Vai al contenuto

Bici da corsa vs bici da pista, stesse misure?


Fred8585
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, MarcoMarco ha scritto:

Concordo sul giretto da aperitivo

Quando usai la bici da pista su pista la presi pou piccola. Era un 52 con attacco piu lungo del solito

Cmq non so se hai visto gli inglesi in questi mondiali ad Hong kong, sembra che usino delle bici piccole con fuorisella esagerati

Come mai?

questa cosa delle bici molto piccole la noto soprattutto su pista quindi penso sia dovuto a farli stare più raccolti per avere una posizione più aerodinamica possibile anche per la fila in cui devono stare. però comunque loro pedalano in una posizione corretta. una bici più piccola con più fuorisella o stem più lungo verra sistemata in maniera uguale su un telaio leggermente più grande con meno fuorisella e stem più corto, tipo quando uno deve comprarsi la bici ed è a cavallo tra 2 misure

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fred8585 ha scritto:

Si ma il problema non è avere la posizione perfetta al mm ma non avere problemi alla schiena. Per questo volevo capire se conviene un telaio più piccolo o no. Che poi sarebbe in teoria la misura giusta da pista

Bhe se hai problemi di schiena con una bici più piccola vai a peggiorare la situazione, tieni presente che minore è la distanza sella manubrio più il peso si andrà a scaricare sulla schiena.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, max70 ha scritto:

Bhe se hai problemi di schiena con una bici più piccola vai a peggiorare la situazione, tieni presente che minore è la distanza sella manubrio più il peso si andrà a scaricare sulla schiena.

Mah. Onestamente non è tanto il peso sulla schiena quanto il fatto che fatico ad allungarmi. Per questo pensavo che taglia piccola = orizzontale più corto quindi meno problemi. Però è una mia ipotesi teorica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglia piccola orizzontale corto ok ma con più fuorisella quindi rischi anche di stare piantato sui polsi

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2017 at 12:28 , Fred8585 ha scritto:

Si ma il problema non è avere la posizione perfetta al mm ma non avere problemi alla schiena. Per questo volevo capire se conviene un telaio più piccolo o no. Che poi sarebbe in teoria la misura giusta da pista

Se hai problemi di schiena e/o non vuoi stare troppo piegato ( e se sei indeciso fra due misure) è meglio la taglia più grande.

In linea di massima  è più facile trovare una posizione confortevole con una taglia grande, con poco fuorisella e un attacco abbastanza corto, anzichè una taglia piccola con un fuorisella esagerato ed un attacco lungo e alto.

La regola di base che io applico sempre è che: la taglia di telaio migliore è quella che ti permette di stare nella posizione desiderata montando il minor numero di spessori possibili nell'attacco manubrio. 

Mik.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Effettivamente è vero quel che dici. Comunque alla fine, volevo convertirmi qualche telaio corsa ma visto i prezzi che hanno e lo sbattimento e che alla fine ha anche la scatola del movimento più bassa dei pista sto pensando di andare a farmene fare uno pista su misura da renesto che è a un km da casa mia. Tempo fa avevo letto che voleva circa 200€ ammesso non abbia aumentato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai problemi di schiena e/o non vuoi stare troppo piegato ( e se sei indeciso fra due misure) è meglio la taglia più grande.
In linea di massima  è più facile trovare una posizione confortevole con una taglia grande, con poco fuorisella e un attacco abbastanza corto, anzichè una taglia piccola con un fuorisella esagerato ed un attacco lungo e alto.
La regola di base che io applico sempre è che: la taglia di telaio migliore è quella che ti permette di stare nella posizione desiderata montando il minor numero di spessori possibili nell'attacco manubrio. 
Mik.


Aggiungerei che per determinare questo occorre verificare lo stack e reach del telaio, prima di sceglierlo. Valori assoluti e più veritieri di una taglia o misura c/c e tubo sterzo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, sagatme ha scritto:

 


Aggiungerei che per determinare questo occorre verificare lo stack e reach del telaio, prima di sceglierlo. Valori assoluti e più veritieri di una taglia o misura c/c e tubo sterzo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

 

Puntualizzazione assolutamente corretta! :1310_thumbsup_tone1: Anzi, per ritornare al topic di inizio discussione, direi che è  principalmente  la differenza di questi valori a caratterizzare un telaio predisposto per la pista o per la strada. (Angoli a parte i primi hanno solitamente stack maggiori e reach minori rispetto i secondi)

 

mik

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Friday, April 14, 2017 at 21:36 , Fred8585 ha scritto:

...

Per assurdo io che ho 54/M da corsa mi ha detto che da pista dovrei comprare una 52/53...

 

Io ripartire da qui, da dati oggettivi e non da sentito dire.

Se la tua bici da corsa ti va a pennello, inizia a progettare il nuovo telaio a partire da queste misure qua. La lunghezza del tubo verticale (virtuale o reale che sia, vedi discorso sloping) è una quota ben precisa legata alla lunghezza dei tuoi arti inferiori, dalla quale non ha senso allontanarsi se non di qualche millimetro. Poi il telaio da pista ha gli angoli un pochino diversi, ok, ma ci devi pur sempre pedalare sopra. La posizione in sella su una fissa deve essere ancora più precisa rispetto a quella in bdc perchè devi sempre pedalare ed è ancora più facile che insorgono problematiche di tipo fisico legate ad una postura scorretta.

Mi raccomando, non prendere un telaio troppo grande.

Telaio su misura per aperitivi..mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lukigno78 ha scritto:

Io ripartire da qui, da dati oggettivi e non da sentito dire.

Se la tua bici da corsa ti va a pennello, inizia a progettare il nuovo telaio a partire da queste misure qua. La lunghezza del tubo verticale (virtuale o reale che sia, vedi discorso sloping) è una quota ben precisa legata alla lunghezza dei tuoi arti inferiori, dalla quale non ha senso allontanarsi se non di qualche millimetro. Poi il telaio da pista ha gli angoli un pochino diversi, ok, ma ci devi pur sempre pedalare sopra. La posizione in sella su una fissa deve essere ancora più precisa rispetto a quella in bdc perchè devi sempre pedalare ed è ancora più facile che insorgono problematiche di tipo fisico legate ad una postura scorretta.

Mi raccomando, non prendere un telaio troppo grande.

Telaio su misura per aperitivi..mah...

boh ne parlerò col ragazzo che mi ha fatto la visita biometrica  

beh è un telaio su misura da circa 200€  che l'ala fine se fai il conto tra prendere un telaio usato anche da bdc e sabbiarlo e verniciarlo  più o meno siamo lì  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non so se sia giusto postare qua questa discussione o no, nel caso non lo fosse prego i moderatori di non fucilarmi, ho usato anche il tasto cerca ma non ho trovato nulla a proposito.

Arrivo al dunque, che differenze ci sono nella posizione da strada e nella posizione da pista? Intendo anche che differenze ci sono sul setup della bici, altezza sella, lunghezza stem....... nonostante magari, il mio linguaggio da neofita, spero di essermi fatto capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, -Joker- said:

Premetto che non so se sia giusto postare qua questa discussione o no, nel caso non lo fosse prego i moderatori di non fucilarmi, ho usato anche il tasto cerca ma non ho trovato nulla a proposito.

Arrivo al dunque, che differenze ci sono nella posizione da strada e nella posizione da pista? Intendo anche che differenze ci sono sul setup della bici, altezza sella, lunghezza stem....... nonostante magari, il mio linguaggio da neofita, spero di essermi fatto capire.

ho accorpato il tuo post con una discussion recente che mi pare in argomento, buone consultazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

ho accorpato il tuo post con una discussion recente che mi pare in argomento, buone consultazioni!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .