Vai al contenuto

forcella alluminio su telaio acciaio anni 90


spyne
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti. ho trovato una discussione vecchia sul forum ma alla fine mi sembrava troppo lontana dalla mia domanda quindi apro questo nuovo thread.

al di là della questione etica/estetica, volevo chiedervi: se volessi montare una forcella tipo quella in foto su un telaio tipo quello in foto, si può fare? cambiano molto le geometrie? devo cambiare serie sterzo? per la pipa/attacco manubrio come faccio?

grazie mille

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da spyne (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, spyne said:

ciao a tutti. ho trovato una discussione vecchia sul forum ma alla fine mi sembrava troppo lontana dalla mia domanda quindi apro questo nuovo thread.

al di là della questione etica/estetica, volevo chiedervi: se volessi montare una forcella tipo quella in foto su un telaio tipo quello in foto, si può fare? cambiano molto le geometrie? devo cambiare serie sterzo? per la pipa/attacco manubrio come faccio?

grazie mille

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

a occhio e croce il cannotto di quella forca mi sembra da 1" e 1/8" se non addirittura conico e quindi mi sa proprio che in quel telaio (che ha il tubo sterzo per cannotti da 1") non ci va proprio.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, spyne ha scritto:

ciao a tutti. ho trovato una discussione vecchia sul forum ma alla fine mi sembrava troppo lontana dalla mia domanda quindi apro questo nuovo thread.

al di là della questione etica/estetica, volevo chiedervi: se volessi montare una forcella tipo quella in foto su un telaio tipo quello in foto, si può fare? cambiano molto le geometrie? devo cambiare serie sterzo? per la pipa/attacco manubrio come faccio?

grazie mille

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

Ciao! Le bici in acciaio devono rimanere in acciaio, se il telaio è a congiunzioni la forca deve essere a congiunzioni. Quello che puoi fare, se ti interessano gli steli diritti, è trovare una forca anonima senza panto tipo la Colnago Precisa che è da 1".

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, al di là del gusto estetico (di quello etico frega poco) non puoi mettere quella forcella che ha il cannotto da 1 1/8" su quel telaio che invece ha sicuramente il tubo sterzo da 1".

Se vuoi metterci una forcella in carbonio ne devi trovare una con cannotto da 1" (nel mercatino ce ne sono diverse) poi puoi usare un attacco manubrio moderno (con o senza adattatore a seconda del diametro che vuoi usare)

Modificato da arwen (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

a occhio e croce il cannotto di quella forca mi sembra da 1" e 1/8" se non addirittura conico e quindi mi sa proprio che in quel telaio (che ha il tubo sterzo per cannotti da 1") non ci va proprio.

 

 

2 ore fa, arwen ha scritto:

Ciao, al di là del gusto estetico (di quello etico frega poco) non puoi mettere quella forcella che ha il cannotto da 1 1/8" su quel telaio che invece ha sicuramente il tubo sterzo da 1".

Se vuoi metterci una forcella in carbonio ne devi trovare una con cannotto da 1" (nel mercatino ce ne sono diverse) poi puoi usare un attacco manubrio moderno (con o senza adattatore a seconda del diametro che vuoi usare)

a meno che tu stia a Portland e ti chiami Cristiano Re...ed in quanto Re puoi fare tutto... ma proprio tutto ;)

 

Loggati per vedere il contenuto

PS: questa qui sopra rimane una delle bici più belle e "vere" che io abbia mai visto sulla rete

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2017 at 08:27 , arwen ha scritto:

Ciao, al di là del gusto estetico (di quello etico frega poco) non puoi mettere quella forcella che ha il cannotto da 1 1/8" su quel telaio che invece ha sicuramente il tubo sterzo da 1".

Se vuoi metterci una forcella in carbonio ne devi trovare una con cannotto da 1" (nel mercatino ce ne sono diverse) poi puoi usare un attacco manubrio moderno (con o senza adattatore a seconda del diametro che vuoi usare)

pardon, ma quindi una forcella del genere andrebbe bene? 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, spyne ha scritto:

pardon, ma quindi una forcella del genere andrebbe bene? 

Loggati per vedere il contenuto

come diametro di cannotto questa va bene, ora serve capire sul tuo telaio che lunghezza del tubo ti serve, questa è 17,5 cm ma il tuo telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, arwen ha scritto:

come diametro di cannotto questa va bene, ora serve capire sul tuo telaio che lunghezza del tubo ti serve, questa è 17,5 cm ma il tuo telaio?

è un 55, quel moser che vedi sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, spyne ha scritto:

è un 55, quel moser che vedi sopra!

Sinceramente io non so dirti che misura serve per un 56, forse qualcuno più esperto può aiutarti.

Dovresti misurare il tubo sterzo del telaio e aggiungere lo spazio che servirebbe per la serie sterzo e per l'attacco manubrio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2017 at 11:06 , riky76 ha scritto:

 

a meno che tu stia a Portland e ti chiami Cristiano Re...ed in quanto Re puoi fare tutto... ma proprio tutto ;)

 

Loggati per vedere il contenuto

PS: questa qui sopra rimane una delle bici più belle e "vere" che io abbia mai visto sulla rete

 

pensa te, se l'avesse fatto un mona qualsiasi qui del forum avremmo tutti storto il naso, i piu gentili, perlomeno :-)

ma dopotutto uno non è Re per il cazzo e per la merda, no ? (semicit.)

 

una cosa non capisco: perchè devi cambiare forcella a quella bici?  potresti cambiargli pipa, piega, pedali, ruote....ma perchè proprio la forcella?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2017 at 22:33 , ciqz ha scritto:

 

pensa te, se l'avesse fatto un mona qualsiasi qui del forum avremmo tutti storto il naso, i piu gentili, perlomeno :-)

ma dopotutto uno non è Re per il cazzo e per la merda, no ? (semicit.)

 

una cosa non capisco: perchè devi cambiare forcella a quella bici?  potresti cambiargli pipa, piega, pedali, ruote....ma perchè proprio la forcella?

Infatti cambio pipa, piega, pedali, ruote e anche forcella

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2017 at 22:33 , ciqz ha scritto:

 

pensa te, se l'avesse fatto un mona qualsiasi qui del forum avremmo tutti storto il naso, i piu gentili, perlomeno :-)

ma dopotutto uno non è Re per il cazzo e per la merda, no ? (semicit.)

 

una cosa non capisco: perchè devi cambiare forcella a quella bici?  potresti cambiargli pipa, piega, pedali, ruote....ma perchè proprio la forcella?

credo che avesse in caasa solo steli da 1-1/8" e tubi per le 1" e ha pensato, ma sì, sticazzi, ce provo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, riky76 ha scritto:

credo che avesse in caasa solo steli da 1-1/8" e tubi per le 1" e ha pensato, ma sì, sticazzi, ce provo

"aho, ma chi me lo fa fa' de uscì co sto tempaccio, mannaggia all'Oregònne. Adelì...e passame sto tubone..."

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .