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Guarniturre, movimenti centrali, mozzi e linee catena...


oDonegan
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Ciao,

Pensavo che la fissa fosse una cosa semplice, una guarnitura, un mozzo con un pignone e vai... Invece non ci capisco niente.

Diciamo che vorrei piano piano cambiare un po' di cose sul Gazzetta stock che mi sono comprato qualche mese fa...

In particolare guarnitura e ruote, la forcella mi sa che la prendo da ridewill anche se li il rake è 50mm mentre la forcella d'acciaio in dotazione dice 32mm

Ho un po' di domande...

il MC come da specs è un FSA BB-7420 ST (BSA) - Ho cercato il pezzo e si parla di JIS e di 103 mm (già visto il glossario e capisco differenze JIS/ISO, ma i 103 mm a cosa si riferiscono ?

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1) Va bene qualsiasi guarnitura JIS indipendentemente dal mozzo e poi eventualmente posso "spaziare" con dei distanziali per trovare la giusta linea catena? I mozzi sono dei generici Cinelli hubs (boh...)

2) tornando alla forcella... Se prendo quella di Ridewill con un rake diverso, vado tranquillo o il feeling di guida cambia in modo pazzesco? 

3) Vorrei mettere una guarnitura Silver con un look un po' retro (ho addocchiato la Goldsprint Classic Pista). Qualche Gazzettista con dei montaggi da suggerire?

  

Grazie in anticipo per l'aiuto

 

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33 minutes ago, oDonegan said:

Ciao,

Pensavo che la fissa fosse una cosa semplice, una guarnitura, un mozzo con un pignone e vai... Invece non ci capisco niente.

Diciamo che vorrei piano piano cambiare un po' di cose sul Gazzetta stock che mi sono comprato qualche mese fa...

In particolare guarnitura e ruote, la forcella mi sa che la prendo da ridewill anche se li il rake è 50mm mentre la forcella d'acciaio in dotazione dice 32mm

Ho un po' di domande...

il MC come da specs è un FSA BB-7420 ST (BSA) - Ho cercato il pezzo e si parla di JIS e di 103 mm (già visto il glossario e capisco differenze JIS/ISO, ma i 103 mm a cosa si riferiscono ?

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1) Va bene qualsiasi guarnitura JIS indipendentemente dal mozzo e poi eventualmente posso "spaziare" con dei distanziali per trovare la giusta linea catena? I mozzi sono dei generici Cinelli hubs (boh...)

2) tornando alla forcella... Se prendo quella di Ridewill con un rake diverso, vado tranquillo o il feeling di guida cambia in modo pazzesco? 

3) Vorrei mettere una guarnitura Silver con un look un po' retro (ho addocchiato la Goldsprint Classic Pista). Qualche Gazzettista con dei montaggi da suggerire?

  

Grazie in anticipo per l'aiuto

 

1) 103 e' la lunghezza perno, devi trovare una guarnitura che voglia un perno JIS da 103 per ottenere una LC da 42mm come da standard. cerca qui o vai su sheldon brown per le risposte definitive.

2) anche di questo si e' parlato molto ma in soldoni si, da 50 a 32mm c'e una bella differenza. Se poi la senti o no questo può essere argomento di dibattito.

3) boh, lascio la parola ad altri. Dipende molto dal tuo budget e dall'uso che vuoi fare della bici.. 

Non so, sono tutti argomenti che sono stati sviscerati fino alla nausea....

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103mm è la lunghezza del perno. 

1. Si, metti la guarnitura che vuoi che però deve avere come movimento centrale consigliato uno con perno da 103mm. In alternative dovrai verificare se riesci a montarla sul tuo mc senza che tocchi il fodero o che abbia gioco la guarnitura una volta serrata al mc. Se questo succede dovrai cambiare mc.

2. Se metti una forcella con più rake in teoria ne guadagni in guidabilità, avrai meno rischio di overlap e una bici nel complesso meno nervosetta. Potresti perderci di estetica. 

@oDonegan

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ciao, 103 mm è la lunghezza del perno quadro. per la linea catena, la cosa importante è l'accoppiamento con la guarnitura giusta, ovvero devi capire che lunghezza di perno è corretta a seconda della guarnitura.

per quanto riguarda la forca, da 32 a 50 di rake c'è una bella differenza... nel secondo caso la bici diventa più "lunga" e rilassata

 

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13 minutes ago, Visconte Cobram said:

1) 103 e' la lunghezza perno, devi trovare una guarnitura che voglia un perno JIS da 103 per ottenere una LC da 42mm come da standard. cerca qui o vai su sheldon brown per le risposte definitive.

Ok grazie, vado a farmi un giro dal barba... il Glossario comunque mi ha aiutato a capire un bel po' di cosette

2) anche di questo si e' parlato molto ma in soldoni si, da 50 a 32mm c'e una bella differenza. Se poi la senti o no questo può essere argomento di dibattito.

e ma allora io la forca Breda, come la chiamano qui, la devo prendere o no? Uffa...

3) boh, lascio la parola ad altri. Dipende molto dal tuo budget e dall'uso che vuoi fare della bici.. 

Commuting senza semafori e senza stop. Stavo pensando di prendermi la piega compact anche se il bullhorn non mi dispiace, però è noioso dopo un po'..  

Non so, sono tutti argomenti che sono stati sviscerati fino alla nausea....

Lo immagino... scusa, sono un pivello qui

non so manco fare le multicitazioni, ti ho risposto sopra in grassetto

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20 minutes ago, Fuser said:

103mm è la lunghezza del perno. 

1. Si, metti la guarnitura che vuoi che però deve avere come movimento centrale consigliato uno con perno da 103mm. In alternative dovrai verificare se riesci a montarla sul tuo mc senza che tocchi il fodero o che abbia gioco la guarnitura una volta serrata al mc. Se questo succede dovrai cambiare mc.

2. Se metti una forcella con più rake in teoria ne guadagni in guidabilità, avrai meno rischio di overlap e una bici nel complesso meno nervosetta. Potresti perderci di estetica. 

@oDonegan

grazie, adesso mi è più chiaro.

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21 minutes ago, manco_travaglio said:

ciao, 103 mm è la lunghezza del perno quadro. per la linea catena, la cosa importante è l'accoppiamento con la guarnitura giusta, ovvero devi capire che lunghezza di perno è corretta a seconda della guarnitura.

per quanto riguarda la forca, da 32 a 50 di rake c'è una bella differenza... nel secondo caso la bici diventa più "lunga" e rilassata

 

@manco_travaglio grazie

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7 ore fa, oDonegan ha scritto:

3) Vorrei mettere una guarnitura Silver con un look un po' retro (ho addocchiato la Goldsprint Classic Pista). Qualche Gazzettista con dei montaggi da suggerire?

3) FSA Gimondi

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  • 1 year later...

Riuppo una discussione (a caso sui perni movimento centrali) perché mi ritrovo con questo permo Campagnolo che mi indica una scatola da 65. Avete info da darmi?! Grazie

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2 hours ago, Eliamwzz said:

Riuppo una discussione (a caso sui perni movimento centrali) perché mi ritrovo con questo permo Campagnolo che mi indica una scatola da 65. Avete info da darmi?! Grazie

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Io ho trovato questo topic in cui ci sono pagine di cataloghi campagnolo. Aspetto gente più preparata però.

 

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5 hours ago, Eliamwzz said:

Riuppo una discussione (a caso sui perni movimento centrali) perché mi ritrovo con questo permo Campagnolo che mi indica una scatola da 65. Avete info da darmi?! Grazie

Alcuni telai pista avevano scatole del movimento centrale da 65mm, per questioni di tolleranze delle pedivelle in pista.

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Il 7/11/2018 at 18:27 , fastidio ha scritto:

Alcuni telai pista avevano scatole del movimento centrale da 65mm, per questioni di tolleranze delle pedivelle in pista.

Grazie mille. Poche cmq, perché non se ne vendono molte in giro...

Grazie

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Il 7/11/2018 at 15:36 , Guidolol ha scritto:

Io ho trovato questo topic in cui ci sono pagine di cataloghi campagnolo. Aspetto gente più preparata però.

 

Grazie mille anche a te. 

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