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Come togliere i freni


Freef
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Vorrei togliere il freno posteriore e tenere solo l'anteriore (per sicurezza) anche se ormai non li uso più.

Il problema è che non riesco a toglierli, cioè, la leva ed il vbrake basta che svito i vari bulloni e li tolgo, ma mi resta il cavo del freno da togliere. Quest'ultimo passa per i passacavo del telaio e quindi devo toglierlo dal vbrake o dala leva del freno, ma come?

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Sul vbrake basterebbe svitare il dado che tiene fermo il cavo, ma è durissimo, nella leva del freno invece, ho provato a svitare la vite ma il cavo è tenuto da quel cilindretto che non so come togliere

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@Freef

Ciao! Quello in foto non è un v-brake, ma un classico caliper. Tutto ciò che devi fare è svitare (in senso antiorario) quel dado che tu stesso hai individuato come responsabile della prigionia del tuo cavo. Il cilindretto che vedi nella leva è la testa del cavo: non si deve togliere perché è un tutt'uno con il cavo, nonché ciò che rende possibile la frenata. Una volta allentato il dado sulla pinza, sarai in grado di sfilare il cavo.

Buon lavoro!

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siccome intravedo il capofilo nella foto, prima devi tagliarlo, se no il cavo non esce dal foro della vite...

E se nel caso volessi rimetterlo, sarei senza con la scusa che l'ho tagliato

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28 minuti fa, Freef ha scritto:


E se nel caso volessi rimetterlo, sarei senza con la scusa che l'ho tagliato

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ma perchè non lasci attaccati la pinza e la leva? 

così magari se ti dovesse servire di nuovo non stai a rimettere il cavo e hai già tutto pronto!
 

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Non pensò di rimetterlo, perché alla fine la uso solo in città come bici da palo e terrei l'anteriore solo per sicurezza, ma con attenzione sto girando praticamente senza usare i freni.
In se togliere la leva ed il calipper non è impegnativo e rimetterli idem, è solo da capire come togliere il cavo, che oggi pomeriggio appena ho tempo provo a fare come ha detto@Revo.
Nel caso dovessi tagliare il capofilo per togliere il cavo, poi potrei rimetterli, oppure tagliandolo mi si sfilaccerebbe tutto?


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a meno che non usi delle tenaglie o delle pinze belle grosse è probabile che si sfilacci. la cosa migliore è fare come dice @beforeitwascool, stacchi tutto dal telaio ma lasci il cavo attaccato a leva e pinza

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a meno che non usi delle tenaglie o delle pinze belle grosse è probabile che si sfilacci. la cosa migliore è fare come dice [mention=6739]beforeitwascool[/mention], stacchi tutto dal telaio ma lasci il cavo attaccato a leva e pinza

I passa filo sono attaccati al telaio, sono in plastica ed incastarti su dei fori, quindi potrei toglierli, ma togliendoli penso che li rompo perché hanno dei dentini che servono per non far staccare i passacavi, poi se dovessi rimetterli dovrei fermare con delle fascette il cavo perché non ho più i passacavi...

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magari mandaci un paio di foto dei passacavi. se devi tagliare per forza procurati un tronchese, oppure dato che non intendi rimetterlo taglia a minchia, se cambi idea ti compri un cavo nuovo

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magari mandaci un paio di foto dei passacavi. se devi tagliare per forza procurati un tronchese, oppure dato che non intendi rimetterlo taglia a minchia, se cambi idea ti compri un cavo nuovo

Dopo quando son libero faccio le foto.
Comunque, se il filo ha un capo di bloccaccio in ambo i lati, come faccio a metterlo nuovo? (Non so se mi son spiegato, cioè, se per toglierlo devo tagliare, per metterlo dovrò tagliare...)

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il capofilo te lo danno separato, una volta fatto passare il cavo nella pinza lo sistemi in cima al filo e lo mordi bene con delle pinze in modo che ci rimanga

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Un cavo nuovo costa al massimo 3euri. Un capocavo te lo regalano ovunque, se son ladri ti chiedono al massimo 10 cent, ergo taglia brutalmente e fottitene.

fine.

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Dopo taglio tutto, ma nel caso volessi rimetterlo e non usassi il capocavo, che problemi avrei? Cioè se taglio bene il filo senza sputtanare l'intreccio, capocavo o meno il filo non resta fermo nella chiusura del dado?

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