Vai al contenuto

Atala MtbUp2 - fissa


bob80
 Share

Recommended Posts

Da quando mi sono iscritto su FixedForum, nel 2012, la scimmia per lo scatto fisso non mi ha mai abbandonato; oggi finalmente presento la mia prima bicicletta a scatto fisso, assemblata unicamente con componenti "riciclati". Gli unici componenti cromaticamente coerenti hanno la stessa provenienza, tutto il resto era già sulla Atala.

Le velleità pistaiole di questo telaio sono chiaramente inesistenti, nel complesso però posso salire e scendere dai marciapiedi senza rèmore e col manubrio giusto potrei anche barspinnare. Non sarebbe male nemmeno con un set di ruote da 26"....magari in futuro. Per ora mi godo la novità dello scatto fisso.

Telaio e forca: Atala MtbUp2

Cerchi: Ride Rival CC20, ereditati dalla MTB. Al posteriore il QR non mi convince, mi devo inventare qualcosa.

Copertoni: Kenda 700x28c all'anteriore, 700x32c al posteriore. Essendo cerchi da MTB non posso scendere troppo.

Guarnitura/Corona: Shimano Exage 300LX con corona Biopace 48T (vorrei sostituirla, la tensione della catena variabile non mi ispira troppo). La corona da 28T sarà rimossa non appena possibile, non ho lo strumento giusto per rimuovere il bb. Gli spessori sono stati fatti adattando delle classiche rondelle piane.

Pignone: Fouriers Cycle 17T, a sei fori. Dalla cina con furore.

Catena: KMC X10 SL, sicuramente il componente più pregiato della bici, sarà cambiata a presto con qualcosa di meno appariscente ma più solido.

Pedali: Wellgo SPD imitazione degli Shimano m520. Vorrei costruirmi degli straps, per una bici quotidiana sarebbero più comodi.

Sella/Manopole: provenienti dalla mia mtb, marchiate XLC.

 

In onore alle origini della bici, le foto sono state fatte nel suo habitat naturale.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Aspetto vostre opinioni!

 

 

 

Modificato da bob80 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Olio ha scritto:

Lo sgancio rapido nel mozzo post non sarebbe la morte sua.

sarebbe la morte tua.

Hai ragione, dopo i primi kilometri (e skid) ho notato che lentamente ed inesorabilmente la ruota posteriore si sposta, nonostante sia stretta a morte. Il prima possibile debbo procurarmi una barra M 10x1mm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Olio ha scritto:

 

Lo sgancio rapido nel mozzo post

 

Ci vorrebbero più uomini così coraggiosi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Cambia lo stem (cercane uno da bdc), metti un riser "moderno" e sei a posto! 

Non potrei usarlo, il diametro interno del tubo sterzo non è standard (ne 22,2mm né 25,4mm).

Ho un adattatore per stem headset ma dovrei farlo tornire ad hoc per poterlo usare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bob80 ha scritto:

Non potrei usarlo, il diametro interno del tubo sterzo non è standard (ne 22,2mm né 25,4mm).

Ho un adattatore per stem headset ma dovrei farlo tornire ad hoc per poterlo usare. 

Strano, dalla foto sembrava il classico 25.4! Però puoi migliorare il manubrio 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fra1993 ha scritto:

Cambia lo stem (cercane uno da bdc), metti un riser "moderno" e sei a posto! 

il riser puo' anche andare ma almeno sia montato correttamente. questo guarda in giù.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Olio ha scritto:

il riser puo' anche andare ma almeno sia montato correttamente. questo guarda in giù.

Ma non è né un flat bar né un riser. È come se fosse una parentesi tonda 'sto manubrio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, bob80 ha scritto:

Ma non è né un flat bar né un riser. È come se fosse una parentesi tonda 'sto manubrio. 

si ma a sta parentesi tonda vediamo di darle un senso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il manubrio basta girarlo in modo che punti indietro leggermente verso l'alto, monta un perno e i dadi dietro ma soprattutto cambia la biopace cavolo, non puoi andare in giro con una fissa con una corona ovale..mi meraviglio che ancora non ti sia caduta la catena ad ogni rallentamento (o forse semplicemente non l'hai scritto :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2017 at 16:01 , pestifero ha scritto:

il manubrio basta girarlo in modo che punti indietro leggermente verso l'alto, monta un perno e i dadi dietro ma soprattutto cambia la biopace cavolo, non puoi andare in giro con una fissa con una corona ovale..mi meraviglio che ancora non ti sia caduta la catena ad ogni rallentamento (o forse semplicemente non l'hai scritto :D )

Mai caduta la catena, la tensione si allena ma perché i QR non reggono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, bob80 ha scritto:

Mai caduta la catena, la tensione si allena ma perché i QR non reggono. 

meglio così se non cade, ma non ci farei affidamento troppo a lungo, sia per il discorso qr (è un lavoro da mezzoretta quello di montare un perno pieno e dadi, e ti da una gran sicurezza in più man!)..

La tensione non è costante perchè la biopace non è tonda, e questo tira e molla induce lo sgancio rapido ad allentarsi..se viaggiassi con corona tonda forse durerebbe di più, ma come l'hai messa giù tu BIOPACE+SCATTO FISSO+QUICK RELEASE.. fa molto suicide... 

Modificato da pestifero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

regà non son telai da fissare questi... pesano davvero un botto (poi x carità si può fissare tutto, io avevo un chopper fixed ricavato da una grazielle con cui @Visconte Cobram ha fatto anche una garetta cazzeggio per bmx montandoci persino gli sganci rapidi e appollaiandocisi sopra non so neanche io come XM24 no  si tocca ora e sempre resistenza.. però insomma non son telai che danno grandi soddisfazioni a fissarli)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .