Vai al contenuto

Olmo "La Biciclissima" - 1980


Jonsey
 Share

Recommended Posts

Presento l'ultima bici finita ... poi per un po' basta  :D

OLMO "LA BICICLISSIMA" databile sul 1980.

La biciclissima è un modello top di gamma celebrativo della vittoria di Gavazzi nel 78, questa in particolare sembra una delle prime versioni, con quelle giunzioni, forcella, forcellini, ponticelli e deragliatore a fascetta...la dato 1980 per questi dettagli, poi magari è 79 o 81 ma più o meno ci siamo...

(online si trovano le foto di una evoluzione dell'83 che è una meraviglia).

Telaio in tubi Columbus molto leggero con giunzioni ben lavorate e rifinite, si percepisce chiaramente la leggerezza tenendo in mano il telaio ed ora che è montata si sente comunque un peso molto basso.

Gruppo super record completo. Guarnitura meravigliosamente alleggerita, bracci svuotati e pedivelle smussate abbondantemente, ss in alluminio, ruote a 28 raggi, manubrio cinelli con expander in lega contribuiscono alla leggerezza dell'insieme, dovrei pesarla insomma :)

Livrea elegante col classico bordeaux metallizzato, bello profondo, che visto sotto la luce giusta è tostissimo!

Mi piacerebbe trovare altro materiale pantografato...alla fine non ho avuto la pazienza di aspettare e l'ho montata, resto comunque alla ricerca. Se trovate qualcosa fatemi sapere!

Altre foto qui:

Loggati per vedere il contenuto

BUONA DOMENICA!

;)

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho avuta una anche io di Olmo (che produceva vicino a casa mia) una Competition telaio direi identico ma grafiche diverse.

Apprezzabili per arredo o per eroica.

Con il 42/22 son cazzi tuoi in salita te lo dico :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, Ale398 said:

[...]

Apprezzabili per arredo o per eroica.

[...]

Non sono d'accordo. Non saranno la punta di diamante ma io con la mia, che è di livello basso, mi sono sempre trovato bene.

Bella bici, comunque 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Revo ha scritto:

Non sono d'accordo. Non saranno la punta di diamante ma io con la mia, che è di livello basso, mi sono sempre trovato bene.

Bella bici, comunque 

 

Carissimo se hai un'altra bici più moderna i paragoni li fai eccome e quando sei li che cristoni su una salita ti penti di aver lasciato a casa l'ammiraglia.

E' inevitabile ,poi è chiaro che se ti piacciono le bici pedali anche le graziella e ti diverti .Il cambio sull'obliquo poi non ti dico che bellezza.Gli oggetti d'epoca sono molto affascinanti da osservare ma da usare con parsimonia e pazienza ...e quando hai 2 ore per allenarti le lasci a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Ale398 ha scritto:

Carissimo se hai un'altra bici più moderna i paragoni li fai eccome e quando sei li che cristoni su una salita ti penti di aver lasciato a casa l'ammiraglia.

E' inevitabile ,poi è chiaro che se ti piacciono le bici pedali anche le graziella e ti diverti .Il cambio sull'obliquo poi non ti dico che bellezza.Gli oggetti d'epoca sono molto affascinanti da osservare ma da usare con parsimonia e pazienza ...e quando hai 2 ore per allenarti le lasci a casa.

Vero, ma quest'estate sul Passo del Cipollaio e del Vestito ho seminato diversi carboni di molti anni più giovani e tecnologicamente avanzati del mio SC del 1985!
 

PS Fixedforum è un ambiente diverso da bdcforum.

Modificato da pipco82 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pipco82 ha scritto:

Vero, ma quest'estate sul Passo del Cipollaio e del Vestito ho seminato diversi carboni di molti anni più giovani e tecnologicamente avanzati del mio SC del 1985!
 

PS Fixedforum è un ambiente diverso da bdcforum.

Anche io con la fissa in acciaio  50/18 su una discreta salita che dura circa 500 mt ho seminato due carboni che mi hanno ripreso alla fine della discesa poi in pianura li ho persi ......porcatroia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

sapreste dirmi che tipo di olmo è? L’ho comprata da una ragazza che dice di averla acquistata a sua volta da un ciclista. 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere questi post mi fa rimpiangere il lockdown, quando il buon @Jonsey portava alla luce un bolide di questa portata ogni settimana. 

Hai decisamente reso meno amara la pillola della reclusione forzata, te ne sarò eternamente grato 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .