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prima fissa partendo da telaio vintage


enneceffe867
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Ciao a tutti ragazzi,

ho questo telaio e vorrei partire da questo per costruire la mia prima fissa.

vorrei mettere forcella in carbonio e cambiare il manubrio. 

Idee? Non so da dove partire, né cosa comprare , né che colori usare. Prendo spunto da pinterest , ma spero che voi possiate aiutarmi.


 

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uuuuu, standard francesi: attenzione ai pezzi che smonti che potrebbero tornarti utili e attenzione ai pezzi che compri che siano compatibili

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6 minuti fa, pisquano ha scritto:

uuuuu, standard francesi: attenzione ai pezzi che smonti che potrebbero tornarti utili e attenzione ai pezzi che compri che siano compatibili

Già ! mi sono iscritto al forum perchè da solo ho paura di fare danni.  :D 

 

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Ecco ! io ho intenzione di fare esattamente questo,  cercando però pezzi usati. Ovviamente senza montare i freni ecc. 

Secondo voi nè vale la pena ? Consigli per come verniciarla ecc? Voi da dove iniziereste?

 

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tieni tutti i componenti, rimuovi i vari cavi, togli una delle due corone dalla guarnitura e per i pezzi restanti (ruote e sella+reggisella) fatti un giro sul mercatino ;)

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Allora, provo a darti la mia ricetta:

- Innanzitutto smonta tutto e non buttare nulla che le bici con gli "standard francesi" rompono il cazzo perchè di fatto non sono standard.

- Una volta che l'hai smontata per benino io ti consiglerei di non riverniciarla, sia perchè le bici riverniciate, soprattutto monocolore sono di un'anonimato incredibile;  2 perchè risparmi soldini con cui puoi comprarti i pezzi croccanti sul mercatino.

- Quando hai capito che rivernicarla è una cavolata inizia a cercare sul mercatino (http://www.fixedforum.it/forum/forum/52-vendo/) tutte le cose di cui hai bisogno, tra cui questa forca in carbonio con cannotto da 1", prenditi delle ruotine carine e se vuoi risparmiare cerca di sfruttare i pezzi che già hai sul telaio.

- Una volta che hai preso tutto il necessario monti la bici. MI RACCOMANDO MONTA ANCHE STRAPS/GABBIETTE SENNÒ LA RICETTA NON VIENE.

Una manciata di sale grosso, un filo d'olio ed una spolverata di pepe e la tua prima fissa convertita è pronta per essere pedalata

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Si , chef, ok! 

Gli stampini peugeot però con quei colori  non fanno molto anni 80? 

Se una figa mi vede pedalare con un telaio del genere penserà che sto a fa il remake di ritorno al futuro . :D 

 

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45 minuti fa, enneceffe867 ha scritto:

Si , chef, ok! 

Gli stampini peugeot però con quei colori  non fanno molto anni 80? 

Se una figa mi vede pedalare con un telaio del genere penserà che sto a fa il remake di ritorno al futuro . :D 

 

 

Ma il bello del tuo telaio è proprio quello di essere degli anni 80, per questo ti consiglio di lasciare la livrea originale. Poi nessuno dice che non dovresti riverniciarlo, è che secondo me hai più contro che pro.

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Alcuni esempi di  conversione dello stesso frames  trovati in giro sul web.  Che ne pensate?

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17 hours ago, enneceffe867 said:

Gli stampini peugeot però con quei colori  non fanno molto anni 80?  

 

secondo me è bellissimo e come già scritto tenendolo così ha un'identità sua che se togli i decals si perde.

per pezzi e colori ognuno ha i propri gusti, personalmente penso che con componenti neri, riser e ruote basso profilo verrebbe una mina

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Inviata (modificato)

Ok - ragazzi ! mi avete convinto.  Il problema è che questo telaio era abbandonato a se stesso sicuramente in qualche cantina o garage e in alcuni punti la ruggine è molto evidente . Ora,  per ravvivare i colori e togliere graffi  , so benissimo che prodotti usare ;per la ruggine ? come la faccio fuori ?

Anche io avevo pensato a delle ruote di basso profilo.  Ora ,sto girando per trovare offerte di secondo mano o pezzi interessanti. I colori secondo me  da usare sono il nero  , l'arancione e il bianco.  

Ieri , ho messo un magnete sul telaio e rimane attaccato, presumo che sia di acciaio. Insomma, se faccio degli upgrade con pezzi di carbonio penso che alla fine uscirà una bici molto più carina e performante di quelle in alluminio che vendono nei grandi store :)

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Inviata (modificato)

oggi ho lavato la Francesina.

Ora è sorto un problema.  La bici ha un reggisella incastrato e non si muove.  Ho messo l'olio ma niente. Ho provato con le pinze , con la chiave inglese ma è completamente fermo. 

Non so manco se sia un  reggisella; ho paura che l'anziano ex proprietario ci abbia infilato un tubo di acciaio giusto per metterci una sella sopra.  Come devo fare a toglierlo? Se proprio non riesco penso che sarò costretto a  portarla presso qualche ciclo officina. 

 

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serve un banco da lavoro bello pesante, con una bella morsa avvitata sopra.

 

metti il telaio gambe all'aria e fissi il moncone che spunta del tubo sella alla orsa stringendo in modo che non ruoti (deve schiacciarsi un po'.)

 

e li si inizia a sforzare finchè si muove. se è propio duroduro servono due persone: una che lo ruota alternativamente e l'altro che spinge verso l'alto.

in cicloofficine ho visto far buchi strani da sotto, molare, flessibilate...

dove do una mano nell'ultimo anno ne sono arrivate almeno 4 con questo problema e abbiao sempre risolto così. ovvio che poi il tubo sella è smonchiato, ma salvi la bici.

 

altrimenti si potrebbe anche saldare una placca al tubo sella (se di acciaio) e batterla da sotto, ma il rischio è quello di ovalizzare comunque la sede. oppure anche saldare al tubo sella (sempre se in acciaio) un bel tubo di un metro, al centro, e mentre uno tiene la bici, l'altro a cavalcioni fa sempre l'avanti e indietro trandolo su un po' alla volta.

 

 

PS: per le ruote io le metterei di una 20ina di millimetri di altezza del cerchio, neri.

io ho una vecchia pinarello montata con pezzi più recenti, e per me è più carina con i cerchi a profilo da 20 che con i cerchi originali bassi bassi. 

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Inviata (modificato)

La sto portando in una ciclofficina che ho scovato su facebook.  Vedo un pò cosa mi dicono. 

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Belle le bici francesi ! Io ho convertito la mia motobecane e mi è piaciuto un sacco andare a spulciare su cose non standard !!

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