problemi né per i lavori da effettuare, infatti ho una buona manualità né per gli attrezzi, quelli più particolari me li potrei far prestare dalla ciclofficina sotto casa. Io in realtà preferirei assemblarla da zero, perché la potrei fare esattamente come voglio e mi sono già fatto un'idea di che pezzi usare, tuttavia se mi dite che con questo budget non si otterrebbe un buon risultato in questo modo e che conviene optare per una convertita mi fido di voi, cosa ne pensate?

di seguito l'elenco dei pezzi che ho immaginato:

telaio + forcella BRN                        95€ ( 

Loggati per vedere il contenuto
)

movimento centrale Miche primato  22€

guarnitura Pieper acciaio 46 denti    11,7€  ( 

Loggati per vedere il contenuto
)

catena Miche Pista                            9€

serie sterzo BRN 1" filettata              9€  ( 

Loggati per vedere il contenuto
)

canotto sella RMS                             9,2€ ( 

Loggati per vedere il contenuto
)

sella BRN                                          14€ ( 

Loggati per vedere il contenuto
)

VPCO... pedali in alluminio                21,4€ ( 

Loggati per vedere il contenuto
)

piantone manubrio e manubrio non ancora trovati ma dovrei cavarmela con circa 20€ nuovi

collarino e freni li riesco a recuperare gratis

                                                   totale 210€

e mi rimangono circa 90€ per le ruote, pensate che riuscirei a procurarmi delle ruote complete discrete per 90€? so che le ruote sono un elemento molto importante e perciò ho pensato nel caso non bastassero di risparmiare sugli altri pezzi minori(sella, pedali, ...) e spendere un po' di più. Altra cosa riguardo le ruote, pensate che raggiandole da solo riuscirei a risparmiare(vedendo su internet non mi è sembrato molto difficile, al massimo per la centratura mi potrei rivolgere a un ciclista se non riuscissi, sto sottovalutando la difficoltà?)? O conviene un usato? Pensate che riuscirei ad avere un mozzo e pignone ISO(sia nel caso le raggiassi io che nel caso le prendessi pronte) o costano troppo (non sono riuscito a informarmi bene)? Non so perché ma mi danno un idea di maggiore resistenza stabilità.

Questo è tutto, adesso ho bisogno del vostro aiuto, pensate che i pezzi che ho scelto siano accettabili(almeno migliori di quelli delle fixed preassemblate), ce n'è qualcuno che sconsigliereste o su cui spendereste di meno o prendereste altro? O la mia idea è completamente sbagliata e conviene farmi una convertita?

P.S. I pezzi che ho scelto dovrebbero essere tutti compatibili tra loro ma non si sa mai :) 

Ringrazio tutti quelli che risponderanno!

Ma hai provato a cercare un telaio corsa anni 80? Sicuramente meglio del brn

che taglia hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Tipo che nel mercatino bici interessanti ci sono! 

 

 

Bhe, in realtà non ho spulciato molto il mercatino alla ricerca di bici complete, potrei darci un'occhiata, come telaio dovrebbe andarmi bene un 55 credo(sono altro 1.83), ma devo ancora misurarmi il cavallo, inizialmente stavo cercando un telaio anni 80+ ma mi sono un po' demoralizzato nel non riuscire a trovarne uno che mi piacesse, forse dovrei impegnarmi di più a cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi in te inizierei a tenere d'occhio il mercatino...vedi se ti capita una bici da corsa in acciaio, cosi da avere già reggisella, pipa, manubrio ecc...a quella poi cambi la ruota posteriore, vedi eventualmente cosa fare con la guarnitura e cosi facendo hai una bici di qualità superiore rispetto a quella che otterresti usando i componenti che hai elencato..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, maestroyoda ha scritto:

Se fossi in te inizierei a tenere d'occhio il mercatino...vedi se ti capita una bici da corsa in acciaio, cosi da avere già reggisella, pipa, manubrio ecc...a quella poi cambi la ruota posteriore, vedi eventualmente cosa fare con la guarnitura e cosi facendo hai una bici di qualità superiore rispetto a quella che otterresti usando i componenti che hai elencato..

Grazie del consiglio ne terrò conto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

Grazie del consiglio ne terrò conto

1.83 = più un 58 che un 55. 

misurati bene e cerca di partire con un telaio della tua taglia — qui trovi uno tra i tanti calcolatori

Loggati per vedere il contenuto

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Luc ha scritto:

1.83 = più un 58 che un 55. 

misurati bene e cerca di partire con un telaio della tua taglia — qui trovi uno tra i tanti calcolatori

Loggati per vedere il contenuto

 

 

in effetti mi sono misurato e il cavallo è di circa 88cm che corrisponderebbe idealmente a un telaio da 57(57,2 per l'esattezza) potrebbe andare bene un telaio da 56 o meglio da 58?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

in effetti mi sono misurato e il cavallo è di circa 88cm che corrisponderebbe idealmente a un telaio da 57(57,2 per l'esattezza) potrebbe andare bene un telaio da 56 o meglio da 58?

caro Alex,

misura un paio di volte e misura anche la parte superiore del tuo corpo; segui tutto il tutorial se non vuoi avere sorprese.

Io ho 87 cm di cavallo e mi trovo bene con una bici 58verticale x 56orizzontale 

dipende poi dall'uso che ne vuoi fare, io non amo stare sdraiato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .