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Alluminio e saldature


marianel
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Quali sono i metodi di saldatura dell'alluminio?

Prendo calcuni esempi: il Mash e il Leader 725 hanno delle "sbavature" che il Cannondale e il Look non hanno. E' un discorso di rifinitura o di tipo di saldatura diversa?

Allego immagini

Grazie!

Leader 725

Cannondale Track

Look 464

Mash

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L'alluminio si salda sostanzialmente in due modi: TIG e MIG (se ti interessa posso spiegarti in sintesi cosa significa, però non sono così competente in materia!). In generale la saldatura può essere spalmata accuratamente, al fine di ottenere l'effetto più "pulito" ed esteticamente piacevole che vedi nella foto del telaio cannondale e look.

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Grazie.

Ho trovato questo: www.mne.psu.edu/simpson/courses/me240/me240.bike3.ppt

Le risposte che cerco sono a pag. 4 Smooth TIG-welded aluminium e a pag. 11

Da quel che ho capito, le saldature sabbiate così "smooth" di Cannondale sembra riescano a distribuire meglio le sollecitazioni lontano dalle congiunzioni, disperdendole su una superficie maggiore...

Il documento è del 1994

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entrambe le saldature vengono effettuate da delle macchine,io preferisco nettamente la saldatura a vista con le relative spalmate.

In essa e molto piu' probabile vedere gli errori ,dove ci sono state interuzzioni o ripartenze.

Premetto che al lavoro ho a che fare con dei saldatori (patentati)e se una saldatura e' fatta a regola d'arte la miglior cosa e' far veder bene le varie spalmate!!!

Le saldature tipo "cannodale" potrebbero anche essere state riprese con una fresatura per ripulire le impurita' e dunque e' pressoche impensabile vedere a vista se ci sono errori.

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entrambe le saldature vengono effettuate da delle macchine,io preferisco nettamente la saldatura a vista con le relative spalmate.

In essa e molto piu' probabile vedere gli errori ,dove ci sono state interuzzioni o ripartenze.

Premetto che al lavoro ho a che fare con dei saldatori (patentati)e se una saldatura e' fatta a regola d'arte la miglior cosa e' far veder bene le varie spalmate!!!

Le saldature tipo "cannodale" potrebbero anche essere state riprese con una fresatura per ripulire le impurita' e dunque e' pressoche impensabile vedere a vista se ci sono errori.

mh in qualsiasi tipo di saldatura a vista vedui ben poco se non soffiature, quelle cosiddette "spalmate" come le chiami tu sono i "bagni di saldaturea" in termine tecnico! dovresti fare delle radiografie per controllare se la saldatura è giusta! non cambia nulla a livello tecnico tra un tipo ed un altro di finitura, quelli di look e cannondale sono le stesse identiche saldature degli altri telai, sono unicamente rifinite post saldatura, anzi è molto più facile identificare se ci siano state delle soffiature durante la saldatura proprio perchè andando a levigare il cordone di saldatura metti allo scoperto eventuali soffiature o punti a freddo dati appunto dutrante la lavorazione!

certo è che a parità di prezzo si dovrebbe pretendere la rifinitura su tutte le saldature, quantomeno sotto il profilo estetico!

Edited by fra78s (see edit history)
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entrambe le saldature vengono effettuate da delle macchine,io preferisco nettamente la saldatura a vista con le relative spalmate.

In essa e molto piu' probabile vedere gli errori ,dove ci sono state interuzzioni o ripartenze.

Premetto che al lavoro ho a che fare con dei saldatori (patentati)e se una saldatura e' fatta a regola d'arte la miglior cosa e' far veder bene le varie spalmate!!!

Le saldature tipo "cannodale" potrebbero anche essere state riprese con una fresatura per ripulire le impurita' e dunque e' pressoche impensabile vedere a vista se ci sono errori.

mh in qualsiasi tipo di saldatura a vista vedui ben poco se non soffiature, quelle cosiddette "spalmate" come le chiami tu sono i "bagni di saldaturea" in termine tecnico! dovresti fare delle radiografie per controllare se la saldatura è giusta! non cambia nulla a livello tecnico tra un tipo ed un altro di finitura, quelli di look e cannondale sono le stesse identiche saldature degli altri telai, sono unicamente rifinite post saldatura, anzi è molto più facile identificare se ci siano state delle soffiature durante la saldatura proprio perchè andando a levigare il cordone di saldatura metti allo scoperto eventuali soffiature o punti a freddo dati appunto dutrante la lavorazione!

certo è che a parità di prezzo si dovrebbe pretendere la rifinitura su tutte le saldature, quantomeno sotto il profilo estetico!

quello che dici va bene se una saldatura e' fatta con gli eletrodi scorrevoli o con del citoflex....che se le levighi puoi vedere bene gli errori che ci sono di fondo!

E' logico che per vedere la perfezione ci volgiono le radiografie,ma assolutamente non credo che tutti i telai siano radiografati,al lavoro da me le radiografie vengono esclusivamente fatte su tubazioni davvero particolari (metano,butano,ecc ecc) con il costo ed il tempo che ci vogliono e' impossibile che tutti i telai siano radiografati

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entrambe le saldature vengono effettuate da delle macchine,io preferisco nettamente la saldatura a vista con le relative spalmate.

In essa e molto piu' probabile vedere gli errori ,dove ci sono state interuzzioni o ripartenze.

Premetto che al lavoro ho a che fare con dei saldatori (patentati)e se una saldatura e' fatta a regola d'arte la miglior cosa e' far veder bene le varie spalmate!!!

Le saldature tipo "cannodale" potrebbero anche essere state riprese con una fresatura per ripulire le impurita' e dunque e' pressoche impensabile vedere a vista se ci sono errori.

mh in qualsiasi tipo di saldatura a vista vedui ben poco se non soffiature, quelle cosiddette "spalmate" come le chiami tu sono i "bagni di saldaturea" in termine tecnico! dovresti fare delle radiografie per controllare se la saldatura è giusta! non cambia nulla a livello tecnico tra un tipo ed un altro di finitura, quelli di look e cannondale sono le stesse identiche saldature degli altri telai, sono unicamente rifinite post saldatura, anzi è molto più facile identificare se ci siano state delle soffiature durante la saldatura proprio perchè andando a levigare il cordone di saldatura metti allo scoperto eventuali soffiature o punti a freddo dati appunto dutrante la lavorazione!

certo è che a parità di prezzo si dovrebbe pretendere la rifinitura su tutte le saldature, quantomeno sotto il profilo estetico!

quello che dici va bene se una saldatura e' fatta con gli eletrodi scorrevoli o con del citoflex....che se le levighi puoi vedere bene gli errori che ci sono di fondo!

E' logico che per vedere la perfezione ci volgiono le radiografie,ma assolutamente non credo che tutti i telai siano radiografati,al lavoro da me le radiografie vengono esclusivamente fatte su tubazioni davvero particolari (metano,butano,ecc ecc) con il costo ed il tempo che ci vogliono e' impossibile che tutti i telai siano radiografati

si si infatti di sicuro non le fanno mica le radiografie!

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maestri delle saldature a me avevano detto che il cannondale aveva le saldature stuccate

può essere che non abbia capito un cazzo io?

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maestri delle saldature a me avevano detto che il cannondale aveva le saldature stuccate

può essere che non abbia capito un cazzo io?

visto che capita molto spesso direi di si! hahahahha

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maestri delle saldature a me avevano detto che il cannondale aveva le saldature stuccate

può essere che non abbia capito un cazzo io?

visto che capita molto spesso direi di si! hahahahha

chi è il bastardo che ti ha dato un +1?

:-))))

maledett

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entrambe le saldature vengono effettuate da delle macchine,io preferisco nettamente la saldatura a vista con le relative spalmate.

In essa e molto piu' probabile vedere gli errori ,dove ci sono state interuzzioni o ripartenze.

Premetto che al lavoro ho a che fare con dei saldatori (patentati)e se una saldatura e' fatta a regola d'arte la miglior cosa e' far veder bene le varie spalmate!!!

Le saldature tipo "cannodale" potrebbero anche essere state riprese con una fresatura per ripulire le impurita' e dunque e' pressoche impensabile vedere a vista se ci sono errori.

le saldature non vanno fresate che perdono di consistenza e forza di tenuta, a meno che non sia una saldatura effettuata a "colata" cioè realizzati dei becchi conici per i quali i tubi sono solo accostati e l'elemento saldante va a riempire.

Nel caso Cannondale le saldature sono stuccate postume alla realizzazione, così come in motiossimi telai di simile fattura.

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entrambe le saldature vengono effettuate da delle macchine,io preferisco nettamente la saldatura a vista con le relative spalmate.

In essa e molto piu' probabile vedere gli errori ,dove ci sono state interuzzioni o ripartenze.

Premetto che al lavoro ho a che fare con dei saldatori (patentati)e se una saldatura e' fatta a regola d'arte la miglior cosa e' far veder bene le varie spalmate!!!

Le saldature tipo "cannodale" potrebbero anche essere state riprese con una fresatura per ripulire le impurita' e dunque e' pressoche impensabile vedere a vista se ci sono errori.

le saldature non vanno fresate che perdono di consistenza e forza di tenuta, a meno che non sia una saldatura effettuata a "colata" cioè realizzati dei becchi conici per i quali i tubi sono solo accostati e l'elemento saldante va a riempire.

Nel caso Cannondale le saldature sono stuccate postume alla realizzazione, così come in motiossimi telai di simile fattura.

bella...ma allora ne sai davvero (e mi sa che è proprio così...) il mio trlaio da corsa ha le saldature stuccate, l'effetto è carino ;)

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