Vai al contenuto

taglia telaio Breda \ Ridewill per me


skullbone
 Share

Recommended Posts

Ciao, non so bene in che sezione scrivere.

volevo chiedervi secondo voi che misura dovrei usare se pedalassi un telaio Breda, il solito alluminio dorato insomma.

io sono alto 172 con 80 di cavallo. ho una Pinarello da strada anni 80 in ss che fa 51x52, una protek sscx con 52.5 di orizzontale.

il breda 54 (54cf, è 52 cc) ha il tubo orizzontale di 53,5; mentre la 50 fa 52, sempre di orizzontale.

quale sarebbe meglio per me?

tra l'altro l'uso che ne farei sarebbero i soliti 50-100km di strada bianca: è sufficientemente resistente?

 

chiedo perchè ho un telaio in acciaio RMS e l'ho misrato male prima di portarlo a casa: ha 52 di piantone (cc) ma è veramente lungo l'orizzontale: 55. non so se cambiarlo (con un breda appunto), montarlo con altra configurazione (pipa molto corta e riser. pipa corta e piega proprio non mi piace), o visto che comunque l'ho pagato poco, riadattarlo alle mie misure, ma stravolgendone l'anatomia (diventerebbe tipo la WTF di van dessel, per intenderci. a mio rischio e pericolo).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che la richiesta fosse su come tagliare il telaio, consiglio sega a mano, se usi il flessibile sull'alluminio partono un sacco di scheggie bastarde

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la misura del piantone (se vogliamo anche quella della bici) è determinata dal cavallo, non dall'altezza totale della persona.
se il cavallo lo hai misurato correttamente, quindi facendo pressione verso l'alto con una bolla. basta fare cavallo x 0,65  e dovrebbe essere la misura del tubo verticale centro-centro. 

le misure delle case produttrici vengono misurate quasi sempre centro-fine, misurando dal centro del movimento centrale alla fine del tubo, quindi dove c'è il collarino sella. 

comunque 80x0,65 = 52

quindi 52 centro-centro ... se il breda segna 54 centro fine x 52 centro centro direi che è il tuo. @skullbone

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

é che mi pareva "lungo" questo 54 (52cc). Comunque é piu corto dell' rms che ora ho già, che di fatto pure lui fa 52cc di piantone, ma è lungo 55.

no quello da tagliare sarebbe sempre quello in acciaio, che poi braserei nel nuovo progetto.

ok allora ci penso un attimo e vedo che fare.

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, skullbone ha scritto:

é che mi pareva "lungo" questo 54 (52cc). Comunque é piu corto dell' rms che ora ho già, che di fatto pure lui fa 52cc di piantone, ma è lungo 55.

no quello da tagliare sarebbe sempre quello in acciaio, che poi braserei nel nuovo progetto.

ok allora ci penso un attimo e vedo che fare.

Personalmente non ho mai ritenuto la lunghezza del tubo verticale di fondamentale importanza per determinare la taglia giusta del telaio, al contrario quella dell'orizzontale é a mio avviso vincolante. Se le altre bici che hai, hanno un orizzontale che sta attorno al 52 la taglia del breda dovrá aggirarsi la attorno. Per me é la 50 che devi acchiapparti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

si per dire questo è il city bike che sto trasformando, ho portato l'orizzontale a 52, il piantone arriva a 42 all'incrocio dei tubini e 48 al CF. mentre appunto sto rms fa 52 di piantone (cc) ma 55 in hz... ci starebbe bene pipa da 2 cm e un torino... ha misure da bacchettona.

il d'anna non è errato quel che dici, ma se si resta nel campo del telaio corsa "quadrato", cioè con piantone = orizzontale

ora devo decidere se ho voglia di fare taglia e cuci sull'rms o se lo vendo \ scambio e prendo il breda più piccolo.

 

quanto a resistenza per fare strade bianche?

 

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, skullbone ha scritto:

si per dire questo è il city bike che sto trasformando, ho portato l'orizzontale a 52, il piantone arriva a 42 all'incrocio dei tubini e 48 al CF. mentre appunto sto rms fa 52 di piantone (cc) ma 55 in hz... ci starebbe bene pipa da 2 cm e un torino... ha misure da bacchettona.

il d'anna non è errato quel che dici, ma se si resta nel campo del telaio corsa "quadrato", cioè con piantone = orizzontale

ora devo decidere se ho voglia di fare taglia e cuci sull'rms o se lo vendo \ scambio e prendo il breda più piccolo.

 

quanto a resistenza per fare strade bianche?

 

Nessuno ha mai visto breda rotti/crepati

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma... perdincibacco!

ho già comprato ben 1,12 euri di ottone-silicio per le brasature!

 

a parte gli scherzi comunque passerò in bottega a vedere quanto viene (e se hanno) il 50 + SS integrata.

a proposito: questa potrebbe andare, o ci vuole quella consigliata? 

Loggati per vedere il contenuto

 

comunque devo fare un po' di considerazioni  a riguardo, poi valuterò se cambio-vendo-ricompro o se faccio taglie e cuci. sinceramente preferisco "perdere" tempo a tagliare, limare, brasare, che star li a mettere foto, annunci, contatti, tirare sul prezzo, varie ed eventuali. farò sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@andrygroove la lunghezza del tubo verticale è iportante si... in quanto determina anche la lunghezza del tubo sterzo (amenochè non parliamo di telai slooping), prendendo un telaio troppo basso rischierebbe di avere un fuorisella mostruoso e non poter alzare più di tanto il manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .