Vai al contenuto

Stronzi in macchina


lo-fi boi
 Share

Recommended Posts

2 minuti fa, Triestinoadottivo ha scritto:

Sulle strisce hai ragione tu, sempre, ma da motociclista ti chiedo di avere anche un pensiero prima di attraversare. A volte capita che il pedone si lanci sulle strisce all'improvviso, una frenata di emergenza in moto non è mai piacevole, si rischia di perdere l'anteriore e si ha il timore che ti entrino da dietro. Ovvio dipende dalle situazioni, se era chiaro che avresti attraversato poteva rallentare. Se stavi correndo e sei sbucato all'improvviso ci sta che si sia spaventato. Le percezioni sono diverse per chi corre e per chi è su strada. Conta che pur avendo ragione, la parte debole (nel senso che in caso di urto si fa più male) sei tu. Se fosse stato un automobilista distratto non avresti scritto questo messaggio. In germania ho visto scene allucinanti. Ciclisti che (a ragione, per carità) attraversavano la strada sulla ciclabile come delle saette, senza guardare perché tanto hanno la precedenza. Ho visto una Golf inchiodare all'ultimo e non ha neanche suonato, ma per la miseria avere la precedenza non vuol dire che non si debba guardare (altra cosa che si fa in moto, perché l'automobilista che gira senza freccia o salta la precedenza c'è sempre, e in quel caso anche se si ha ragione è la moto ad avere la peggio)

Ho scritto il messaggio perchè mi ha fatto ridere che la scusa da lui accampata fosse che sulle strisce non si possa correre, lui non ha dovuto effettuare nessuna frenata di emergenza, solamente rallentare un po', però ad infamarmi non ci ha pensato due volte! 

Lo avrei scritto lo stesso il post se fosse stata una macchina ed il guidatore avesse usato la stessa strategia difensiva, non ho niente contro la categoria dei bikers! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Triestinoadottivo ha scritto:

Sulle strisce hai ragione tu, sempre, ma da motociclista ti chiedo di avere anche un pensiero prima di attraversare. A volte capita che il pedone si lanci sulle strisce all'improvviso, una frenata di emergenza in moto non è mai piacevole, si rischia di perdere l'anteriore e si ha il timore che ti entrino da dietro. Ovvio dipende dalle situazioni, se era chiaro che avresti attraversato poteva rallentare. Se stavi correndo e sei sbucato all'improvviso ci sta che si sia spaventato. Le percezioni sono diverse per chi corre e per chi è su strada. Conta che pur avendo ragione, la parte debole (nel senso che in caso di urto si fa più male) sei tu. Se fosse stato un automobilista distratto non avresti scritto questo messaggio. In germania ho visto scene allucinanti. Ciclisti che (a ragione, per carità) attraversavano la strada sulla ciclabile come delle saette, senza guardare perché tanto hanno la precedenza. Ho visto una Golf inchiodare all'ultimo e non ha neanche suonato, ma per la miseria avere la precedenza non vuol dire che non si debba guardare (altra cosa che si fa in moto, perché l'automobilista che gira senza freccia o salta la precedenza c'è sempre, e in quel caso anche se si ha ragione è la moto ad avere la peggio)

Io corro 5 volte alla settimana e ho un approccio nazista all'attraversamento pedonale su strisce: non mi butto senza guardare, ma se vedo che l'auto ha tutto il tempo di frenare, passo; se ci sono tante macchine mi prendo la strada un passo alla volta guardando negli occhi chi guida; se inchiodano e tamponano sono cazzi loro.

Ammetto che le moto mi spaventano negli attraversamenti e sto un pelo più conservativo.

PS: non sbuco mai dal nulla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

Io corro 5 volte alla settimana e ho un approccio nazista all'attraversamento pedonale su strisce: non mi butto senza guardare, ma se vedo che l'auto ha tutto il tempo di frenare, passo; se ci sono tante macchine mi prendo la strada un passo alla volta guardando negli occhi chi guida; se inchiodano e tamponano sono cazzi loro.

Ammetto che le moto mi spaventano negli attraversamenti e sto un pelo più conservativo.

PS: non sbuco mai dal nulla

Io nel periodo di attività massima del triathlon correvo 3 volte a settimana e prediligevo ovviamente zone senza traffico, darsena, rivali etc, ma ovviamente qualche striscia la dovevo attraversare e ovviamente correvo dopo le 18, orario di punta

Ho trovato la tecnica sublime  per i fenomeni che non ti vogliono fare passare, il finto passo, cioè arrivi spedito fai quel passo per attraversare  poi ti pianti, cosi loro per paura inchiodano e tu sei sicuro che si fermano.  Mossa odiosa ma quelli che "il pedone si è buttato" non hanno ben chiaro che in presenza delle strisce bisogna moderare la velocità, sempre.

 

PS sono motociclista e il tizio ha torto marcio a prescindere, in moto si sa che bisogna avere 1000 occhi e non avere la decenza di rallentare vicino agli incroci o alle strisce è da idioti, capisco il gatto che scappa da sotto una macchina ma stupirsi di uno che attraversa correndo sulle strisce è da minorati.

Molta gente in moto è convinta di essere a Misano (e non quella coi dafne e i dissing)  poi a conti fatti son solo dei montati. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli attraversamenti pedonali son sempre zona di guerra e discussione sulla ragione.

Da pedone attraverso sempre con occhio di riguardo per diversi motivi:

1: Se qualcuno è distratto, finuccia la faccio io...hai voglia ad aver ragione...

2: un attraversamento imprudente potrebbe metter a rischio altri in macchina/motorino/bici

Da automobilista/ciclista:

1: gli attraversatori convinti della ragione e della precendenza non hanno ben chiaro il punto uno di cui sopra

2: se posso mi fermo per far passare

La strada è di tutti, basta con le fazioni.

Modificato da LR84 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io trovo più stronzi a piedi sulle ciclabili che stronzi in auto per strada

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Io nel periodo di attività massima del triathlon correvo 3 volte a settimana e prediligevo ovviamente zone senza traffico, darsena, rivali etc, ma ovviamente qualche striscia la dovevo attraversare e ovviamente correvo dopo le 18, orario di punta

Ho trovato la tecnica sublime  per i fenomeni che non ti vogliono fare passare, il finto passo, cioè arrivi spedito fai quel passo per attraversare  poi ti pianti, cosi loro per paura inchiodano e tu sei sicuro che si fermano.  Mossa odiosa ma quelli che "il pedone si è buttato" non hanno ben chiaro che in presenza delle strisce bisogna moderare la velocità, sempre.

 

PS sono motociclista e il tizio ha torto marcio a prescindere, in moto si sa che bisogna avere 1000 occhi e non avere la decenza di rallentare vicino agli incroci o alle strisce è da idioti, capisco il gatto che scappa da sotto una macchina ma stupirsi di uno che attraversa correndo sulle strisce è da minorati.

Molta gente in moto è convinta di essere a Misano (e non quella coi dafne e i dissing)  poi a conti fatti son solo dei montati. 

Mamma mia ragazzi, ma bisogna attaccare a sto modo? Ti ringrazio Thelorleo per avermi dato dell'idiota, montato e minorato senza conoscermi. Forse non sono stato esaustivo nella mia spiegazione e non ho precisato che certo, rallento in prossimità di semafori e strisce. Sto anche a distanza dalle auto, proprio perché le frenate brusche non mi piace farle. La moto la guido da poco e sono davvero molto molto cauto. I 1000 occhi in moto sono il primo a dire che servano, infatti anche se ho la precedenza guardo se l'automobilista mi ha visto, perché se NON mi ha visto e parte lo stesso sono io che ci rimetto.  Non sono certo uno che "non vuol far passare" e di sicuro non mi sento a Misano. Il mio punto lo ha colto Nekro. Guardare negli occhi il conducente aiuta.

A Skullfixed: forse non hai colto quello che intendevo quando ho detto che non avresti scritto il post se fosse stato un autista distratto. Intendevo che se in macchina/moto c'è uno che non ti ha visto (e la colpa è sua) ma tu passi lo stesso, ti stira. La colpa è sua, tu hai ragione, ma ti stira. Mi sembrava di aver scritto chiaramente che se è ovvio che un pedone deve passare si deve rallentare (e fermarsi, forse dovevo aggiungere questo).  

Se nel tuo caso il motociclista aveva tempo di vederti e s'è incazzato è un pirla. Avevo ampliato il discorso, tutto qui. Non stavo dicendo di dare la precedenza ai motociclisti sulle strisce

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...ma delle ciclabili utilizzate come "canabili" ne vigliamo parlare?
Io sono costretto a preferire la strada alla ciclabile per non trovarmi un cane a guinzaglio lungo sotto le ruote...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Triestinoadottivo ha scritto:

Mamma mia ragazzi, ma bisogna attaccare a sto modo? Ti ringrazio Thelorleo per avermi dato dell'idiota, montato e minorato senza conoscermi

Stempero, non ho dato dell'idiota a te e non so dove tu lo abbia letto, ma non mi riferivo a te chiaramente, ma quella categoria di montati che è presente tra i motociclisti, quella che spesso si sente immune dal CDS molto peggio degli automobilisti. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Triestinoadottivo ha scritto:

Mamma mia ragazzi, ma bisogna attaccare a sto modo? Ti ringrazio Thelorleo per avermi dato dell'idiota, montato e minorato senza conoscermi. Forse non sono stato esaustivo nella mia spiegazione e non ho precisato che certo, rallento in prossimità di semafori e strisce. Sto anche a distanza dalle auto, proprio perché le frenate brusche non mi piace farle. La moto la guido da poco e sono davvero molto molto cauto. I 1000 occhi in moto sono il primo a dire che servano, infatti anche se ho la precedenza guardo se l'automobilista mi ha visto, perché se NON mi ha visto e parte lo stesso sono io che ci rimetto.  Non sono certo uno che "non vuol far passare" e di sicuro non mi sento a Misano. Il mio punto lo ha colto Nekro. Guardare negli occhi il conducente aiuta.

A Skullfixed: forse non hai colto quello che intendevo quando ho detto che non avresti scritto il post se fosse stato un autista distratto. Intendevo che se in macchina/moto c'è uno che non ti ha visto (e la colpa è sua) ma tu passi lo stesso, ti stira. La colpa è sua, tu hai ragione, ma ti stira. Mi sembrava di aver scritto chiaramente che se è ovvio che un pedone deve passare si deve rallentare (e fermarsi, forse dovevo aggiungere questo).  

Se nel tuo caso il motociclista aveva tempo di vederti e s'è incazzato è un pirla. Avevo ampliato il discorso, tutto qui. Non stavo dicendo di dare la precedenza ai motociclisti sulle strisce

in prossimità delle strisce si rallenta e si guarda. 

Punto.

"si e' buttato/a" ecc ecc sono frasi che semplicemente non andrebbero neanche pensate se si guidasse un mezzo a motore in modo corretto, cioè pensando sempre che si e' OSPITI in un mondo dove gli utenti deboli devono avere tutte le tutele possibili.

Immaginati di essere un elefante in un negozio di cristalli, ecco il modo in cui secondo me si dovrebbe guidare un mezzo potenzialmente letale.

I 'limiti" e le regole del CDS dovrebbero essere dei limiti estremi soprasseduti da limiti più severi autoimposti e dettati dalla sicurezza della situazione. Se io sono in macchina in una zona poco illuminata vado MOLTO piu piano rispetto a condizioni di illuminazione - e non il contrario perche "chi cazzo vuoi che ci sia a quest'ora in strada" perche c'e sempre la possibilità che ci sia una persona, una bici senza luc o un animalei che, secondo me, hanno comunque piu diritto di un automezzo di stare li.

 

Giustissimo guardare negli occhi, io lo faccio sempre anche in bici. Credo che ci riporti a un livello personale spesso annientato dallo stare in una scatola di latta con le ruote

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

in prossimità delle strisce si rallenta e si guarda. 

Punto.

"si e' buttato/a" ecc ecc sono frasi che semplicemente non andrebbe neanche pensate se si guidasse un mezzo a motore in modo corretto, cioè pensando sempre che si e' OSPITI in un mondo dove gli utenti deboli devono avere tutte le tutele possibili.

Immaginati di essere un elefante in un negozio di cristalli, ecco il modo in cui secondo me si dovrebbe guidare un mezzo potenzialmente letale.

I 'limiti" e le regole del CDS dovrebbero essere dei limiti estremi soprasseduti da limiti più severi autoimposti e dettati dalla sicurezza della situazione. Se io sono in macchina in una zona poco illuminata vado MOLTO piu piano rispetto a condizioni di illuminazione - e non il contrario perche "chi cazzo vuoi che ci sia a quest'ora in strada" perche c'e sempre la possibilità che ci sia una persona, una bici senza luc o un animalei che, secondo me, hanno comunque piu diritto di un automezzo di stare li.

 

Giustissimo guardare negli occhi, io lo faccio sempre anche in bici. Credo che ci riporti a un livello personale spesso annientato dallo stare in una scatola di latta con le ruote

sono d'accordo e aggiungo che io, ringrazio chi mi fa passare (che sia in bici, di corsa  o a passeggio) di sua volontà, ma col cazzo che ringrazio chi inchioda.......ringrazio solo se l'automobilista si scusa (cosa che accade spesso per fortuna).

Cmq fanne inchiodare uno per indottrinarne 100....dovrebbero pagarmi per il servizio civico educativo che porto alla popolazione.

La cosa degli occhi sembra una cazzata, ma assicuro che da il feedback immediato di cosa sta facendo chi guida e mette tutti sul chi va là

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nekro ha scritto:

sono d'accordo e aggiungo che io, ringrazio chi mi fa passare (che sia in bici, di corsa  o a passeggio) di sua volontà, ma col cazzo che ringrazio chi inchioda.......ringrazio solo se l'automobilista si scusa (cosa che accade spesso per fortuna).

Cmq fanne inchiodare uno per indottrinarne 100....dovrebbero pagarmi per il servizio civico educativo che porto alla popolazione.

La cosa degli occhi sembra una cazzata, ma assicuro che da il feedback immediato di cosa sta facendo chi guida e mette tutti sul chi va là

il fatto di ringraziare mi e' ambiguo:

da un lato

1) l'automobilista va incentivato in modo pavloviano a fare la cosa giusta 

ma

2) non bisogna fargli capire che ci sta facendo un favore

 

Come fare?

;-D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

il fatto di ringraziare mi e' ambiguo:

da un lato

1) l'automobilista va incentivato in modo pavloviano a fare la cosa giusta 

ma

2) non bisogna fargli capire che ci sta facendo un favore

 

Come fare?

;-D

io ringrazio se segui le regole, se invece devo essere io a farti capire come funziona non ti ringrazio, ma se capisci di aver vissuto nel torto e nel peccato fino a quando non hai bevuto dal calice della conoscenza che ti ho offerto allora ti ringrazio.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
  • Thanks 3
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da bartolopestalozidipinerolo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Quote

...l’ACCPI (Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani), che da sempre si batte per la sicurezza dei ciclisti sulle strade, ha annunciato un’azione eclatante: farà causa allo Stato Italiano “per inadempienza e mancanza della tutela dei propri cittadini” appellandosi alla Corte Europea...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .