Vai al contenuto

Scelta pignone


GioHarley
 Share

Recommended Posts

Ciao gente, ho preso in quanto nuovo e senza pretese una fissa, la uso prettamente per allenarmi e far girare le gambe. Quindi ho comprato una bici giusta per il mio utilizzo. Solo che con il 46 18 frullo che è un piacere, il prossimo anno vorrei cambiare guarnitura Mc catena e pignone montando un 48 ma per ora avendo altre spese vorrei prendere solo il pignone . Sono indeciso tra un 16 o per non rischiare un 15, avendo una buona gamba. 

Modificato da GioHarley (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai una buona gamba passa direttamente al 15. Magari all´inizio sentirai la differenza ma in un attimo ti abituerai.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo aver provato il 47-17 per girare in città non voglio più tornare indietro.

anche perché 47-17 è IL rapporto.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@GioHarley per quello che costano i pignoni compra una slitta miche e i pignoni 15 e 16, al bisogno li cambi in fretta senza smontare tutto (togli solo il lock)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, NappiaGufo ha scritto:

Io dopo aver provato il 47-17 per girare in città non voglio più tornare indietro.

anche perché 47-17 è IL rapporto.

47-17 è il rapporto per gli over 2000 ;) scherzo eh!! ma usi ancora la fissa per la città o sei del tutto snob imborghesito solo con il cx? a parte tutto è proprio un rapporto figo, anche se ultimamente il 49-17 mi dà grosse soddisfazioni in ambito urbano/collinare

20 ore fa, white-scorpion ha scritto:

@GioHarley per quello che costano i pignoni compra una slitta miche e i pignoni 15 e 16, al bisogno li cambi in fretta senza smontare tutto (togli solo il lock)

concordo io lo faccio da anni e non si torna più indietro!

 

Se solo Miche 5-6 anni fa avesse fatto uscire un mozzo con da un lato il filetto pista e dall'altro il loro corpetto scanalato... ne avrebbero venduti a camionate... 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

47-17 è il rapporto per gli over 2000 ;) scherzo eh!! ma usi ancora la fissa per la città o sei del tutto snob imborghesito solo con il cx? a parte tutto è proprio un rapporto figo, anche se ultimamente il 49-17 mi dà grosse soddisfazioni in ambito urbano/collinare

Dipende da dove mi trovo.
Qui a Milano ho solo il CX quindi gioco forza a Milano uso solo il Cinellone.

Quando torno a casa invece utilizzo il Mielec, appunto con il 47 17.

1 ora fa, riky76 ha scritto:

a parte tutto è proprio un rapporto figo, anche se ultimamente il 49-17 mi dà grosse soddisfazioni in ambito urbano/collinare

Vabbè ma te hai la gamba, io sono scarso e corro a piedi :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Scusate se ritirofuori il topic.. 

Personalmente sono passato da un 46-18 a un 46-16 e ora che sto comprando una guarnitura con sopra il 46 sono indeciso se prendere un 15 o no.. 47-17 (2,76) sarà anche il rapporto, ma con il 46-16 ( 2,875)  già inizio a frullare nei trasferimenti veloci e skiddo con estrema facilità su qualsiasi fondo..

Forse un 49-17 (2.88) sarebbe il più azzeccato, mi sembra un buon compromesso, ma dovrei cambiare sia corona che pignone e comunque praticamente rimarrebbe uguale al 46-16..

Un 46-15 (3,07) sarebbe più vicino a un 52-17(3.058). Ho paura che però sia un po' duretto nelle salite ignoranti.. Ora per andare a casa ho uno strappo di salita e lo faccio abbastanza tranquillo col 46-16.. Forse sarebbe bene un 51/50-17 ma il 51-17 è illegale.. A questo punto sarebbe 50-17 (2.97)..

Quindi che fare? Saltare diretti al 46-15 prendendo con filosofia il nuovo stimolo allenante o andare su un 50-17 cambiando però sia la corona che il pignone? 

 

Modificato da Ponz'n'roll
Ho sbagliato numero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Ponz'n'roll ha scritto:

Scusate se ritirofuori il topic.. 

Personalmente sono passato da un 46-18 a un 46-16 e ora che sto comprando una guarnitura con sopra il 46 sono indeciso se prendere un 15 o no.. 47-17 (2,76) sarà anche il rapporto, ma con il 46-16 ( 2,875)  già inizio a frullare nei trasferimenti veloci e skiddo con estrema facilità su qualsiasi fondo..

Forse un 49-17 (2.88) sarebbe il più azzeccato, mi sembra un buon compromesso, ma dovrei cambiare sia corona che pignone e comunque praticamente rimarrebbe uguale al 46-16..

Un 46-15 (3,07) sarebbe più vicino a un 52-17(3.058). Ho paura che però sia un po' duretto nelle salite ignoranti.. Ora per andare a casa ho uno strappo di salita e lo faccio abbastanza tranquillo col 46-16.. Forse sarebbe bene un 51/50-17 ma il 51-17 è illegale.. A questo punto sarebbe 50-17 (2.97)..

Quindi che fare? Saltare diretti al 46-15 prendendo con filosofia il nuovo stimolo allenante o andare su un 50-17 cambiando però sia la corona che il pignone? 

 

eviterei le corone da 50/51 perché hanno pochi punti skid abbinati ai pignoni classici 16/17.....se monti una 49 ha paccate di punti skid un po' con tutti i pignoni.

La scelta del rapporto dipende un po' da te^^'......io per i giri "lunghi" uso 49/16 o 48/15 e per la città 49/17 o 48/17.

Per le mie gambe di mozzarella un 48/15 x la città sarebbe scomodo: parto piano e mi fermo peggio, un 46/15 comincia a diventare più impegnativo, ma anche qui dipende dal tipo di tragitto che devi fare: se devi fare un drittone e 1km di città ci può stare, se devi fare tutta città forse non è il rapporto giusto per te!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nekro ha scritto:

eviterei le corone da 50/51 perché hanno pochi punti skid abbinati ai pignoni classici 16/17.....se monti una 49 ha paccate di punti skid un po' con tutti i pignoni.

La scelta del rapporto dipende un po' da te^^'......io per i giri "lunghi" uso 49/16 o 48/15 e per la città 49/17 o 48/17.

Per le mie gambe di mozzarella un 48/15 x la città sarebbe scomodo: parto piano e mi fermo peggio, un 46/15 comincia a diventare più impegnativo, ma anche qui dipende dal tipo di tragitto che devi fare: se devi fare un drittone e 1km di città ci può stare, se devi fare tutta città forse non è il rapporto giusto per te!

Dunque, l'uso è prevalentemente cittadino, però generalmente mi faccio sempre 4 km a botta casa mia-casa della tipa.. Il 46-16 mi sta un po' strettino ora come ora.. Faccio pochi giri tra la gente e spesso mi muovo su strada e alle volte mi rendo conto che potrei andare di più, ma che dovrei frullare eccessivamente.. Non so, me la sento stretta.. 

Ora che sto dando una sistemata al cancello pensavo di cambiarci un po' di pezzi, tra i quali la guarnitura che arriva già con su la corona da 46.. Quindi o lascio il 16, o metto il 15 o cambio sia corona che pignone con più spesa..

C'ho il dubbio esistenziale ahahah

Grazie comunque per la gentile risposta ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nekro ha scritto:

eviterei le corone da 50/51 perché hanno pochi punti skid abbinati ai pignoni classici 16/17.....se monti una 49 ha paccate di punti skid un po' con tutti i pignoni.

con un pignone da 17 avrai nel 99% dei casi sempre 17 punti skid (a parte l´abbinata con una corona da 51).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Olio ha scritto:

con un pignone da 17 avrai nel 99% dei casi sempre 17 punti skid (a parte l´abbinata con una corona da 51).

Sì, difatti avevo scritto che il 51-17 è illegale e l'ho depennato subito dalle opzioni possibili..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, white-scorpion ha scritto:

se devi cambiare guarnitura cercala direttamente col 49, poi giochi coi pignoni

Potrebbe essere anche quella un'idea, non volevo spendere troppo perché né l'uso né il cancello sarebbero all'altezza di una guarna di alto livello.. Purtroppo con già su il 49 si trova solo roba abbastanza costosa.. Vero è anche che se prendessi una 46 e dovessi però comprarci pure una nuova corona il costo sarebbe similare.. Valuterò e terrò presenti sia i vostri consigli che il portafogli.. 

Molte grazie a chiunque abbia risposto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ponz'n'roll ha scritto:

Potrebbe essere anche quella un'idea, non volevo spendere troppo perché né l'uso né il cancello sarebbero all'altezza di una guarna di alto livello.. Purtroppo con già su il 49 si trova solo roba abbastanza costosa.. Vero è anche che se prendessi una 46 e dovessi però comprarci pure una nuova corona il costo sarebbe similare.. Valuterò e terrò presenti sia i vostri consigli che il portafogli.. 

Molte grazie a chiunque abbia risposto ^^

se non hai fretta cerca bene sul mercatino, subito e ebay.

puoi sempre prendere una guarnitura sena corona e comprare a parte il 49

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .