Vai al contenuto

Sella brooks


testa86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, allora, ho una bdc vecchia mezza sistemata con cui voglio andare a fare l' eroica, volevo trovarmi una sella fatta per il verso che non mi sfondi il di dietro dopo 30 km. Quella che c'è ora è una 3t in plastica rivestita in pelle, ed è dura che ammazza.

Se qualcuno di voi ha una sella brooks o simile, mi sa dire qual'è la piu comoda, contando che deve stare su una bdc, quindi ovviamente senza molle, un po leggera e dalla linea filante. thx

Link al commento
Condividi su altri siti

Le selle brooks diventano 'comode' dopo che le hai usate per tanti km, devono prendere la tua forma e tu ti ci devi abituare e poi vanno ingrassate, e ammorbidire ( ognuno ha i propri metodi)

Comunque io te la consiglierei

Modificato da strike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo me hai scelto bene! Io monto selle Brooks su tutte le mie bici.

Come estetica, la più filante e "minimal" è sicuramente la swallow, mentre se vuoi una sella sempre sportiva per bdc ma un pochino più comoda ti consiglio la swift, quella con i borchioni in rame, questo modello lo monto sulla bdc che uso per fare le randonnee e ti assicuro che quando mi sparo 300 o più km in un giorno il culo resta sano...

Poi se vuoi scendere un po di peso ci sono le versioni col telaietto in titanio, meritano, ma costano qualcosina di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo ci sarebbe anche la B17 (modello di ingresso) in versione "aged" cioè già ammorbidita per bene, come se ci avessi già pedalato sopra un 5-600 kilometri. con 80 euri circa te la porti a casa.

Poi una volta montata comunque va ingrassata e impermeabilizzata di tanto in tanto.

Sarà il mio prossimo acquisto per la mia bdc anni '80 che ho restaurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Le selle brooks diventano 'comode' dopo che le hai usate per tanti km, devono prendere la tua forma e tu ti ci devi abituare e poi vanno ingrassate, e ammorbidire ( ognuno ha i propri metodi)

Comunque io te la consiglierei

Anche io ero intenzionato a comprare una brooks ma non avevo pensato che necessitassero di questa manutenzione ! Mi sai dire di piu ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le selle brooks diventano 'comode' dopo che le hai usate per tanti km, devono prendere la tua forma e tu ti ci devi abituare e poi vanno ingrassate, e ammorbidire ( ognuno ha i propri metodi)

Comunque io te la consiglierei

Anche io ero intenzionato a comprare una brooks ma non avevo pensato che necessitassero di questa manutenzione ! Mi sai dire di piu ?

la pelle è un materiale vivo, e come tale va curato...vedi cura di anfibi, o mobili in legno massello...ingrassi sopra e sotto, metti in tensione usi qualche mese e poi da capo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le selle brooks diventano 'comode' dopo che le hai usate per tanti km, devono prendere la tua forma e tu ti ci devi abituare e poi vanno ingrassate, e ammorbidire ( ognuno ha i propri metodi)

Comunque io te la consiglierei

Anche io ero intenzionato a comprare una brooks ma non avevo pensato che necessitassero di questa manutenzione ! Mi sai dire di piu ?

non ti allarmare niente di che preoccuparsi ,dico solo che nuove sono piuttosto dure ,e le qualità maggiori di questa sella si riscontrano dopo che hanno preso la forma del tuo fondoschiena ed essendo di cuoio ci mette un bel pò ammenochè non gli dai un pò di grasso (da mettere da sotto la sella)per ammorbidirla (oppure altri trucchetti sentiti in giro ma mai provati),io non ho fatto niente di tutto questo ma ho dovuto pedalare un bel pò con il pantaloncino con il padello per essere comodo

diciamo che all'inizio la odierai ma col tempo non la lascierai mai più ,poi è indistruttibile e sembre più bella,come già detto la consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sella Brooks nuova generalmente è dura come un panchetto di legno...comunque, come per le scarpe di una volta, occorre 'rodarla'; pensare di fare un giro di tre ore come prima uscita con sella nuova equivale ad un deliberato tentativo di suicidio (del baugigi...). Va periodicamente trattata con apposito grasso (va bene anche quello per selle o per stivali da equitazione). Se sei un vegan attenzione...questi prodotti contengono grasso animale, perlopiù di foca. Quando è bagnata di pioggia (o sudore), mai farla asciugare su un termosifone. Di tanto in tanto controllare la vite di registro che mette in tiro il cuoio. Se non viene usata per mesi può essere conveniente mettere due mollette a tenere le guance laterali aderenti ai ferri del telaio (della sella). Questo evita il fenomeno del rialzamento delle suddette guance, soprattutto se la bici risiede in un ambiente molto secco e riscaldato.

Comunque non esistono solo le selle Brooks. Sulla baia France ci sono moltissime inserzioni di ottime selle in cuoio anni '50/ '60 a prezzi più che ragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non esistono solo le selle Brooks. Sulla baia France ci sono moltissime inserzioni di ottime selle in cuoio anni '50/ '60 a prezzi più che ragionevoli.

Ci sono delle Ideale a prezzi decenti, io ne presi una come quella nella foto (tenuta un po' peggio a dire il vero) 3495549750_9f17dc0505_m.jpg

ho dovuto ingrassarla per bene con il grasso di foca del regio esercito italiano (sia sopra che sotto), ma è tornata in forma. Sheldon comunque è il solito riferimento http://www.sheldonbrown.com/leather.html Non ho mai avuto una brooks, ma parla di circa 300 km prima che prenda la forma delle vostre chiappe, pensateci :D

Modificato da Don Pietro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Le selle Brooks vanno ingrassate periodicamente, ma non è nulla di che, basta imparare come farlo (ed è consigliabile "massaggiarle" con un manico di scopa da sopra: aiuta ad ammorbidirle).

Prima di usarla la prima volta va ingrassata per un po' di tempo. Io ho fatto così e le mie selle, regolarmente ingrassate ogni 2 settimane per i primi tempi, sono diventate tutte comodissime in meno di 500 chilometri.

Come grasso chi più ne ha più ne metta. Il grasso della Brooks va benissimo, poi mio papà che ha lavorato una vita nel settore conciario mi ha consigliato l'olio di piede di bue. Io l'ho lasciato fare e mi ha già salvato due selle che sembravano andate all'altro mondo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: io di Brooks ne ho quattro, e sto aggiornando tutto il parco bici (dove ci sta ovviamente, non sulla Colnago 2010...) per la gioia del mio fondoschiena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

rinfresco questo post che può fare comodo a molti che come me stanno acquistando una brooks...altri consigli? che grasso devo comprare quindi...e come darlo? non so niente a riguardo quindi ogni consiglio sarà prezioso ! grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

rinfresco questo post che può fare comodo a molti che come me stanno acquistando una brooks...altri consigli? che grasso devo comprare quindi...e come darlo? non so niente a riguardo quindi ogni consiglio sarà prezioso ! grazie !

o il grasso suo della brooks o quello che si da agli anfibi, per dire. Ottimo quello che dice CicliCornale di mattarellarla con il manico della scopa per farla "muovere" ed ammorbidire.

Il grasso lo dai con un panno prendendone un tot e spalmandolo, da entrambe i lati mi raccomando! Poi la fai riposare qualche ora e togli quello in eccesso sulla parte superiore per non imbrattarti i pantaloni... e via andare!

Link al commento
Condividi su altri siti

rinfresco questo post che può fare comodo a molti che come me stanno acquistando una brooks...altri consigli? che grasso devo comprare quindi...e come darlo? non so niente a riguardo quindi ogni consiglio sarà prezioso ! grazie !

o il grasso suo della brooks o quello che si da agli anfibi, per dire. Ottimo quello che dice CicliCornale di mattarellarla con il manico della scopa per farla "muovere" ed ammorbidire.

Il grasso lo dai con un panno prendendone un tot e spalmandolo, da entrambe i lati mi raccomando! Poi la fai riposare qualche ora e togli quello in eccesso sulla parte superiore per non imbrattarti i pantaloni... e via andare!

okkei ! ti ringrazio, non appena la ritiro in negozio sento un po se nella scatola c'è già qualcosa o altrimenti lo compro. A volte lo danno altre no... avevo appunto il dubbio se solo sotto o anche sopra...grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .