Vai al contenuto

Grosso problema forature


mariazzo
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, 

non ne sto venendo a capo...
ho buttato via 4 camere d'aria nel giro di 30minuti.
ho controllato il copertone (un panaracer gravelking nuovo, con addosso forse 20km) e non presenta ne esternamente, ne internamente, lesioni e oggetti estranei conficcati
ho controllato e pulito il cerchio (si sa mai che ci fosse qualcosa di appuntito).
 

insomma:
1) monto la camera d'aria nuova, gonfio a 6 bar (max 7,5) esco... faccio 20m e la gomma è a terra.
2) smonto e faccio per rimontare, non faccio nemmeno in tempo ad inserire la camera d'aria leggermente gonfia all'interno del cerchio che...psssss...
3) ricontrollo più o meno nella posizione del foro, ma non ho trovato nulla, cambio nuovamente camera. gonfio e sembra reggere... prendo la bici e sento pshhhh. gomma a terra di nuovo.

aiutatemi!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

due casi

1. una scaglia di vetro piccola e bastarda delle dimensioni dello spessore del copertone stesso, che da teso la fa saltar fuori e tagliar la camera

2. nastro paranipples che si sposta e fa si che la camera si tagli nei buchi del cerchio 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mariazzo ha scritto:

ciao ragazzi, 

non ne sto venendo a capo...
ho buttato via 4 camere d'aria nel giro di 30minuti.
ho controllato il copertone (un panaracer gravelking nuovo, con addosso forse 20km) e non presenta ne esternamente, ne internamente, lesioni e oggetti estranei conficcati
ho controllato e pulito il cerchio (si sa mai che ci fosse qualcosa di appuntito).
 

insomma:
1) monto la camera d'aria nuova, gonfio a 6 bar (max 7,5) esco... faccio 20m e la gomma è a terra.
2) smonto e faccio per rimontare, non faccio nemmeno in tempo ad inserire la camera d'aria leggermente gonfia all'interno del cerchio che...psssss...
3) ricontrollo più o meno nella posizione del foro, ma non ho trovato nulla, cambio nuovamente camera. gonfio e sembra reggere... prendo la bici e sento pshhhh. gomma a terra di nuovo.

aiutatemi!!!

 

Così su 2 piedi ti direi spina invisibile^^'

Mi è capitato di non vedere spine quando si infilano nei tasselli e quindi sbucano di niente dalla carcassa a copertone smontato, ma col peso dopo il montaggio saltano fuori.

Prova a girare il copertone al contrario, con la parte interna verso l'esterno, in modo che la spina, se c'è, spunti fuori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

interessante. questa sera controllo ancora.

se le prime 3 camere d'aria avevano un puntino. la quarta aveva uno sbrego. :|

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nekro ha scritto:

Così su 2 piedi ti direi spina invisibile^^'

Mi è capitato di non vedere spine quando si infilano nei tasselli e quindi sbucano di niente dalla carcassa a copertone smontato, ma col peso dopo il montaggio saltano fuori.

Prova a girare il copertone al contrario, con la parte interna verso l'esterno, in modo che la spina, se c'è, spunti fuori

eh sta operazione l'ho fatta...passando a mio rischio pure le dita... ma nulla. boh ricontollerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato anni fa... nel giro di pochi chilometri avevo bucato tre volte e sono tornata a piedi.

Anch'io non sentivo nulla nel copertone eppure quando la camera andava in pressione pufffffff oppure ero riuscita a fare qualche chilometro poi di nuovo a terra!

Alla fine era una micro scheggia di vetro conficcata nel copertone, al tatto non si sentiva passando la mano ma quando portavo in pressione la gomma e ci salivo andava a forare la camera.

In alternativa viene in mente anche a me il nastro paranippli

Modificato da arwen (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

controlla dove si buca e troverai il colpevole

mi spiego prendi come riferimento la valvola le 4 camere d'aria bucate mettile in una bacinella  ( una alla volta) gongiandole un po e vedi da dove perde aria cosi facendo risali al punto esatto dove si fora e potrai controllare bene l'esatto punto, qualcosa troverai

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, crisbike ha scritto:

controlla dove si buca e troverai il colpevole

mi spiego prendi come riferimento la valvola le 4 camere d'aria bucate mettile in una bacinella  ( una alla volta) gongiandole un po e vedi da dove perde aria cosi facendo risali al punto esatto dove si fora e potrai controllare bene l'esatto punto, qualcosa troverai

sì sì ma ste operazioni le ho fatte. i buchi li ho trovati e cercato la corrispondenza sul cerchio/copertura, ma ripeto al momento non ho trovato nulla.

grazie cmq di tutte le dritte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, crisbike ha scritto:

ma si forano tutte allo stesso punto?

questo onestamente non te lo so dire... perchè togliendo e rimettendo il copertone, il riferimento cambia...

anche sta roba la controllerò meglio questa sera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Luc ha scritto:

fai come dici chrisbike. 

e usa delle toppe per i coperotncini :)

straquoto. Ho avuto un problema simile col paranipples: mi si foravano tutte nello stesso punto, ho controllato gonfiandole nel lavandino pieno d'acqua. Cambiato il paranipples e riparato tutte le camere d'aria :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, mariazzo ha scritto:

questo onestamente non te lo so dire... perchè togliendo e rimettendo il copertone, il riferimento cambia...

anche sta roba la controllerò meglio questa sera.

 

anche il copertoncino montalo e fai un segno con un pennarello in riferimento alla valvola cosi sono sincronizzati copertone e camera d'aria e vedi dove buchi

come dicono giustamente riparale io ne ho una su riparata da piu di un anno

 

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, mariazzo said:

questo onestamente non te lo so dire... perchè togliendo e rimettendo il copertone, il riferimento cambia...

anche sta roba la controllerò meglio questa sera.

 

Si tende a montare il copertone con il nome del produttore in corrispondenza della valvola proprio per questo motivo, non solo per una questione di senso di precisione e di esigenza di foto fighette. In ogni caso, sovrapponendo le quattro camere dovresti capire, approssimativamente, se i buchi sono sempre alla stessa altezza (ipotesi plausibile e auspicabile).

Comunque ripeto più o meno quanto già detto:

  • passa le dita con cautela (o un panno, anche se non sempre rimane impigliato)
  • piega la superficie e osserva sia l'interno che l'esterno
  • se il copertone è particolarmente economico controlla che non ci siano dei filetti di ferro esposti
  • controlla il paranippli
  • assicurati di non avere raggi sporgenti, soprattutto se il cerchio non è a doppia camera
  • controlla il foro della valvola
  • assicurati di montare la camera d'aria correttamente (ossia,non torcerla e non pizzicarla,  se puoi evitando i cacciagomme per rimetterla su)
  • grattatina di palle e buona fortuna 
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .