Vai al contenuto

COLNAGO


ettoman56
 Share

Recommended Posts

2 hours ago, LANDRI said:

io ho fatto riparare delle cose in carbonio. 

per l'estattezza piu di una Hed

un telaio 

cerchi vari

una piega

ecc ecc e sempre da un vecchietto .

ma se il lavoro te lo fa' un azienda e ti da un minimo di garanzia (almeno estetica ) pretendi di pagare il lavoro 30 euro ?

ragazzi sti discorsi veramente non li capisco.

anche nel mio lavoro la gente dice : eh ma son due linee le fai pagare cosi ? eh ma qui eh ma la'

 

Ma se per fare ste 'due linee' ci metti mezz'ora le farai pagare come mezz'ora del tuo tempo!

Comunque non voglio fare nessuna polemica.

Quella zona del telaio non mi sembra strutturale, io questo telaio lo terrei così come è, usandolo normalmente o come bici da commuting.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, pisquano ha scritto:

Ma se per fare ste 'due linee' ci metti mezz'ora le farai pagare come mezz'ora del tuo tempo!

Comunque non voglio fare nessuna polemica.

Quella zona del telaio non mi sembra strutturale, io questo telaio lo terrei così come è, usandolo normalmente o come bici da commuting.

ragazzi,

non siamo qui x parlare di retribuzioni o cottimi... questi problemi lasciamoli al ministro Poletti...  rientriamo in argomento.. lasciarla cosi' potrebbe essere una soluzione, me la monto con pezzi di recupero e ci vado a prendere il caffe'.... ma mi chiedevo... possibile che su questo forum non ci sia qualcuno che ha affrontato e risolto un caso del genere senza dover sborsare cifre esagerate?   Ad esempio, seguendo l'indicazione di @pisquano se prendo un po' di resina bicompo  e sigillo la crepa, ottengo un miglioramento strutturale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me no, ottieni solo di tappare il buco.

Potresti prendere della resina epossidica e una pezza di carbonchio e metterglielo sopra (carteggiando la superficie) così avresti un minimo di tenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe' ci provo.... inizio a carteggiare le parti con crepe...si ho parlato al plurale xche'  ne ho notata un'altra sul fodero posteriore, era sotto e non l'avevo notata...  poi mi servira' reperire le materie x il riparo....p.s.  il MC avete idea di che filetto sia ? ho provato con un MC passo ita classico ma non si aggancia ....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ettoman56 ha scritto:

vabbe' ci provo.... inizio a carteggiare le parti con crepe...si ho parlato al plurale xche'  ne ho notata un'altra sul fodero posteriore, era sotto e non l'avevo notata...  poi mi servira' reperire le materie x il riparo....p.s.  il MC avete idea di che filetto sia ? ho provato con un MC passo ita classico ma non si aggancia ....

Se non é ita é bsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di cimentarmi anche in questa impresa...  premetto ho passato i 60 anni e faccio il bancario..... quindi piano con le critiche..

ho acquistato in rete tessuto twill in carbonio, resina epossidica bicomponente e pillplay (semplice tessuto in nailon ..) messo a nudo le crepe ed applicato due strati di tessuto. Ora il tutto e' ben indurito e il telaio ha ripreso la sua rigidezza  (almeno x uso turistico..) . Il prossimo passaggio e' il ritocco, previa leggera stuccatura, dei miei interventi, Il ritocco lo fara' un amico che opera nella verniciatura di caschi x bici.... seguiranno foto a lavoro ultimato..

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da ettoman56 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sinceramente sui telai in carbonio non ho esperienza....  MC e' a passo inglese direi, ma non ho idea di che movimento vada montato, cioe' monto un perno quadro classico o serve qualcosa di piu' tecnico ?   grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ettoman56 ha scritto:

sinceramente sui telai in carbonio non ho esperienza....  MC e' a passo inglese direi, ma non ho idea di che movimento vada montato, cioe' monto un perno quadro classico o serve qualcosa di piu' tecnico ?   grazie..

dipende dalla guarnitura che vuoi montare.

Comunque con il perno quadro non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2017 at 21:07 , ettoman56 ha scritto:

Ho deciso di cimentarmi anche in questa impresa...  premetto ho passato i 60 anni e faccio il bancario..... quindi piano con le critiche..

ho acquistato in rete tessuto twill in carbonio, resina epossidica bicomponente e pillplay (semplice tessuto in nailon ..) messo a nudo le crepe ed applicato due strati di tessuto. Ora il tutto e' ben indurito e il telaio ha ripreso la sua rigidezza  (almeno x uso turistico..) . Il prossimo passaggio e' il ritocco, previa leggera stuccatura, dei miei interventi, Il ritocco lo fara' un amico che opera nella verniciatura di caschi x bici.... seguiranno foto a lavoro ultimato..

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

non voglio essere polemico. ,ma appunto perche hai 60 anni ( l'eta di mia madre ) 

non era il caso di farlo riparare da un esperto ?

come ti avevo gia' scritto , ho fatto riparare varie cose in carbonio .ma mai fatto da me. anche se sono un noto smanettone e meccanico. 

oh poi magari regge e non ti da nessun problema.

sicuramente per andare al bar a mangiare il gelato va da dio.

ma io ho visto carbonio ( non cinese ) sbriciolarsi sotto i miei occhi

boh.

in bocca al lupo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, LANDRI ha scritto:

non voglio essere polemico. ,ma appunto perche hai 60 anni ( l'eta di mia madre ) 

non era il caso di farlo riparare da un esperto ?

come ti avevo gia' scritto , ho fatto riparare varie cose in carbonio .ma mai fatto da me. anche se sono un noto smanettone e meccanico. 

oh poi magari regge e non ti da nessun problema.

sicuramente per andare al bar a mangiare il gelato va da dio.

ma io ho visto carbonio ( non cinese ) sbriciolarsi sotto i miei occhi

boh.

in bocca al lupo

Prima di procedere con la riparazione, mi sono informato da diversi "esperti"  e documentato sulla rete nei tantissimi forum ....  premesso che le mie erano crepe su un lato del tubo e non rotture dello stesso... l'unico modo x riparare e' applicare tessuto nuovo con resina apposita x carbonio.  Il tessuto l'ho messo (2 strati)  la resina pure (sia sul tubo che impregnando il tessuto poi di nuovo sul tessuto applicato) ricoperto col peelply stretto bene con nastro e lasciato asciugare a dovere..  Ora il risultato e' che dove ho riparato e' piu' duro del resto del tubo; E' piu' rigido xche' la crepa precedente si e' risaldata col primo passaggio di resina che ha riempito la fessura quasi impercettibile... poi i due strati aggiunti hanno rinforzato il punto critico.

Non credo esistano procedimenti diversi e/o piu' sicuri, ma comunque l'uso e' giustappunto quello del giro la bar piuttosto che buttare il telaio. Per il carbonio che hai visto sbriciolarsi, ci credo.... ma si sbriciola anche se non e' riparato credimi, e quello che ho riparato ne e' l'esempio. Nessuna caduta o botta....  si e' semplicemente crepato sotto sforzo del ciclista.....

Comunque son sempre qui x imparare grazie ..

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io lo avrei lasciato crepato, lo avrei montato malissimo con pezzi di fortuna e ci avrei simulato un incidente con uno dei tanti stronzi che non danno la precedenza.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, fabi_1 ha scritto:

io lo avrei lasciato crepato, lo avrei montato malissimo con pezzi di fortuna e ci avrei simulato un incidente con uno dei tanti stronzi che non danno la precedenza.

Sei un genio del male

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in attesa delle stikers..........

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

condivido questa esperienza .... selfmade di riparazione telaio carbonio. devo ringraziare il mio compaesano che con passione e nel dopolavoro vernicia telai bici, x il bel lavoro eseguito. Ha pure rifatto le decals nelle parti danneggiate con l'unica differenza nelle due sul carro che non hanno il trifoglio azzurro, ma nero.... questione di costi....

adesso vedro' se montarlo o venderlo.... x me sarebbe un po' piccolo credo...

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .