Vai al contenuto

Peso ruote


Alexandru Popiniuc
 Share

Recommended Posts

Buona Pasqua a tutti .

Una domanda a voi piu esperti : sulla gravel ho le ruote mavic crossride che pesano 2kg secondo voi se mette delle ruote da 1.6 kg sento la differenza ? vale la pena di spendere 4/500 euro o guadagno soltanto  1km/h  ? 

P.S. sono un zingaro con la panza piena di birra e peso 90 kg . spesso viaggio con uno zaino di 20 kg sulle spale . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

visto tuo peso e quanto birra tu bevi amico zingaro.

visto pure tuo zaino rameico 20 kg bling bling.

puoi decidere tu bere meno birra e famoso liquore di rame e perdere quei 400 g.

quello che risparmi puoi fare campagna politica tua e diventare nuovo trump: Make Zingaria Green Again dove tu parla tutti in giro in bici (di rame).

 

Scherzi a parte Alex, cambia un cazzo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io vengo dalla mtb e posso dirti la mia esperienza, son partito con tuote da 1700gr, poi passato a una coppia da 1450gr e già mi sentivo in un altro pianeta..gli ultimi 2 anni ho usato un set da 1280gr, che abbinato sempre a gomme abbastanza leggere (sotto i 500gr, parlo di 26 x 2.25) e montate tubeless ready, quindi niente camera, solo lattice che però durante il movimento si comporta in modo diverso a livello di distribuzione dei pesi.. Già togliendo i primi 250gr si avvertivano i benefici, però oltre che il peso era cambiata anche la raggiatura (ruote più rigide dopo) ma quando sono passato al set ultralight mi pareva di avere na pedalata assistita in confronto a prima, sai che quello che conta molto è la massa periferica (gomme, camere, cerchio) in misura minore i raggi e poi il mozzo, che ruotando su se stesso ha impatto si ma fino a un certo punto..devi cercare di capire se il peso in meno deriva da mozzi molto più leggeri rispetto ai tuoi o dai cerchi..premetto che:

-non conosco la disciplina del cx, o meglio non l'ho mai praticata, ma so che nelle gare è un rilancio continuo e potresti avere davvero buoni vantaggi, anche se mi par di capire che non la useresti per le gare la bike..

-il miglior punto dove levare peso e sentirne i benefici son proprio le ruote (per assurdo, un reggichiappe più leggero di un altro di mezzo kg senti la differenza solo tenedolo in mano, ma nell'uso cambia un cazzo, se togli 150/200gr sulle ruote, magari in zona periferica, te ne accorgi eccome) e aggiungo che nel fuoristrada si nota ancora di più, visto che ci sono continue accelerazioni e decelerazioni, rilanci, ecc..su strada la ruota leggera è utile in salita, ma se fai pianura una ruota più pesante ti aiuta a mantenere l'andatura perchè fa effetto volano e ti aiuta, in mtb l'effetto volano è tuo nemico..

- a livello di velocità max non cambierà niente, la differenza la sentirai nelle variazioni di velocità, sia in accelerazione che in frenata..

Dal mio punto di vista cercare di tirare sul peso se poi hai na zavorra da 20kg ad ogni uscita non ha molto senso, però so che i vantaggi ci sono, sono evidenti, 400gr in meno sulle ruote si sentono in ogni caso, devi cercare di capire come sono distribuiti i pesi rispetto alle crossride che hai ora (mavic sulla mtb non ha mai fatto cerchi leggerissimi, mentre i raggi alu sono leggeri per esempio, fa ruote molto robuste e rigide, se hai na ruota 4 etti più leggera ma perdi molta rigidità rispetto alle mavic non vale la pena)..

Poi, se usi la bici sempre con lo zaino da guerra per me non vale la pena,io uscivo solo con in tasca il minimo necessario per tornare sempre a casa, quindi pompetta, fast, attack, multitool, mezzo kg credo, forse 1 toh..e allora va bene provare a tirare il peso sulla bici, ma se hai tanto carico magari è meglio avere qualche etto in più ma anche un pò di robustezza e sicurezza in più, anche se un set da 1600gr in genere non è fragile, quando scendi sotto i 1400gr (in mtb) allora se ne riparla...

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alb ha scritto:

visto tuo peso e quanto birra tu bevi amico zingaro.

visto pure tuo zaino rameico 20 kg bling bling.

puoi decidere tu bere meno birra e famoso liquore di rame e perdere quei 400 g.

quello che risparmi puoi fare campagna politica tua e diventare nuovo trump: Make Zingaria Green Again dove tu parla tutti in giro in bici (di rame).

 

Scherzi a parte Alex, cambia un cazzo.

Infatti non cambio le ruote forse copertoni perche vedo che schwalbe g one si consumano molto veloce. 

Make Zingaria Green Again will be the next sticker for my bikes ??

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza il peso non è tutto a volte hai ruote leggere che poi quando vai sembra di avere dei mattoni ai piedi.Devi provare provare provare e scegliere quello che ti garba di più ,perchè è anche soggettivo a volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Ale398 ha scritto:

Per esperienza il peso non è tutto a volte hai ruote leggere che poi quando vai sembra di avere dei mattoni ai piedi.Devi provare provare provare e scegliere quello che ti garba di più ,perchè è anche soggettivo a volte.

Penso che alla fino provo a allenarmi e divertirmi piu possibile .  quando trovo una ocassione di ruote usate le prendo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

400 grammi nelle ruote nella maggioranza dei casi fanno la loro differenza, ma forse nel tuo caso non abbastanza da valer la spesa. Come dice Ale, il peso non è tutto, soprattutto  se non  hai esigenze agonistiche partcolari.

Probabilmente con un budget anche inferiore  ti puoi procurare diversi "upgrades" che  ti possono  altrettanto rendere  la guida più "piacevole", come dei buoni cuscinetti per  ruote e trasmissione, copertoncini di qualità, un buon lubrificate per la catena...etcc

Mik

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2017 at 16:48 , mikicomi ha scritto:

400 grammi nelle ruote nella maggioranza dei casi fanno la loro differenza, ma forse nel tuo caso non abbastanza da valer la spesa. Come dice Ale, il peso non è tutto, soprattutto  se non  hai esigenze agonistiche partcolari.

Probabilmente con un budget anche inferiore  ti puoi procurare diversi "upgrades" che  ti possono  altrettanto rendere  la guida più "piacevole", come dei buoni cuscinetti per  ruote e trasmissione, copertoncini di qualità, un buon lubrificate per la catena...etcc

Mik

Penso che tanti su fixedforum non hanno esigenze agonistice.... hanno dimenticato a divertirsi in bici

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .