Vai al contenuto

MC a cartuccia si puo' revisonare ???? - SISTEMATO


ettoman56
 Share

Recommended Posts

Buona giornata,

mi stavo chiedendo se un MC a cartuccia si puo' aprire, pulire, lubrificare e rimontare...  ci stavo provando con un campagnolo, una calotta si sfila tranquillamente, l'altra e' impossibile da togliere ?   Il perno posso estrarlo in qualche modo o meglio lasciar perdere... grazie.

Modificato da ettoman56
titolo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ettoman56 ha scritto:

Buona giornata,

mi stavo chiedendo se un MC a cartuccia si puo' aprire, pulire, lubrificare e rimontare...  ci stavo provando con un campagnolo, una calotta si sfila tranquillamente, l'altra e' impossibile da togliere ?   Il perno posso estrarlo in qualche modo o meglio lasciar perdere... grazie.

Ciao! Record e Chorus si tolgono entrambe le calotte perchè è prevista la sostituzione dei movimenti. Sotto la calotta che si sfila (sx) c'è un seger che blocca il tutto. Tolto il fermo i cuscinetti vengono via utilizzando un estrattore. I modelli inferiori mi pare siano sigillati per cui quando non girano più si sostituiscono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DeMarco ha scritto:

Ciao! Record e Chorus si tolgono entrambe le calotte perchè è prevista la sostituzione dei movimenti. Sotto la calotta che si sfila (sx) c'è un seger che blocca il tutto. Tolto il fermo i cuscinetti vengono via utilizzando un estrattore. I modelli inferiori mi pare siano sigillati per cui quando non girano più si sostituiscono.

thanks.. su quello che sto provando a smontare sotto la calotta c'e' un paraolio di plastica; il seger probabilmente sta li sotto...  ma non capisco se l'anello in plastica si sfila in qualche modo...  comunque se e' da buttare mi divertiro' a squartarlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ettoman56 ha scritto:

thanks.. su quello che sto provando a smontare sotto la calotta c'e' un paraolio di plastica; il seger probabilmente sta li sotto...  ma non capisco se l'anello in plastica si sfila in qualche modo...  comunque se e' da buttare mi divertiro' a squartarlo.....

Ciao mandami una foto che vediamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DeMarco ha scritto:

Ciao mandami una foto che vediamo!

molto gentile il tuo interessamento.... domani provvedo . grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎02‎/‎05‎/‎2017 at 17:45 , DeMarco ha scritto:

Ciao mandami una foto che vediamo!

ecco un paio di foto..

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, ettoman56 ha scritto:

ecco un paio di foto..

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Ciao! Il tuo fa parte di quelli sigillati e non credo si possa intervenire. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎03‎/‎05‎/‎2017 at 21:18 , DeMarco ha scritto:

Ciao! Il tuo fa parte di quelli sigillati e non credo si possa intervenire. :(

Beh credo di aver trovato una soluzione a costo zero.....   ed ora gira come una trottola senza piu' quella sensazione di sabbia ......  spiego:

con la punta della lama del cutter ho spostato appena la guarnizione in gomma senza forzarla, ho inondato di svitol l'interno e fissato il perno al trapano e fatto girare alla massima velocita' in entrambe i sensi ..... dalle guarnizioni in gomma ha sputato fuori liquido color ruggine per un bel po'...  ho ripetuto alcune volte e voila'....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, ettoman56 ha scritto:

Beh credo di aver trovato una soluzione a costo zero.....   ed ora gira come una trottola senza piu' quella sensazione di sabbia ......  spiego:

con la punta della lama del cutter ho spostato appena la guarnizione in gomma senza forzarla, ho inondato di svitol l'interno e fissato il perno al trapano e fatto girare alla massima velocita' in entrambe i sensi ..... dalle guarnizioni in gomma ha sputato fuori liquido color ruggine per un bel po'...  ho ripetuto alcune volte e voila'....

beh, geniale!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ettoman56 ha scritto:

Beh credo di aver trovato una soluzione a costo zero.....   ed ora gira come una trottola senza piu' quella sensazione di sabbia ......  spiego:

con la punta della lama del cutter ho spostato appena la guarnizione in gomma senza forzarla, ho inondato di svitol l'interno e fissato il perno al trapano e fatto girare alla massima velocita' in entrambe i sensi ..... dalle guarnizioni in gomma ha sputato fuori liquido color ruggine per un bel po'...  ho ripetuto alcune volte e voila'....

Bravo bravo! Ricoradati che dopo lo svitol lo devi in questo caso oliare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DeMarco ha scritto:

Bravo bravo! Ricoradati che dopo lo svitol lo devi in questo caso oliare!

o ancor meglio, ingrassare (come sto facendo io, ma in un altro senso...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, riky76 ha scritto:

o ancor meglio, ingrassare (come sto facendo io, ma in un altro senso...)

Guarda che se metti su la ciccia siamo poi in due...ma io non ho trent'anni come te...!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, DeMarco ha scritto:

Guarda che se metti su la ciccia siamo poi in due...ma io non ho trent'anni come te...!

Ciccioneeee

In questo momento, DeMarco ha scritto:

Guarda che se metti su la ciccia siamo poi in due...ma io non ho trent'anni come te...!

Ciccioneeee...quoto anche per il resto del forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, riky76 ha scritto:

o ancor meglio, ingrassare (come sto facendo io, ma in un altro senso...)

dentro ci sono cuscinetti sigillati..   il grasso non serve a nulla......  ho spruzzato svitol lubrificante x bici...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ettoman56 ha scritto:

dentro ci sono cuscinetti sigillati..   il grasso non serve a nulla......  ho spruzzato svitol lubrificante x bici...

È per caso uno stronglight? Io ho penato e il lubrificante non dura una ceppa se liquido. È relegato all'uso in velodromo.

Negli altri si possono tranquillamente togliere le schermature (delicatamente), ingrassare e rimettere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .